Gestione B&B: come gestire un bed and breakfast - Guesthero

Hai sempre sognato di aprire un bed and breakfast e lavorare in maniera indipendente, ma non sai come fare? Sei nel posto giusto. In questo articolo vedremo insieme quali sono i requisiti per una gestione B&B di successo e come iniziare subito a guadagnare.

Gestione B&B: come iniziare

Partiamo dalle basi: cos’è un bed and breakfast? Il b&b può essere definito come un mix tra un hotel e un appartamento privato. Di solito, il servizio è estremamente personale: il manager vive nella location e spesso spende del tempo con gli ospiti, dando loro consigli e dritte sulla città.

Prima di pensare all’apertura e gestione b&b, è necessario pianificare in anticipo. Innanzitutto, si deve scegliere la location ideale e capire se vale la pena comprare la proprietà oppure affittarla per poi svolgere l’attività di b&b. Chiaramente, l’acquisto della proprietà genera benefici non indifferenti, a partire dai guadagni. Questi saranno sicuramente superiori, perché si avranno meno spese fisse (escludendo il mutuo) e la possibilità di rivendere la proprietà in caso si voglia cambiare business o location. Se però è la prima volta che vi avventurate in questa tipologia di business e non volete correre grossi rischi, inizialmente potreste pensare di prendere una proprietà in affitto.

Gestione B&B: l’importanza dell’ospitalità

gestione b&bPer avere un b&b di successo, è necessario avere un business model che funzioni per i clienti e per te. L’ospitalità è uno dei motivi maggiori che spinge gli ospiti a preferire un b&b a un hotel. Quindi, accertati di essere sempre disponibile per i tuoi clienti nella gestione b&b.

Leggi anche:  Gestione affitti brevi Milano: cosa sapere

In secondo luogo, bisognerà capire che tipo di struttura aprire. La scelta dovrà ricadere o su una struttura di tipo stagionale oppure una struttura aperta tutto l’anno. Sicuramente una struttura stagionale ha più senso in località turistiche, dove i flussi si concentrano maggiormente in alcuni periodi dell’anno, come le località balneari o quelle in prossimità di impianti sciistici. Diverso è il caso delle città turistiche, come Venezia o Roma, dove si deve essere pronti ad accogliere i turisti in ogni momento dell’anno.

Modalità di gestione b&b

Per quanto riguarda le modalità di gestione b&b, è importante capire il personale che si ha a disposizione, il quale dovrà essere correttamente formato per avviare al meglio l’attività. Le mansioni da svolgere sono molte. In base alle preferenze potrebbe convenire assumere del personale specifico oppure affidare parte della gestione ad un Property Manager come Guesthero.

Gestione B&B con property manager

Il Property Manager si occupa di amministrare appartamenti e b&b e di trovare clienti in ogni periodo dell’anno. I vantaggi derivanti da una partnership tra un b&b ed un property manager sono molti: a partire dalla possibilità di focalizzarsi sulla sola gestione dei clienti, senza preoccuparsi di trovarne sempre di nuovi e di rispondere in continuazione a messaggi riguardanti la struttura. Inoltre, il property manager garantisce la sicurezza di una gestione professionale dei portali consentendo la massimizzazione dei tassi di occupazione. Questa modalità può risultare conveniente soprattutto per i gestori di b&b familiari, che potrebbero non avere il tempo necessario né la giusta conoscenza dei portali OTA.

Consigli per gestire un b&b al meglio

La parola chiave per avere un b&b di successo è la differenziazione. Bisogna essere diversi dalla massa per distinguersi in un mercato ricco di alternative. Sii realistico, cerca di analizzare i punti di forza della zona, della struttura e dei servizi offerti e fanne il tuo tratto distintivo. Non dimentichiamo che gli ospiti spesso scelgono un b&b per il rapporto che si crea con l’host e per la tipologia di colazione offerta. Se riuscirete ad offrire una colazione tipica e curata e dei servizi personalizzati, sarete pronti a competere con ogni struttura ricettiva.

Leggi anche:  Affittacamere: come funziona?

Guesthero: il Property Manager di cui ti puoi fidare

Se sei alla ricerca di un Property Manager che ti aiuti con la gestione b&b, affidati a Guesthero. Grazie al nostro software proprietario, riusciamo a soddisfare ogni richiesta dei nostri clienti nella maniera più efficiente per te e per il tuo business. La gestione dei prezzi in maniera dinamica e le nostre conoscenze approfondite del business contribuiranno in maniera sostanziale al successo del tuo b&b.