Guadagnare con seconda casa: affitti a breve termine free web hit counter

Guadagnare con seconda casa: affitti a breve termine

Chi acquista una seconda casa ormai non lo fa più per uso personale, ma per metterla a reddito. Spesso le seconde case, infatti, vengono ereditate oppure vengono lasciate sfitte per la maggior parte dell’anno, ecco allora come fare a guadagnare con seconda casa. Affitta l’immobile per periodi brevi, scopri quali sono i vantaggi.
[n1related i=”0″]

Acquistare una seconda casa a Milano

Acquistare una seconda casa a Milano può essere una buona opportunità per guadagnare soldi extra. Se state pensando di fare un investimento immobiliare, è bene sapere quali sono le zone dove conviene di più comprare un immobile da mettere a reddito. Quindi dove comprare una seconda proprietà? Ecco alcuni consigli di Guesthero per guadagnare con seconda casa.

Dove acquistare seconda casa

A differenza del resto d’Italia, a Milano la tipologia di appartamenti più richiesta è il bilocale sia per single che per famiglie. Un appartamento con due locali a Milano (con una superficie di circa 50-65 mq) costa oggi più o meno 205.000 €, con una rata media del mutuo di 679,26 € e un tasso di interesse all’1,80%. Nella media sono inserite anche le zone di lusso della città.

Da alcuni dati statistici rilevati, la zona di Fiera Milano-San Siro ha avuto il maggior picco negli ultimi anni di acquisti di case;ha giovato della riqualificazione complessiva per i lavori della metropolitana M5 e del nuovo quartiere City Life. Il prezzo è aumentato a causa dell’aumento della domanda di immobili nella zona. Un’ottima tendenza è anche quella della zona verso piazza Firenze, Cenisio e piazza Gerusalemme. Essa si posizione a metà fra Porta Nuova e City Life. Offre quindi prezzi più abbordabili, ma si trova comunque vicina a due quartieri moderni.

Leggi anche:  Gestione affitti turistici conto terzi

Investimenti immobiliare case in affitto breve

Il mercato immobiliare sembra che stia finalmente uscendo dalla crisi degli ultimi anni. La casa di proprietà resta una priorità per molti italiani e anche per investitori stranieri. In aumento c’è la vendita di case e appartamenti per investimento immobiliari anche per uso turistico.  Gli stranieri sono molto interessati a comprare immobili in un città come Milano, attratti non solo dall’elevato turismo ma anche dalle riqualificazioni delle zone, sempre più frequenti nel capoluogo lombardo.

Guadagnare con seconda casa

guadagnare con seconda casa

Il miglior modo per guadagnare con una seconda casa è quello di metterla a reddito con la formula degli affitti brevi, essi non sono altro che soggiorni della durata massima di 30 giorni. Per questa tipologia di locazione turistica non imprenditoriale non è necessaria la registrazione del contratto.

Gli affitti brevi permettono l’applicazione fiscale della cedolare secca. Vedi qui. Il proprietario dell’immobile  può scegliere di assoggettare il reddito che ricava dall’affitto a un’imposta che sostituisce l’Irpef, le relative addizionali e, se il contratto viene registrato, le imposte di registro e di bollo. L’imposta sostitutiva si applica nella misura del 21%.

Per quali contratti di locazione breve si può optare per cedolare secca?

  • la durata non deve superare i 30 giorni
  • la data di stipula non è anteriore al 1° giugno 2017
  • non è richiesta l’adozione di un particolare schema contrattuale
  • devono riguardare solo le unità immobiliari (locate anche per finalità turistiche) a uso abitativo (categoria catastale da A1 a A11, escluso A10), situate in Italia, e loro pertinenze
  • possono prevedere anche servizi accessori alla locazione (fornitura biancheria, pulizia locali, wi-fi, utilizzo utenze telefoniche)
  • le parti (locatore e conduttore) possono essere solo persone fisiche che stipulano il contratto al di fuori dell’esercizio di un’attività d’impresa
  • può trattarsi anche di sublocazione, comodato a titolo oneroso, locazioni di singole stanze di un’abitazione, sempre della durata massima di 30 giorni
  • possono essere conclusi direttamente dalle parti o tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare o che gestiscono portali telematici
Leggi anche:  Airbnb compie gli anni e spegne 10 candeline

Contatta Guesthero per la gestione seconde case

Affidati ad un’agenzia come Guesthero per la gestione degli affitti temporanei a Milano. Siamo in Viale Gian Galeazzo, 3. Specializzata nella gestione airbnb e booking, il nostro team di esperti ti aiuterà a guadagnare con seconda casa.

Scopri il nostro pacchetto di gestione completa appartamenti monolocali e bilocali Milano, con commissioni al 20% + iva. Offriamo tutti i servizi necessari per gestire al meglio l’affitto delle vostre proprietà.

Valutazione della seconda casa

Contattaci per una consulenza sul tuo immobile da gestire con gli affitti brevi.

 

Comments are closed.