Eventi Milano marzo 2019: musei, eventi, concerti

Eventi Milano marzo 2019: musei, eventi, concerti

Dopo un interminabile gennaio, siamo passati ad un febbraio che è volato in un batter d’occhio ed in men che non si dica siamo già a marzo. Un 2019 ricco di eventi e di sorprese, attualmente con temperature che anticipano la primavera: a Milano infatti si sono quasi toccati i 20 gradi nell’ultima settimana.

Festa della donna

Mentre sono già in corso i festeggiamenti di Carnevale, oggi, venerdì 8 marzo, la città si è tinta di rosa e profuma di mimosa: è la festa della donna!  La Giornata internazionale della donna ricorre ogni anno l’ottavo giorno di marzo per ricordare tutte le conquiste raggiunte per i diritti femminili: sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.

festa della donna

E’ un giorno che viene collegato  alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, celebrazione istituita il giorno 17 dicembre del 1999 e che viene celebrata annualmente il 25 novembre. Questa anniversario si celebra negli Stati Uniti d’America a partire dal 1909. In alcuni paesi europei dal 1911, mentre in Italia dal 1922. Specialmente in passato e ancora oggi, ad esempio dall’Unione donne italiane, viene anche definita Festa della donna

Marzo

Marzo è un mese di svolta, è il periodo dell’anno in cui ha inizio la primavera. Le strade cominciano a riempirsi di più per via delle temperature più miti. I parchi si affollano. Le piazze sono gremite di turisti. Milano si riempie di persone, suoni ed eventi. Scopriamo insieme le sorprese che questa meravigliosa città ha in serbo per noi.

Concerti

Milano è indubbiamente palco di numerose star e superstar di fama nazionale ed internazionale. Ogni anno accoglie concerti ogni genere, va a soddisfare gusti rockettari ma anche quelli più classici, dalla nuova moda rap/trap a quella più pop commerciale. Questo mese il capoluogo meneghino ospiterà svariati ospiti, quali ad esempio grandi della musica italiana: Eros Ramazzotti, Antonello Venditti e Patty Pravo. Venditti, tra l’altro, proprio oggi spegne ben 70 candeline: tanti auguri maestro!

eros ramazzotti

Milano accoglierà in questi giorni inoltre altri artisti, che fino a qualche annetto fa potevano essere definiti emergenti, ma che invece attualmente sul panorama musicale sono cantanti affermati e di fama anche internazionale. Basti pensare ad Alessandra Amoroso e Baby K, artiste che letteralmente infiammano il palco con la loro energia .

Leggi anche:  Affitto temporaneo milano: durata e caratteristiche

amoroso

Ed infine, è possibile ricordare che a Milano durante questo mese ci saranno in concerto cantanti dall’irriverente impronta rap e trap come Gue Pequeno e Sfera Ebbasta. E per concludere, il mitico Slash inconfondibile chitarrista dei Guns N’ Roses sarà ospite al locale Fabrique di Milano.

Musei

La città di Milano custodisce un notevole tesoro artistico ed architettonico. La città è un centro estremamente vitale perché vi si possono sempre osservare mostre ed attività culturali, con iniziative e centri d’apprendimento legati alla storia e alla scienza. In questo articolo puoi trovare una selezione sempre aggiornata delle migliori mostre di Milano che Guesthero ha scelto per te.

The Art of Bansky

La mostra di Banksy al Mudec di Milano rende omaggio ad uno dei più celebri artisti della Street Art londinese la cui identità rimane tutt’ora sconosciuta. Banksy resta ancora un artista eclettico avvolto nel mistero, aspetto che contribuisce a definirne i tratti di un mito dei nostri tempi.

Il Mudec di Milano illustra in una mostra l’intero percorso artistico dai suoi esordi da writer di strada a fenomeno mondiale di massa esponendo alcuni dei suoi lavori più caratteristici, nei quali emerge chiarissima provocazione e satira nei confronti del consumismo, dell’establishment, del conformismo, dell’etica e del potere.

banksy

Il lavoro di Banksy è nato nella scena underground di Bristol, che ha visto collaborare artisti e musicisti. Le sue opere combinano un umorismo oscuro con graffiti eseguiti con la tecnica dello stencil. I suoi murales di critica politica e sociale sono apparsi su strade, mura e ponti di città in tutto il mondo. Una mostra che non strapperà soltanto un sorriso e qualche scatto fotografico, ma allo stesso tempo coinvolgerà il pubblico e lo inviterà a riflettere per confrontarsi su grandi temi di attualità e realtà contemporanea.

Real Bodies

Torna in città, dopo l’enorme successo della prima edizione, la tanto acclamata esibizione di Real Bodies. Nucleo della mostra è l’atlante umano tridimensionale: corpi e organi appositamente trattati per essere esposti al fine di illustrare al meglio il corpo umano in tutte le sue sfaccettature. Sarà per cui possibile osservare in dettaglio tutte le funzioni biologiche che permettono di comprendere il funzionamento dei diversi apparati e sistemi: scheletrico, respiratorio, muscolare, nervoso, digerente, riproduttivo e cardiocircolatorio.

Questa edizione è stata estesa con l’aggiunta di tre tematiche ulteriori, dedicate alla biomeccanica, all’anatomia comparata e agli studi dell’eccelso Leonardo Da Vinci. Inoltre, per la prima volta, saranno esposti, accanto a quelli umani, anche organi del regno animale, questa comparazione permetterà di cogliere differenze ed analogie tra il nostro corpo e quello degli animali, facendo luce sui processi evolutivi.

Leggi anche:  Carnevale Ambrosiano: come organizzare un weekend a Milano

real bodies

Con un percorso che combina tecniche di conservazione all’avanguardia con studi scenografici e artigianali, la mostra Real Bodies a Milano rappresenta un’esperienza unica per scoprire la funzionalità e la potenzialità del nostro corpo, e i progressi compiuti dalla scienza anatomica da Leonardo fino alle conquiste della ricerca scientifica contemporanea. Tenetevi pronti, non è una mostra per persone facilmente impressionabili.

Ingres

ingres

Una mostra irripetibile che presenta al pubblico italiano Jean Auguste Dominique Ingres e la vita artistica degli anni a cavallo del 1800. Ingres sarà in mostra dal 12 marzo al 23 giugno al Palazzo Reale di Milano. Oltre 150 opere, di cui più di 60 dipinti e disegni dell’illustre maestro francese, raccolte per merito di  prestiti internazionali da alcune delle più grandi collezioni di tutto il mondo come ad esempio il MET di New York, il Columbus Museum of Art dell’Ohio, il Victoria and Albert Museum di Londra, il Musée du Louvre, il Musée d’Orsay, il Petit Palais, Musée des Beaux-Arts de la Ville de Paris e da grandi musei italiani come la Pinacoteca di Brera, la Galleria d’Arte Moderna di Milano, i Musei Civici di Brescia e ancora da collezioni private.

Eventi

Per concludere la nostra panoramica artistica su mostre e concerti, vi forniamo giusto qualche dritta finale per partecipare a favolosi eventi che si terranno a Milano questo mese. Milano sarà sede della prestigiosa Digital Week (dal 15 al 18 marzo), una rassegna a porte aperte per mostrare a tutti quanti i migliori progetti e le idee più innovative per una Milano Digitale. Per concludere, un evento che coinvolge spesso milanesi, turisti e persone dall’hinterland è il rinomato East Market, un simpatico mercatino vintage con le marche più disparate che ha luogo una domenica al mese in via Mecenate 84.

east market

Guesthero

Hai un appartamento ha Milano? Perché non affittarlo mediante la formula degli affitti brevi? Come vedi, Milano è un polo artistico e culturale sempre in fermento, una città che non sta mai ferma, sempre pronta a mettersi in gioco e a crescere. Attrae milioni di turisti di anno in anno, con un appartamento in città potresti guadagnare un sacco!

Affidati a noi oppure contattaci per una consulenza gratuita.

5 Comments

  1. 16 Marzo 2019 at 14:40

    Hi there! Such a wonderful post, thank you!

  2. 18 Marzo 2019 at 0:09

    I found your website from Google as well as I need to claim it was a great locate.
    Thanks!

  3. marina ronzino-Reply
    27 Marzo 2019 at 13:09

    Veramente bravi! Fate degli articoli interessanti, aggiornati e super utili!
    davvero complimento.

    vorrei alloggiare a milano tra due settimane, posso chiedere a voi di trovarmi una casa? grazie da marina ronzino

    • Redazione Guesthero-Reply
      27 Marzo 2019 at 13:10

      Buongiorno signora Marina! Certamente, la aiuteremo noi! Ci mandi una mail o ci contatti al numero che può trovare sul nostro sito web e saremo più che contenti di aiutarla!
      Saluti,
      Team Guesthero

  4. marina ronzino-Reply
    27 Marzo 2019 at 13:11

    Grazie mille, vi mando una mail immediatamente con budget. Grazie ancora, marina

Leave A Comment