Guest house: pro e contro di alloggiare con i proprietari

Guest house: pro e contro di alloggiare con i proprietari

Viaggiare, ahimè, non è economico! Tra voli/benzina, hotel, ristoranti, musei bisogna avere un po’ di soldini per poter scoprire il mondo! Proprio per questo motivo negli ultimi anni c’è stato il boom degli affitti brevi, una modalità di alloggio che consente non solo di viaggiare a chiunque risparmiando, ma anche di godersi la città nel migliore dei modi!

Ma cos’è esattamente l’affitto breve e come funziona? Si tratta di una modalità di affitto che deve essere soggetta ad un contratto di minima durata pari a una notte ed a un massimo di 30 giorni. Qualsiasi individuo proprietario di una casa, che sia villa, appartamento o loft di qualsiasi dimensione, può decidere di adibire il proprio immobile a contratti di affitto breve.

Guest-house

Le Guesthouse sono una tipologia di casa che può essere trovata con contratti di affitto breve. Si tratta di proprietari che mettono a disposizione stanze o anche singoli letti per i viaggiatori, solitamente con prezzi inferiori rispetto ad un hotel. In questo modo si condivide l’alloggio con altre persone, tra cui il proprietario di casa, e ciò indubbiamente consente di conoscere gli abitanti del posto, provare la vera cucina locale e fare amicizie che possono durare una vita intera.

Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle Guest-house!

Pro

  • Vantaggio economico: si tratta di alloggi decisamente più economici rispetto agli alberghi e alle case vacanze private.
  • Facilità di conoscere la cultura del posto in cui si viaggia e vivere da veri abitanti, grazie ai consigli e alle spiegazioni dei proprietari che sono abitanti del posto.
  • Possibilità di visitare posti meravigliosi, infatti spesso tali case sono situate in luoghi strategici che altrimenti sarebbe molto difficile visitare se si viaggia da turisti.
  • Possibilità di creare rapporti con gli altri ospiti e conoscere gente nuova, e soprattutto instaurare ottime relazioni con i proprietari di casa.
  • Essendo la maggior parte degli spazi della guesthouse in comune è possibile instaurare ottimi rapporti di convivenza e passare il tempo in compagnia, rendendo il proprio viaggio ancora più piacevole.
  • Possibilità irripetibile di viaggiare in maniera autentica e diversa, non come solitamente si fa da veri e propri turisti.
Leggi anche:  Airbnb Annuncio: come scriverlo

Contro

  • Nonostante siano dotate di qualsiasi tipo di comfort necessario all’alloggio, le strutture la maggior parte delle volte sono molto semplici e poco “ricche” o caratteristiche.
  • Se si volesse passare del tempo completamente soli in una zona comune è impossibile, in quanto tutti hanno lo stesso diritto di girare per la casa.
  • Convivendo con altre persone l’ordine e la pulizia sono un must, non si può fare quello che si vuole o lasciare cose in giro.

Guest house

Guesthero

Se vi siete finalmente decisi di viaggiare soggiornando con affitti brevi, contattate Guesthero! La formula degli alloggi in affitto breve è la soluzione vincente! La rete offre infatti una vasta gamma di portali specializzati con host gestiti direttamente da Guesthero.

Se invece hai una casa che vorresti affittare, contatta Guesthero! Possedere un immobile significa avere una grande potenziale forma di guadagno. Polo artistico a livello mondiale, ogni giorno attira migliaia e migliaia di visitatori da tutto il mondo, grazie al suo unico e prestigiosissimo patrimonio culturale.

Ci occuperemo noi di tutto il processo di affitto: dalla creazione di molteplici account per essere visibile su molte piattaforme, fino alla scelta dei guest più affidabili e alla gestione dell’intero appartamento, tu non dovrai pensare a nulla!