Gestione affitti brevi Milano: cosa sapere - Guesthero

Quando si parla di affitti a breve termine (di durata massima 30 giorni), Milano è sicuramente una delle città più richieste. Essendo meta ogni giorno non solo di migliaia di turisti, ma anche di diversi lavoratori in trasferta, Milano è la città ideale per chi vuole affittare un immobile a breve termine. Se sei un proprietario e vuoi saperne di più sulla gestione affitti brevi Milano, ecco a te alcune indicazioni utili.

Gestione affitti brevi Milano

Innanzitutto partiamo col definire gli affitti a breve termine. Per affitti brevi si intendono le locazioni di periodi da un minimo di 3 giorni fino ad un massimo di 30. Questo genere di soluzione è generalmente la preferita dai turisti. Questi, infatti, cercano una sistemazione per brevi periodi di tempo, e non possono vincolarsi con contratti di affitto transitorio oppure 4+4 ovviamente. Affittare un immobile a breve termine può essere un’attività molto profittevole per un proprietario. Le rendite, infatti, sono generalmente maggiori rispetto ai tradizionali contratti 4+4 (anche se potenzialmente meno continue). Inoltre, affittare a breve termine significa anche avere maggiore flessibilità di gestione, potendo beneficiare dell’appartamento di nuovo dopo un minor periodo di tempo. Questo permette non solo di poter modificare i prezzi da applicare sulla base dell’andamento di mercato, ma anche di pianificare interventi sull’immobile (ad esempio ristrutturazioni).

Gestione affitti brevi Milano: a chi affittare

Generalmente, quando si parla di affitti a breve termine, il primo pensiero va subito sui turisti. In effetti, nella maggior parte dei casi, i guest sono proprio turisti, che cercano una sistemazione per qualche giorno per visitare la città. Milano, in particolare, è molto ricercata anche per gli eventi che propone, soprattutto legati all’ambito della moda e del design. Infatti, durante il Salone del Mobile o la Milan Fashion Week, la città è presa d’assalto da turisti provenienti da tutto il mondo. Tuttavia, il target per chi affitta a breve termine a Milano non può essere rappresentato solo dai turisti. Essendo sede di numerose aziende, spesso capita che dipendenti provenienti da tutta Italia (ma anche da fuori), vengano mandati a Milano per qualche giorno per gestire determinati affari. Di conseguenza, gli affitti lavoratori Milano sono sicuramente da tenere in considerazione quando si possiede un immobile nel capoluogo lombardo.

Leggi anche:  Come funziona Airbnb: a chi affidarsi

Gestione affitti brevi Milano: property manager

Quando si decide di affittare un immobile a breve termine, occorre tenere in considerazione che non si tratta di un’operazione banale. Esistono una serie di passaggi da seguire necessariamente per assicurarsi l’occupazione continua dell’immobile. A partire dall’arredamento della casa, per far sentire i propri ospiti come fosse loro, e fargli vivere la migliore esperienza possibile. Oltre a ciò, la creazione e pubblicazione di un annuncio efficace sui principali portali online. E una volta ottenute le prime risposte, la selezione degli ospiti e la gestione delle prenotazioni. È evidente che si tratti di un procedimento abbastanza complicato da seguire, se l’affitto dell’immobile non è la propria attività primaria. I property manager ti aiutano proprio in questo. Se non hai abbastanza tempo per gestire tutti questi step, sarà un property manager esperto del settore ad aiutarti durante tutto il percorso.

Guesthero

Guesthero è un property manager con sede a Milano e filiali nelle maggiori città italiane. Siamo esperti di affitti a breve termine e sapremo aiutarti al meglio nella gestione affitti brevi. Ci occuperemo noi di tutti i passaggi sopra elencati. Da uno shoot fotografico professionale per la creazione di un annuncio accattivante che catturi l’attenzione dei potenziali guest, fino alla gestione dei portali OTA. Pubblicheremo noi l’annuncio e organizzeremo il calendario delle prenotazioni in modo efficiente. Contattaci subito per una consulenza o per saperne di più sulla gestione affitti a breve termine!