Erasmus a Milano: come trovare un appartamento | Guesthero

Erasmus a Milano: come trovare un appartamento

Cresce l’accoglienza in Italia per gli studenti Erasmus, con oltre 26.000 studenti europei in ingresso, ai quali vanno aggiunti 1.263 studenti provenienti da regioni extraUe. Cercare un appartamento soprattutto in una città così grande e popolata come Milano non è assolutamente facile. Soprattutto se si viene in città, si è uno studente internazionale e si sta cercando un alloggio per il periodo Erasmus a Milano. Scopri insieme a noi di Guesthero le zone dove conviene affittare e i prezzi di Milano.

Erasmus a Milano, dove prendere casa

Per prendere casa durante il tuo Erasmus, bisogna tener conto sia del budget sia della vicinanza dal polo universitario.

Centro città

Se frequenti l’Università degli Studi di Milano, devi prendere in considerazione di cercare casa in affitto in una zona un pochino distante dalla sede. Infatti l’Ateneo è situato nel cuore della città (Duomo), zona abbastanza cara. Quindi il consiglio è di cercare un appartamento in piazzale Crocetta o in piazzale Loreto.

Bicocca

Gli studenti Erasmus che frequenteranno l’Università di Milano Bicocca, non avranno problemi a trovare affitti nell’omonimo quartiere: infatti i prezzi degli affitti sono relativamente bassi e la zona è ricca di servizi e comodità con la nuova metro M5 lilla.

Centrale-Città Studi

La zona del Politecnico e delle cinque facoltà scientifiche dell’Università degli Studi di Milano è molto popolare e in quest’area i prezzi sono contenuti. Ecco perché molti studenti affollano questa zona, soprattutto perchè è ben collegata con la città.

Leggi anche:  Affitti brevi Roma, qual è il prezzo per un monolocale

Sant’Ambrogio – Turro

Per gli studenti Erasmus dell’Università Cattolica, sono comodi i quartieri di Sant’Ambrogio o Turro, vicino a Viale Padova.

Porta Genova

La zona vicino alla Porta Genova, dove vi è anche la fermata della metro verde MM2, è uno dei quartieri piú vivaci di Milano. E’ molto comoda per chi deve frequentare la IULM.

Porta Romana

Porta Romana è un quartiere pieno di ristoranti, locali ed attrattive soprattutto nella zona di viale Montenero, vicinissima alla sede della prestigiosa Università Commerciale Luigi Bocconi e la consigliamo quindi a tutti gli studenti che la frequentano.

Appartamento per 6 mesi a Milano

Con affitto a breve termine si intende una tipologia di affitto diversa da quella tradizionale. Infatti, prevede un soggiorno da un minimo di 2 ad un massimo di 29 notti. A differenza degli affitti con periodi lunghi, l’inquilino ha convenienze in termini di prezzo. Ci sono due diversi tipi di locazioni a breve termine:

  • Affitti con durata minore di 18 mesi: vengono considerati locazioni a tempo breve e il contratto deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate.
  • Affitti con durata minore di 30 giorni: rientrano in questa categoria i contratti per turisti o lavoratoriPer tali contratti la legge prevede l’esenzione di registrare il contratto.

Come scegliere le case?

Innanzitutto bisogna scartare gli appartamenti che nell’annuncio non hanno alcuna fotografia o fotografie non professionali. Inoltre, non bisogna fidarsi dei proprietari che richiedono soldi a mano: infatti sulle piattaforme di intermediazione per affitti brevi (Airbnb) i pagamenti avvengono tutti online e tramite il sito. Poi ovviamente evitare tutte le case che sono troppo lontane dall’università o che non sono ben collegate con i mezzi pubblici, anche se è difficile trovare delle zone di Milano mal collegate.

Leggi anche:  Weekend romantico low cost: affitti brevi Roma

Guesthero

Se vuoi ti puoi affidare ad agenzie di affitti brevi per scegliere l’appartamento perfetto per il tuo Erasmus: una di queste è Guesthero, società specializzata nella gestione di tutto quello che riguarda l’affitto breve. Contattataci per prenotare l’appartamento adatto a te e nella zona vicina alla tua Università.

Leave A Comment