Homeaway Italia: come funziona e perchè conviene - Guesthero

Homeaway Italia: come funziona e perchè conviene

Homeaway Italia: come funziona e quanto può essere conveniente? L’affitto breve è molto interessante per numerosi proprietari che possono monetizzare il proprio appartamento in maniera flessibile e sicuramente più redditizia. Andiamo ad analizzare il portale Homeaway per capirne di più.

Homeaway Italia: come funziona

Homeaway è un sito dedicato all’affitto a breve termine che funziona in maniera simile al suo competitor principale Airbnb. I proprietari possono inserire il proprio annuncio gratuitamente sul sito e definire prezzo e date. Dopo la pubblicazione dell’annuncio, gli ospiti potranno prenotare ed i proprietari potranno iniziare a guadagnare. Sembra facile, vero? Non proprio.

In realtà dietro un annuncio c’è un duro lavoro da parte del proprietario che deve farsi carico di: gestire le regole della casa, scattare fotografie professionali per l’appartamento, decidere il prezzo dell’appartamento, occuparsi delle pulizie, dei check-in, check-out ed infine del pagamento delle tasse. L’attività di host è piuttosto impegnativa ma sicuramente ben remunerata.

Homeaway Italia: conviene per i proprietari?

Se vi state chiedendo se valga la pena affittare il vostro appartamento con Homeaway Italia, siete nel posto giusto. Ci sono più variabili da considerare, a partire dalle vostre homeaway italiaaspettative di guadagno e tempo investito, fino alla posizione e le condizioni del vostro appartamento che dovrà essere impeccabile. Le alternative per la gestione di un affitto a breve con Homeaway (così come con Airbnb, Booking ed Expedia), sono la gestione fai da te, dove il proprietario si fa carico di tutte le incombenze e la gestione tramite Property manager.

Leggi anche:  Homeaway airbnb Affitti brevi

Homeaway Italia, gestione tramite Proprety manager

Partiamo dalle basi: cos’è un property manager e come può aiutarti per il tuo affitto a breve termine con Homeaway Italia? In sostanza un property manager come Guesthero, si occupa di ogni aspetto dell’affitto a breve, a partire dalla creazione dell’annuncio, fino alla sua gestione completa, pulizie e gestione fiscale compresa. Può essere una soluzione ottima per chi non ha il tempo per la gestione e vuole guadagnare più rispetto ad un affitto a lungo termine.

Homeaway vs Airbnb: quali sono le differenze?

Sei indeciso se postare il tuo appartamento su Homeaway o Airbnb? Considera prima le differenze tra i due portali per capire quale servizio si adatta meglio alle tue esigenze. La differenza primaria tra i due riguarda la possibilità di affittare anche solo una stanza su Airbnb. Questo non è consentito su Homeaway, dove i proprietari possono solo affittare un intero appartamento e non condividere il loro. Altra differenza riguarda le cosiddette esperienze. Airbnb consente agli ospiti di prenotare le “local experiences”, esperienze ed attività a pagamento offerte da vari operatori turistici.

Homeaway Italia vs Airbnb: pagamenti

Homeaway nasce nel 2005, tre anni prima rispetto alla fondazione di Airbnb. Nel 2015 Homeaway è stato acquistato da Expedia per ben 3.9 miliardi, mentre Airbnb rimane indipendente. La differnza pià sostanziale sta nelle modalità di pagamento per l’host. I proprietari che utilizzano Homeaway Italia pagano 499 euro all’anno ma non dovranno pagare nessuna percentuale sugli affitti. Homeaway offre anche la possibilità di pagare l’8% su ogni affitto effettuato senza anticipare la retta annuale. Airbnb non offre questa possibilità, però ha una percentuale più bassa, pari al 3%.

Leggi anche:  Homeaway: cosa sapere

Homeaway Italia vs Airbnb: come scegliere

Chiaramente sappiamo che non è possibile per i proprietari fai da te inserire uno stesso annuncio su due piattaforme. Le motivazioni sono chiare, diversi clienti potrebbero prenotare nelle stesse date e questo potrebbe penalizzare il proprietario, che dovrà effettuare una costosa cancellazione. La soluzione? Affidarsi ad un property manager. Da Guesthero, utilizziamo un avanzato software che ci consente di gestire un appartamento su diverse piattaforme contemporaneamente, massimizzando il numero di notti prenotate.

Guesthero: la soluzione migliore per la gestione degli affitti a breve

Guesthero è il property manager di cui ti puoi fidare. Se vuoi massimizzare i tuoi risultati economici minimizzando lo sforzo, affidati a noi. Ci occuperemo di tutto il necessario per dare un servizio al top a te ed agli ospiti che soggiorneranno nel tuo appartamento. Grazie al nostro avanzato software di gestione, siamo in grado di offrire un servizio eccellente. Contattaci per avere ulteriori informazioni.