Gestione affitti studenti Milano: affitti transitori - Guesthero

Gestione affitti studenti Milano: affitti transitori

Se possiedi un immobile a Milano e stai pensando di affittarlo a medio termine, preoccuparsi di gestione affitti studenti potrebbe essere la scelta vincente. Data la presenza di diverse università come la Bocconi, Bicocca, Cattolica, la domanda di appartamenti da parte di studenti fuori sede è sempre elevata. Per questo, se vuoi affittare il tuo immobile nel capoluogo lombardo, scegliere gli affitti transitori a studenti sarà sempre un’opzione percorribile. Andiamo a vedere più nel dettaglio le caratteristiche e i vantaggi derivanti dalla gestione affitti studenti a Milano.

Gestione affitti studenti 

In genere, quando si decide di affittare il proprio immobile a studenti, si sceglie la forma del contratto di affitto transitorio. Nel particolare caso di affitti a studenti, questo può avere una durata compresa tra 6 e 36 mesi. Il contratto di affitto transitorio, o a medio termine, presenta anche altre caratteristiche vantaggiose per un proprietario. Attraverso il contratto transitorio è infatti possibile avvalersi anche della cedolare secca al 21%, in luogo dell’Irpef e delle imposte di bollo e di registro. Andando a definire altre caratteristiche vantaggiose degli affitti a medio termine, sicuramente l’alto ricambio di inquilini. Come già anticipato, la domanda di appartamenti da parte di studenti fuori sede a Milano è sempre elevata, e per questo affittare un appartamento in questo senso assicura rendite continue. Andiamo ora a vedere quali sono i passi fondamentali da seguire per affittare un appartamento a studenti.

Gestione affitti studenti: cosa fare

Generalmente, quando si decide di affittare un appartamento, esistono una serie di passaggi che sono necessari da seguire per garantire l’occupazione continua dell’appartamento. Il primo passo è la valutazione dell’immobile. Gli elementi da tenere in considerazione, in questo senso, sono diversi. Non solo la dimensione dell’abitazione, ma anche la zona, l’accessibilità e il piano rappresentano elementi che influenzano notevolmente la valutazione finale di un immobile. Una volta definito il valore, e di conseguenza il prezzo da applicare, si passa alla creazione e alla pubblicazione dell’annuncio. Un annuncio efficace è corredato di foto e descrizione che regalano un’immagine completa dell’appartamento, cercando di mettere in evidenza i punti di forza. La descrizione dovrebbe essere precisa e veritiera, per offrire al guest un’idea chiara. È poi importante garantire all’annuncio visibilità, pubblicandolo sui principali portali online, e da lì gestire le risposte da parte di potenziali guest. Nel caso di affitti transitori a studenti, inoltre, dato l’alto ricambio di inquilini, se confrontato con i tradizionali contratti di locazione 4+4, queste azioni dovranno essere compiute più frequentemente, e qui entra in gioco il property manager.

Leggi anche:  Affittare un appartamento: consigli da seguire

Property manager

Come abbiamo visti, quando si decide di affittare un appartamento, i passaggi da seguire sono diversi. Oltre alla semplice esecuzione, è anche importante che questa avvenga nel modo più efficace possibile, per favorire ritorni più elevati. Per questo, se possiedi un immobile che vuoi affittare a studenti, puoi affidare la gestione affitto a degli specialisti del settore. I property manager come Guesthero hanno proprio questa funzione. Prendiamo noi in gestione il tuo immobile e ci occuperemo di tutti i passaggi sopra elencati. Ti aiuteremo noi a vedere come calcolare il valore della tua casa, per pianificare al meglio le tue rendite future. Inoltre, saremo noi a creare un annuncio intrigante, e a pubblicarlo sui principali portali di affitto a medio termine, e a gestire le risposte dei guest. Ti aiuteremo nella selezione degli inquilini e durante le contrattazioni. Ti basterà affidarci il tuo appartamento e penseremo a tutto noi. Occuparsi di gestione affitto studenti richiede molto tempo ed impegno per fruttare al massimo. Affidati ad un team esperto di affitti a breve e medio termine per gestire il tuo immobile. Contattaci o visita il nostro sito per maggiori informazioni!