Gestione affitti milano: formula affitto temporaneo free web hit counter

Gestione affitti milano: formula affitto temporaneo

Gestione affitti Milano: sei il proprietario di un appartamento sfitto o inutilizzato nella città di Milano? scopri la formula dell’affitto temporaneo e le opportunità offerte dall’attività di gestione affitti brevi con Guesthero.

Formula affitto temporaneo

La normativa italiana prevede numerose tipologie di contratti di affitto per un immobile ad uso abitativo al fine di andare incontro alle più svariate necessita di un affittuario. Uno di questi è il contratto di locazione temporaneo o il contratto conosciuto anche come transitorio.

Affitto transitorio che cos’è

La stipula del contratto transitorio prevede che vi sia un accordo tra locatore e locatorio, per periodi di tempo molto brevi. Il contratto transitorio ha infatti una durata inferiore ai 18 mesi e viene stipulato quando proprietario e inquilino hanno necessità rispettivamente di concedere e prendere in affitto un immobile momentaneamente.

Affitto transitorio normativa

Il contratto temporaneo o transitorio ha una durata minima di trenta giorni fino ad un massimo di diciotto mesi. La natura transitoria di questo contratto deve essere specificata nel contratto stesso, a cui deve essere allegata idonea documentazione comprovante questa particolare esigenza.

Proprietario immobile

Il proprietario dell’immobile ha la possibilità di stipulare un contratto di affitto transitorio qualora abbia  l’esigenza di vendere l’immobile entro breve tempo. Avrà la stessa opportunità nel caso in cui debba destinare da lì a breve l’immobile ad abitazione o ad attività propria o dei familiari o di dover eseguire lavori di edilizia nel giro di poco tempo. E’ inoltre consentita la stipula di tale tipologia di contratto per cause di natura legale legate a separazioni o divorzi.

Affittuario

Per quanto riguarda invece l’affittuario, il contratto di affitto per un breve lasso di tempo è consentito quando debba prestare assistenza per sé o per i propri familiari in un luogo diverso dalla propria residenza; qualora possieda un contratto o un trasferimento di lavoro temporaneo; nel caso in cui debba effettuare lavori nella propria casa che la rendano temporaneamente inutilizzabile; qualora sia in attesa della disponibilità effettiva di un immobile acquistato o assegnato.

Leggi anche:  Affitti studenti Milano appartamenti per brevi periodi

Canone di locazione temporanea

I contratti di locazione temporanei possono essere a canone libero; in questo caso proprietario ed affittuario determinano senza alcun vincolo l’importo del canone mensile e questo prevede l’obbligo del versamento dell’imposta di registro per un importo pari al 2% del canone.

Nel caso in cui si opti per un canone concordato, l’importo è standard e viene stabilito da zona a zona secondo gli accordi che sono stati presi da associazioni e organizzazioni in rappresentanza sia dei proprietari degli immobili e sia dei possibili inquilini. Solitamente, nei contratti di affitto standard, questa opzione prevede il pagamento di un canone inferiore e il versamento di un’imposta di registro ridotta, pari all’1,4% del canone.

Rinnovo

Il contratto di affitto temporaneo può essere rinnovato, ma solo a patto che permanga l’esigenza transitoria. Il rinnovo deve avvenire tramite lettera raccomandata da inviare prima della scadenza del termine stabilito nel contratto. In caso contrario, il locatore è tenuto ad adottare un contratto di affitto standard della durata di 4+4 anni.

Gestione affitti Milano

Oltre alla formula degli affitti temporanei, un’altra tipologia di locazione che rientra nella categoria degli affitti di breve durata sono gli affitti brevi.

Questa tipologia di affitti hanno una durata inferiore ai 30 giorni e promettono importanti rendimenti soprattutto nelle grandi città e centri d’arte come Milano. Nel primo semestre 2018, infatti, rispetto allo stesso periodo del 2017, la redditività degli appartamenti è in aumento fino al 20% nella città di Milano con un picco di occupazione nel mese di febbraio (89, 32%).

Gestione affitti brevi Milano

La formula degli affitti brevi, come abbiamo visto, promette importanti rendimenti soprattutto nella città di Milano. L’altro lato della medaglia sono i necessari adempimenti amministrativi richiesti per l’esercizio di questa attività. Inoltre, sarà necessaria una puntuale gestione degli annunci sui principali portali online come Airbnb e Booking, fondamentali per ottenere visibilità presso il vivace mercato immobiliare degli affitti brevi milanese. A tutto ciò si aggiunge la gestione dell’ospite nei momenti di arrivo, permanenza e partenza che richiede tempo e una buona dose di attitudine per i rapporti interpersonali.

Leggi anche:  Appartamenti Milano, le migliori soluzioni low cost

Allo scopo di facilitare la gestione degli appartamenti per i proprietari sono nate società di gestione affitti brevi come Guesthero, che opera con un pacchetto di gestione completa nella città di Milano.

Affida il tuo appartamento a Guesthero

Siamo una società specializzata nella gestione affitti brevi e con la nostra esperienza del settore garantiamo ai nostri clienti un rendimento mediamente maggior del 50% rispetto agli affitti classici.

Nella città di Milano offriamo un servizio di gestione completa che comprende sia la gestione online sui principali portali come Airbnb e Booking che la gestione dell’ospite.

Pacchetto gestione completa

Nello specifico i servizi compresi nel nostro pacchetto di gestione completa sono:

  • Creazione annunci su Airbnb e Booking
  • Gestione prenotazioni e pagamenti
  • Messaggistica con l’ospite
  • Gestione recensioni
  • Shooting fotografico professionale
  • Servizio di pulizia professionale e cambio biancheria
  • Accoglienza ospite: check in e check out
  • Gestione amministrativa (registrazione degli ospiti in questura attraverso il portale alloggiati)
  • Pacchetto assicurativo

Valutazione dell’immobile

Per cominciare ad affittare casa con la formula degli affitti brevi è opportuno fare una valutazione dell’immobile da un esperto, il quale verificherà la funzionalità della casa e fornirà una consulenza. Contattaci per una valutazione del tuo immobile e inizia a guadagnare!

Comments are closed.