Home stager. Come raddoppia il valore dell'immobile

Home stager: come raddoppia il valore dell’immobile

Home stager è una figura professionale sempre più ambita ma soprattutto orientata alla valorizzazione degli immobili e quindi alla massimizzazione del profitto derivante dalla vendita di questi.

Home stager e showcasing

La parte più importante dell’home staging spesso è lo showcasing, ovvero tutte le tecniche e i trucchi per rendere l’immobile pronto ad essere fotografato e venduto al meglio, infatti più la casa risulterà comoda, ben arredata e curata in ogni particolare più aumenterà il proprio valore e sarà venduta o affittata per brevi o lunghi periodi in un più breve ammontare di tempo.
[n1related i=”0″] L’home stager quindi provvederà ad applicare trucchi e strategie dello showcasing. Lo showcasing in genere consiste nella realizzazione ed applicazione strategica dell’arredamento delle luci e degli accessori che mostrino e mettano in risalto le migliori caratteristiche di ogni stanza dell’immobile.

Il ruolo dell’home stager

Dopo avere completato le fasi iniziali e fondamentali dell’home staging quindi: riparare, pitturare, pulire ed infine la fase di decluttering è il momento di dedicarsi allo showcasing. Lo showcasing è infatti quella tecnica che consente di creare un legame emozionale positivo tra gli ambienti della casa e il possibile acquirente che la visita. Il punto fondamentale è che con tale strategia e con piccoli accorgimenti riuscirete non solo a vendere la bellezza, la spaziosità o la comodità della casa, bensì lo stile di vita che la casa evoca. L’home stager avrà dunque un ruolo cruciale nella valutazione oggettiva ed imparziale alla casa.

Immobile e showcasing

L’immobile dopo lo showcasing deve essere pronto per essere fotografato al meglio e anche nei minimi dettagli per attrarre i potenziali compratori.

Quando possibile l’home stager tende a mantenere i mobili che sono già presenti nella casa apportando spesso piccole modifiche. Ovviamente tutto dipende dal budget dell’attuale proprietario e dallo stato attuale degli immobili.

Leggi anche:  Affitti brevi Milano: zona Navigli

Accessori anche per la casa

Una casa senza accessori come lampade, vasi, piante, alberi e altri soprammobili (utili) è una casa incompleta. L’importante è non esagerare perchè potrebbero distorcere il look della casa, infatti il decluttering serve proprio a togliere ciò che è in eccesso. La bravura dell’home stager sarà proprio quella di capire dove vi sono spazi da colmare o arricchire e dove c’è troppa roba.

Sapersi bilanciare

Una stanza è bilanciata quando tutti gli oggetti al suo interno lavorano armoniosamente. Per raggiungere un ottimo bilanciamento bisogna assicurarsi che le luci, le misure e i colori degli oggetti dell’arredamento siano ben proporzionati tra loro.

Il consiglio in genere è quello di iniziare dai componenti d’arredamento più pesanti e quindi che occupano tanto spazio. Quando si usano quadri, mensole o tappeti per modificare la percezione dello spazio, bisogna stare attenti a non posizionarli nè troppo vicini nè troppo lontani. E’ anche importante fare in modo che tutte le pareti di una stanza siano occupate in maniera omogenea.

Consiglio: evitate di disporre dei display troppo grandi sulle pareti. Infatti di solito hanno l’effetto di bloccare lo sguardo. Quindi può succedere che il possibile acquirente ponga troppa attenzione ad un solo oggetto senza accorgersi degli altri.

Ad ogni livello i suoi accessori

Pavimento: il pavimento stesso, come è decorato, come appare e come si intona con l’arredamento è un elemento portante.

Livello medio: a questo livello ci si riferisce ai decori delle sedie, delle lampade e degli accessori posti sui tavoli.

Altezza occhi: corrispondono gli accessori che stanno sulle pareti e quindi quadri e decori vari, le tende delle finestre e le finestre stesse devono essere pulite e filtrare luce naturale.

Leggi anche:  Property manager e investimento: cosa sapere

Se cerchi informazioni sugli affitti brevi e sei interessato ad affittare un immobile contatta Guesthero siamo specializzati nella gestione affitti brevi e in eventuali interventi di home staging. Guadagniamo solo se tu guadagni.

 

 

Comments are closed.