Gestione affitti: appartamenti e monolocali Milano free web hit counter

Gestione affitti: appartamenti e monolocali Milano

Milano è una città che registra ogni mese un numero molto elevato di turisti che decidono di soggiornare in città per periodi brevi. La gestione affitti appartamenti richiede un lavoro importante da parte dei proprietari per poter massimizzare i loro guadagni rendendo felici gli ospiti.
[n1related i=”0″]

Come gestire l’attività di affitto?

Iniziare l’attività di affitto per il proprietario di un appartamento non è sempre semplice sopratutto se si è nuovi in questo settore. Il numero di persone interessate all’attività di locazione nella città di Milano, aumenta ogni giorno perchè viene vista come una buona opportunità per aumentare la propria redditività. La città lombarda è una delle poche che registra un cosi grande numero di prenotazioni online per appartamenti e anche monolocali.

gestione affitti appartamenti

Gestione appartamenti in affitto

Se il proprietario possiede un appartamento che sia un bilocale o trilocale ecc., e decide di affittarlo deve sempre considerare alcuni elementi per fare in modo di essere scelto dai possibili ospiti. La scelta di questa tipologia di appartamento ricade tendenzialmente su ospiti come famiglie, gruppo di giovani ragazzi/studenti o persone anziane che vogliono avere tutto lo spazio necessario.

Gestione monolocali in affitto

Nel caso in cui invece si trattasse di un monolocale in affitto, il proprietario deve essere pronto ad accogliere ospiti come: studenti, coppie o lavoratori. Tendenzialmente le prenotazioni per i monolocali sono di breve durata, se ad esempio pensiamo ad una persona che per lavoro deve venire a Milano, il suo soggiorno sarà al massimo di una settimana.

Leggi anche:  Airbnb Booking: differenze e cosa sapere

Elementi importanti per la gestione dell’attività

Sicuramente, l’arredamento è un fattore molto importante che incide nella scelta degli ospiti perchè è ciò che vedono dalle foto nell’annuncio online sui portali Airbnb e Booking. Il consiglio che possiamo dare per quanto riguarda questo aspetto è di renderlo accogliente, con uno stile personalizzato senza strafare nelle decorazioni.

Un altro aspetto importante riguarda i servizi forniti all’interno dell’appartamento come: Wifi, aria condizionata, Ne

tflix ecc. Attualmente sono quelli più richiesti e che spesso determinano la scelta dell’ospite per un appartamento piuttosto che per un altro.

gestione affitti appartament

Pratiche necessarie per la gestione affitti appartamenti

Prima di creare il proprio annuncio sui portali online, è necessario seguire una procedura burocratica per iniziare l’attività in regola. Per gli appartamenti e i monolocali nel comune di Milano è necessario:

  • inviare una richiesta di inizio attività al comune (CAV)
  • inviare una mail alla questura con SUAP e MDA per creare un account con il quale si potranno in seguito registrare gli ospiti
  • dichiarazione ISTAT
  • GEIS piattaforma per il versamento delle imposte che riscuotono dagli ospiti

Sistemate queste procedure, è possibile iniziare la vera attività con:

Software gestione affitti

Una volta messo online il proprio appartamento inizieranno ad arrivare da parte dei possibili ospiti le richieste di prenotazioni. La gestione delle prenotazioni può risultare complicata sopratutto se provengono da due diversi portali e se ci si dimentica che l’appartamento era già prenotato. Lo sconveniente peggiore che si può creare è quello di overbooking, ovvero di una doppia prenotazione per lo stesso appartamento nello stesso periodo da ospiti diversi. Per evitare questi problemi la scelta migliore è quella di utilizzare un software per la gestione degli affitti come un channel manager.

Leggi anche:  Viaggi lavoro brevi Milano: affitta il tuo appartamento

gestione affitti appartamenti

Channel manager

Il channel manager è un software che rende più semplice la gestione delle prenotazioni e dei pagamenti da parte degli ospiti. Dispone di un calendario che consente di sincronizzare le prenotazione che provengono dai diversi portali, bloccando le date quando l’appartamento risulta essere prenotato. In questo modo sarà semplice evitare di commettere errori.

Guesthero

Se non hai abbastanza tempo per la gestione affitti appartamenti o risulta essere troppo complicata, la soluzione migliore per te è sicuramente Guesthero. Azienda milanese specializzata nella gestione degli affitti brevi che si pone come obiettivo quello massimizzare i guadagni dei propri clienti. Per la gestione degli appartamenti e monolocali a Milano offre un pacchetto all-inclusive.

Pacchetto all-inclusive

Il pacchetto è valido soltanto per appartamenti a Milano. In aggiunta ai servizi del pacchetto standard, prevede:

  • l’accoglienza dell’ospite
  • il servizio di pulizia e lavaggio biancheria
  • di check-in/check-out
  • shooting fotografico con un professionista
  • creazione annuncio online
  • gestione prenotazioni e pagamenti

Contattaci se sei interessato per organizzare un incontro.

Comments are closed.