Property Management e Facility management: cosa cambia - Guesthero

Property Management e Facility management: cosa cambia

Il property Management è una delle tematiche più importanti per i proprietari di immobili. Con l’aumento delle attività legate all’attività immobiliare, è aumentata anche l’attività di ‘finanziarizzazione’ di queste. Di conseguenza, quello che la gente comincia a comprendere è la difficoltà della gestione dei patrimoni immobiliari e quello che le implicazioni finanziarie portano per il gestore di un immobile. Nascono così le prime società, che hanno proprio il compito di occuparsi di quello che è il management e la gestione degli immobili.

facility management e property management: cosa cambia

Il property management

Il property management consiste esattamente nell’amministrazione di un immobile o di una molteplicità di immobili. Se tuttavia un tempo consisteva il una mera attività di gestione finanziaria, come le varie spese condominiali, adesso tende a diventare un’attività che si estende anche sulla valorizzazione dell’immobile preso in carico. Ad esempio, noi di Guesthero, che ci occupiamo di property management, gestiamo tutto ciò che comporta la gestione e valorizzazione dell’immobile per conto del proprietario. Questo include la creazione degli annunci, la gestione del pricing, delle componenti fisiche (check-in, check-out, servizio pulizia e cambio biancheria), ottimizzazione degli spazi e anche  il versamento delle detenute fiscali. Questo fondamentalmente è ciò in cui consiste in property management ad oggi.

Ormai colore che fanno uso del property sono tanti e diversi tra loro, in quanto si va da singoli gestori che cercano di tirar fuori piccole fortune dai loro immobili, a vere e proprie imprese e società che invece fatturano milioni di euro da anni su questa nuova modalità di business. Tra l’altro nella maggior parte dei casi quest’attività porta beneficio anche ad altri tipi di attività, come possono essere le ditte di pulizie che vengono assunte per la gestione dell’attività di pulizie delle case in gestione.

Leggi anche:  Normativa affitti brevi in Puglia

Property e facility, principali differenze

Il facility management, invece, seppur molto spesso si va ad affiancare al property, si differenzia nel suo obiettivo di fondo. Consiste infatti nella pianificazione, integrazione, gestione e controllo di tutti i servizi tecnici e generali. Nella sua accezione più comune, il facility management consiste fondamentalmente in tutto ciò che riguarda la gestione degli edifici, servizi e gli impianti all’interno dell’appartamento. Un esempio può essere l’impianto elettrico, idraulico, o anche termo-idraulico.

Con entrambi i business in netta salita, e le società intorno che continuano a proliferare, quelli che riguardano il facility management di considerano in ascesa ancora più vertiginosa rispetto a quelle della property. Registrano picchi di mercato potenziale che vanno fino a 140 miliardi euro. La sua evoluzione è insomma ancora più rapida e profonda.

Diventa quindi fondamentale per una società porsi l’obiettivo di coniugare le due attività e farle proprie al fine di creare un profitto che sia proficuo nella sua interezza per tutte le parti. Creare insomma il massimo guadagno sia per l’azienda che gestisce, che per l’host che affida la casa a queste società.

L’immobile diventa così paragonabile ad un compito, un obbligazione a lungo termine che dev’essere affidabile sul lungo periodo. Se ad esempio si blocca un sanitario o non funziona una lampadina, il turista non avrà l’obbligo di aggiustare o cambiare. Questo compito sarà di tua competenza. Sono piccole mansioni che richiedono tempo e possono anche creare disguido. Tuttavia sono essenziali per non perdere clienti e soprattutto per il buon funzionamento dell’attività di property management.

Guesthero

L’articolo è stato interessante? Ha risolto le tue domande? Soddisfatto le tue aspettative? Continua a seguirci sul nostro blog, consulta altri interessanti articoli in merito, o contattataci! Avrai la possibilità di parlare con un nostro operatore riguardo la gestione affitti brevi della tua casa su Milano, Roma, Firenze. Accederai alle nostre speciali offerte che comprendono gestione completa su tutto ciò che riguarda l’affitto della tua casa. Avrai anche accesso ad un channel manager, dove avrai la possibilità di consultare le prenotazioni fatte ed eventualmente bloccare date in cui vorrai fare uso personale.