Gestione degli annunci Airbnb per il tuo agriturismo

Gestione degli annunci Airbnb per il tuo agriturismo

Vorresti capire meglio come gestire ed ottimizzare i tuoi annunci Airbnb? Vorresti capire come funziona la gestione degli annunci Airbnb per il tuo agriturismo? Segui i nostri consigli per una gestione semplice ed efficace del tuo profilo Airbnb!

Come funziona Airbnb?

Airbnb usa un algoritmo strettamente confidenziale per classificare i suoi annunci. Gli obiettivi principali dell’algoritmo sono due: da un lato fornire agli ospiti che cercano casa l’alloggio perfetto più vicino alle loro esigenze e dall’altro dare la possibilità agli host di avere una maggiore visibilità e trovare ospiti adeguati per i propri appartamenti. Con i nostri consigli potrai migliorare la visibilità delle tue inserzioni!

Prime raccomandazioni

Nella gestione degli annunci Airbnb per il tuo agriturismo è importante tenere conto che ci si rivolge agli ospiti come una struttura, perciò è fondamentale trasmettere sicurezza ed affidabilità.

L’assistenza e la disponibilità dei confronti dei clienti sono fondamentali per creare un’immagine positiva dell’agriturismo. Di seguito puoi trovare alcune raccomandazioni di partenza applicabili anche a tutti gli annunci Airbnb in generale.

La completezza dell’annuncio è un fattore non trascurabile. Più informazioni vengono fornite nell’annuncio e più il cliente si sentirà sicuro nell’effettuare le proprie scelte. Fornire tante informazioni in anticipo aiuta tramettere trasparenza e chiarezza ai potenziali ospiti. Inoltre, questo riduce di molto le richieste di maggiori informazioni. Così si evitano accumuli di mail e ritardi nelle risposte, con conseguente malcontento degli ospiti.

Gestione degli annunci airbnb

Le recensioni positive sono un altro elemento molto importante nella gestione di un profilo Airbnb. L’algoritmo della piattaforma tiene molto conto delle valutazioni e, in particolare, di quelle positive. Avere recensioni positive può aiutare a salire di ranking e quindi avere un annuncio efficace di Airbnb. Allo stesso modo, è chiaro che le recensioni negative avranno un impatto al ribasso sulla visibilità complessiva della struttura.

Leggi anche:  Investimenti immobiliari Milano: guadagna con gli affitti brevi

Sempre nell’ambito delle recensioni, è di estrema importanza il tasso di risposta da parte dell’agriturismo. Più rapidamente vengono pubblicate le risposte da parte della struttura e più Airbnb interpreterà positivamente tale disponibilità nei confronti degli ospiti. E’ essenziale essere attivi e recettivi, evitando assolutamente di superare le 24 ore nel fornire un riscontro.

Anche il prezzo gioca la sua parte nell’ottimizzazione dell’annuncio. E’ importante fare ricerche per fare in modo che i prezzi rispecchino i flussi di domanda di ciascun periodo. I prezzi devono abbassarsi nei momenti di bassa stagione e aumentare durante i periodi di alta stagione o eventi particolari.

Trucchi per un annuncio efficace

Nella Gestione degli annunci Airbnb per il tuo agriturismo è importante prestare attenzione anche ai più piccoli dettagli. Ecco di seguito un elenco di elementi a cui prestare particolare attenzione. Anche in questo caso si tratta di informazioni utili a chiunque desideri ottimizzare i propri annunci sulla piattaforma

Gestione degli annunci airbnb

Fornire fotografie accattivanti e veritiere: la qualità delle foto è determinante per dare un’idea dell’ambiente in cui gli ospiti si troveranno. E’ un buona idea quella di investire in uno shooting fotografico professionale

Fornire informazioni sempre aggiornate: fondamentale è aggiornare l’annuncio di volta in volta, quando vengono introdotte delle modifiche nell’appartamento.

Descrivere l’alloggio: è bene inserire, oltre alla classica descrizione dell’alloggio, informazioni su tutti i servizi offerti e la presenza di regole della struttura (es. giardino, piscina, WiFi, possibilità di ospitare animali, terrazzo, barbecue, …).

Inoltre, può essere molto utile e favorevole descrivere cosa si può trovare  nelle vicinanze (ristoranti, locali, ecc) e le attività più interessanti che si possono fare (es. attività acquatiche, parco giochi, piste da sci, musei)

Leggi anche:  Affitti brevi Milano lauree: è tempo di celebrazioni per i neo dottori

Inserire offerte speciali per rendere più attraente il soggiorno presso l’agriturismo.

Guesthero

Sei stanco della burocrazioa e di dover tenere conto di tutti i dettagli e la cura che richiede la gestione di un profilo Airbnb (o Booking)? Affidati Guesthero, gli esperti nel settore degli affitti brevi!

Gestione online affitti brevi Guesthero

Per tutti i proprietari di agriturismo che necessitano del servizio online, e quindi si occupano internamente di pulizie e accoglienza offriamo un pacchetto di gestione prenotazioni:

  • creazione annuncio airbnb e booking.com
  • ottimizzazione del profilo, strategia di prezzo
  • gestione calendario prenotazioni tramite channel manager
  • servizio di customer care con ospiti

2 Comments

  1. silvia-Reply
    8 Aprile 2019 at 10:45

    Buongiorno vi ho appena mandato una richiesta dal vostro sito perché vorrei affittare la mia casa e affidare a voi la gestione completa. mi chiamo silvia. grazie attendo risposta!

    • Redazione Guesthero-Reply
      8 Aprile 2019 at 10:47

      Buongiorno signora Silvia,
      abbiamo visto ora la richiesta. La contattiamo immediatamente al numero da lei lasciato nel form.
      Saluti,
      Team Guesthero

Leave A Comment