Gestione affitti appartamenti: a chi rivolgersi - Guesthero free web hit counter

Gestione affitti appartamenti: a chi rivolgersi

La gestione affitti appartamenti può risultare per i proprietari complicata se non sono esperti nel settore o non hanno abbastanza tempo da dedicargli. Per questo motivo sono presenti nel mercato delle figure specializzate e competenti a cui i proprietari possono rivolgersi per affidarne la gestione.
[n1related i=”0″]

Come iniziare l’attività di affitto

Se sei proprietario di un immobile sfitto che vuoi mettere a reddito, prima di iniziare l’attività di locazione è necessario però controllare se l’appartamento risponde a tutti i requisiti prevista dalla norma.

La gestione appartamenti in affitto può risultare complicata se non si conoscono tutti i dettagli necessari per avviare l’attività. Ecco quali:

Procedure burocratiche

Le procedure burocratiche sono le prime che vengono richieste, è necessario fornire al comune di residenza tutti i documenti necessari prima di porcedere con l’attività di affitto, tra i documenti da fornire:

  • inviare una richiesta di inizio attività al comune (CAV) richiesta solo da alcuni comuni italiani
  • scrivere una mail alla questura con SUAP e MDA per un nuovo account con il quale si potranno registrare gli ospiti
  • dichiarazione ISTAT
  • GEIS piattaforma per il versamento elle imposte riscosse dagli ospiti

Analisi pricing

Dopo aver terminato la procedura amministrativa-burocratica, è opportuno svolgere un’analisi dei prezzi di appartamenti della stessa tipologia (monolocale, bilocale ecc.) nella medesima zona. Decidere il prezzo da applicare è un elemento importante perchè pensare di mettere una somma molto elevata per notte non vi garantirà di guadagnare di più. Un prezzo elevato rispetto alla proposta fatta può portare gli ospiti a prenotare il proprio soggiorno da un’altra parte. Quindi l’analisi del princing deve essere fatta accuratamente scegliendo un prezzo concorrenziale.

Leggi anche:  Dichiarazione dei redditi: calcolo e pagamento

Promozione del proprio appartamento in affitto

La gestione affitti appartamenti inizia rendendo pubblico l’annuncio relativo al proprio appartamento in affitto. Chi si occuperà di tutto questo? Possono essere percorse due strade:

  • proprietario che utilizza gli strumenti messi a disposizione da Internet
  • agenzia che si occuperà della gestione affitti appartamento

In base alle esigenze dell’host si può scegliere un tipo di gestione piuttosto che l’altra. La mancanza di tempo da parte dei proprietari, vede sicurmente come scelta migliore quella di affidarsi ad un’agenzia che si occuperà della gestione affitti appartamenti non solo fisica ma anche online.

A chi affidare la gestione affitti appartamenti

Se quindi si decide di affidare ad un’agenzia o ad un property manager il proprio appartamento in affitto la scelta a chi affidarne la gestione deve essere fatta in maniera accurata. La scelta non è semplice dato che nel mercato esistono un’infinità di agenzie a cui rivolgersi. Il consiglio è quello di valutare bene sia i servizi che vengono offerti, la percentuale richiesta e le recensioni presenti.

Vantaggio

Usufruire di un’agenzia ha l’innegabile vantaggio, di poter delegare ad esperti tutte le questioni burocratiche, la definizione del prezzo, e la gestione dei potenziali affittuari. Ma naturalmente l’agenzia vi proporrà un contratto di mediazione che prevede un compenso da versare loro per il lavoro svolto. Prima di procedere è opportuno verificare che si tratti di un’agenzia regolarmente iscritta presso il registro delle imprese e verificare con attenzione le condizioni del contratto oltre a capire se si tratta di un incarico in esclusiva, che normalmente vi vincola con loro per 6 mesi o un anno, oppure no.

Leggi anche:  Affitti studenti a milano | Affitti brevi appartamenti | Guesthero

Servizi offerti

Le agenzie che si occupano degli affitti a breve termine offrono degli specifici servizi che hanno la finalità di gestire  l’arrivo, la permanenza e la partenza degli ospiti con professionalità e sicurezza. Tra i servizi generalmente offerti dai property manager troviamo quindi, ad esempio, la consegna delle chiavi, le pulizie, la gestione degli annunci, dei reclami e molto altro, servizi che quindi tolgono ai proprietari le incombenze di gestione di questo tipo di attività. Il proprietario, dunque, non deve preoccuparsi di nulla e vedrà i suoi guadagni incrementarsi di giorno in giorno grazie a una gestione che copre tutte le fasi di affitto breve.

Affitta il tuo appartamento con Guesthero!

Siamo una società specializzata nella gestione degli affitti a breve termine che, con il suo expertise nel settore, riesce ad offrire un rendimento a suoi clienti mediamente più alto del 35% rispetto agli affitti tradizionali.

Offriamo due differenti pacchetti di gestione, un pacchetti di gestione standard e uno all-inclusive.

Pacchetto standard

Il pacchetto di gestione standard si riferisce alla gestione online dell’appartamento in affitto breve e comprende i seguenti servizi:

  • Creazione annunci su Airbnb e Booking
  • Gestione prenotazioni e pagamenti
  • Messaggistica con l’ospite
  • Gestione recensioni

Pacchetto all-inclusive

Oltre ai servizi del pacchetto standard, nel pacchetto all-inclusive sono compresi:

Valutazione dell’immobile

Contattaci per una valutazione del tuo immobile e inizia a guadagnare!

Comments are closed.