Gestione affitti contratti transitori Milano - Guesthero

Gestione affitti contratti transitori Milano

Quando si tratta di contratti transitori, Milano è sicuramente una delle città italiane con le maggiori richieste. I contratti di affitto transitorio, infatti, sono sempre di più in espansione grazie ai vantaggi che offrono a proprietari ed inquilini. Se sei un proprietario e vuoi saperne di più sulla gestione affitti contratti transitori Milano, ecco a te alcune indicazioni utili. Affittare un appartamento a medio termine, se da un lato può essere molto vantaggioso, presenta comunque degli elementi da tenere in considerazione. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Gestione affitti contratti transitori Milano: caratteristiche

Innanzitutto, partiamo col definire le caratteristiche principali dei contratti di affitto transitorio. I contratti di affitto a medio termine rappresentano la perfetta via di mezzo tra i contratti di affitto a breve termine (di durata massima 30 giorni), e i tradizionali contratti di locazione 4+4. Il contratto transitorio, infatti, può avere una durata compresa tra 1 e 18 mesi, con l’eccezione del contratto di affitto transitorio per studenti, la cui durata può variare da 6 a 36 mesi. La durata del contratto pone subito in evidenza il primo elemento da tenere in considerazione sulla gestione affitti contratti transitori: il ricambio di inquilini. Avere un alto ricambio di inquilini significa trovarsi più frequentemente a compiere una serie di passaggi che sono fondamentali per mantenere un alto tasso di occupazione. Questi step richiedono che il proprietario dedichi diverso tempo all’immobile, e potrebbe aver bisogno di un aiuto aggiuntivo. Andiamo però prima a vedere quali sono questi passaggi e perché sono così importanti.

Leggi anche:  Affittare a Roma: un’opportunità remunerativa?

Gestione affitti contratti transitori Milano: cosa fare

Quando si decide di affittare un appartamento, sia a breve sia a medio termine, esistono una serie di step che devono essere necessariamente seguiti. Il primo è sicuramente una valutazione dell’immobile, fondamentale per pianificare le rendite future. Una corretta valutazione di un immobile tiene in considerazione variabili come la superficie commerciale, il quartiere, il piano e la presenza di mezzi pubblici nelle vicinanze. Una volta definito il prezzo da applicare si passa alla creazione dell’annuncio. È importante creare un annuncio accattivante ovviamente per attirare il maggior numero di persone possibile. Un annuncio efficace è composto da foto e descrizione che diano un’idea precisa e veritiera dell’appartamento. Una volta creato l’annuncio, va pubblicato sui principali portali online di affitti, come Booking o Airbnb. A questo punto, è fondamentale saper gestire le prenotazioni, selezionare bene gli ospiti, stipulare i contratti. Insomma, sono diversi gli elementi da tenere in considerazione, e la situazione è ancora più complessa se si tiene presente che un alto ricambio significa dover ripetere i passaggi più frequentemente.

Gestione affitti contratti transitori Milano: property manager

Come abbiamo visto, quando si decide di affittare un appartamento a medio termine, è richiesto grande impegno da parte del proprietario. Se possiedi un immobile e vuoi affittarlo a medio termine, potresti non disporre del tempo necessario da dedicargli. Se hai un lavoro o altri impegni, non lasciare che il tuo immobile ti frutti meno di quanto potrebbe. Un property manager come Guesthero ti aiuta proprio in questo. Saremo noi, esperti del settore, ad occuparci di tutti i passaggi necessari. Da uno shoot fotografico professionale alla selezione degli ospiti, ci occupiamo noi di tutto!

Leggi anche:  Property Manager: tutte le caratteristiche di questa professione

Guesthero

Guesthero è un property manager con sede a Milano e filiali nelle maggiori città italiane. Siamo esperti di gestione di affitti a breve termine e transitori, e sapremo aiutarti durante tutto i passaggi per affittare il tuo immobile. Se possiedi un immobile a Milano, in cui la richiesta di affitti a medio termine da parte di studenti fuori sede o lavoratori è sempre elevata, contattaci subito per una consulenza. Ti aiuteremo noi a calcolare il valore del tuo immobile per definire la rendita migliore dato l’andamento del mercato, e a pubblicare un annuncio efficace sui principali portali online. Affidaci il tuo immobile ed inizia a guadagnare con noi!