Edilizia convenzionata: ecco di cosa si tratta - Guesthero

Edilizia convenzionata: ecco di cosa si tratta

calcolo valore immobile per successioneEdilizia convenzionata: un tema di cui non sempre si sente parlare ma molto importante per proteggere le fasce piu’ delicate della popolazione.

Attraverso questo articolo cercheremo di capire in parole semplici di cosa si tratta.

Edilizia convenzionata cos’è

L’edilizia convenzionata è una forma di edilizia popolare volta a fornire una casa ai cittadini meno abbienti. Gli alloggi infatti hanno un costo molto piu’ modesto rispetto a quello di mercato e di conseguenza risultano piu’ facilmente accessibili a tutti. E’ d’altro canto evidente che tali agevolazioni sono soggette a limitazioni in modo da evitarne abusi.

Vengono di conseguenza fissati alcuni parametri che consentano di comprare questi immobili solo a chi ne ha realmente bisogno. Tali parametri possono variare in base alla convenzione, ma indipendentemente dalle peculiarità, essi si riferiscono alla situazione economica e patrimoniale del soggetto. E’ molto comune fissare un tetto massimo per il nucleo familiare ed escludere coloro che possiedono seconde case.

Esistono limitazioni non solo relativamente ai parametri per poter accedere all’edilizia convenzionata, ma spesso anche relativamente all’uso che può essere fatto dell’immobile. Tali vincoli possono essere relativi, ad esempio, al prezzo massimo di vendita o alle caratteristiche del futuro acquirente. Essi hanno lo scopo di non modificare il fine iniziale di questo tipo di edilizia, ovvero garantire una casa alle persone meno abbienti.

Edilizia convenzionata edilizia sovvenzionata: ecco le differenze

Sia l’edilizia convenzionata sia l’edilizia sovvenzionata sono delle forme di tutela di categorie svantaggiate.
La prima differenza consiste nel ruolo concreto che lo Stato svolge all’interno di queste pratiche. Nel caso dell’edilizia sovvenzionata, lo Stato si fa completamente carico delle spese di costruzione. Al contrario, nell’edilizia convenzionata esiste una convenzione fra Stato e imprese, ma saranno comunque le imprese private a farsi carico delle operazioni di costruzione.
La seconda differenza consiste nelle modalità per entrare in possesso di tali alloggi. Nel caso dell’edilizia sovvenzionata vengono assegnati d’ufficio mentre nel caso dell’edilizia convenzionata vengono acquistati da coloro che sono interessati.

Leggi anche:  Vendere casa edilizia convenzionata: info utili

Edilizia convenzionata Milano

Nel caso siete interessati unicamente all’edilizia conveniate in zona Milano, vi consigliamo di rivolgervi direttamente agli uffici comunali competenti. Sono infatti i Comuni a gestire diversi aspetti del PEEP (Piano Edilizia Economica Polare, ovvero un piano attuativo volto a gestire l’edilizia residenziale popolare). Aspetti come ad esempio vincoli di prezzo, durata e validità delle convenzioni. Indi per cui questo risulta il modo piu’ rapido per avere informazioni sempre aggiornate relative a questo argomento.

Allo stesso modo, in qualunque città vi troviate, consigliamo sempre di contattare gli uffici comunali.

Guesthero

Guesthero è una società di Property management che si occupa di affitti a breve e medio termine. Tramite gli articoli del nostro blog cerchiamo di fornire ai nostri lettori una panoramica ampia e generale in ambito immobiliare, anche se non strettamente legati la nostro core business. Noi riteniamo infatti che l’informazione sia alla base di qualsiasi scelta consapevole.

Come sopra riportato, noi ci occupiamo di gestione delle proprietà per la locazione. Se sei interessato a servizi in questo ambito, non esitare a contattarci.