Gestione Airbnb: a chi rivolgersi | Guesthero

Gestione affitti brevi 

Negli ultimi anni sta spopolando sempre più la moda degli gestione affitti a breve termine, specialmente attraverso l’utilizzo di portali online, quali Airbnb e Booking. A Milano soprattutto, ma anche nelle altre maggiori città italiane come Roma, Firenze, Torino, Venezia, Genova e province, si sta diffondendo la pratica del affittare a breve termine il proprio appartamento. Si tratta di una città turistica, universitaria e culturale che attira ogni settimana migliaia e migliaia di turisti e studenti da tutte le parti del mondo.

Una soluzione che rappresenta una notevole fonte di guadagno perché è una città ricercatissima e soprattutto, durante le fiere, come l’imminente Salone del Mobile, le persone sono disposte (più o meno) a pagare qualsiasi prezzo, che spesso salgono alle stelle!

Affitto breve come attività semi-professionale

L’affitto breve si andrebbe a configurare come un’attività semi-professionale per il proprietario. Questo naturalmente vale nel caso in cui decida di gestire l’immobile in modo autonomo.

Se infatti, per quanto riguarda un solo appartamento, l’attività si apre molte volte come una semplice gestione fatta per tranne qualche guadagno e recupero spese. Nel caso della gestione affitti brevi su un numero multiplo di case, l’attività di trasforma in un vero e proprio business. Ragion per cui, parecchie agenzie di questi tempi si dedicano a tempo pieno sulla gestione degli affitti in una o più città, e in particolar modo nel caso di città con grande affluenza turistica, come quelle già menzionate, ci si concentra sugli affitti brevi, che sono quelli che presentano le opportunità di guadagno maggiore. Le agenzie hanno proprio il compito infatti di operare una gestione completa per cui il cliente in questione non debba preoccuparsi di nulla, se non di intascare i propri guadagni alla fine del mese!

Leggi anche:  Affittare casa per brevi periodi: come fare

Affitto breve con società di gestione affitti brevi

La situazione cambia per chi decide di rivolgersi al servizio professionale di una società di gestione affitti brevi Milano. Si tratta di agenzie che si occupano della gestione dell’appartamento in affitto breve per conto del proprietario e che richiederanno una commissione sui guadagni ottenuti. Tra i compiti di queste società ci sarà quindi una gestione online dell’appartamento sui portali come Airbnb e Booking e una gestione di tutte le fasi di affitto breve come l’accoglienza dell’ospite nelle fasi di check in e check out e una gestione di eventuali problematiche riscontrate durante il periodo di soggiorno.

gestione airbnb

Cosa fa Guesthero

Noi come Guesthero offriamo due tipi di gestione: quella esclusivamente online delle piattaforme Airbnb e Booking e quella completa.

Gestione online

La gestione online prevede le seguenti caratteristiche:

  • Creazione degli annunci online per conto dei proprietari immobiliari, inserendo fotografie professionali e una descrizione dettagliata dell’appartamento. Le fotografie della casa sono fondamentali per attirare l’attenzione degli ospiti e aumentare le prenotazioni. Adottiamo strategie di prezzo per massimizzare i profitti.
  • Gestione del calendario di prenotazioni tramite il Channel Manager aziendale, sul quale vengono sincronizzate tutte le prenotazioni per evitare di incorrere in overbooking.
  • Supporto agli ospiti rimanendo in contatto con gli stessi per eventuali emergenze
  • Pagamenti a host e sulla base delle commissioni richieste dal portale e di Guesthero per il servizio di gestione online, gireremo i pagamenti ai proprietari al netto anche della cedolare secca al 21%.

Gestione completa

La gestione completa fornisce i medesimi servizi di quella online con l’aggiunta di ulteriori prestazioni:

  • Accoglienza ospiti tramite check in e check out, assicurandoci che agli ospiti vengano consegnate le chiavi al loro arrivo e ritirate nel momento della loro partenza. Ad ogni check out il nostro incaricato controlla lo stato dell’appartamento per una verifica e per la successiva pulizia.
  • Pulizia professionale e cambio biancheria: i nostri addetti puliscono le case in affitto temporaneo in maniera professionale per offrire agli ospiti un soggiorno a 5 stelle.
Leggi anche:  Case studenti: dove alloggiare a Milano

Se desideri ricevere ulteriori informazioni, contatta pure il team di Guesthero sempre pronto ad aiutarti.