Dove conviene comprare casa per affittarla - Guesthero

Dove conviene comprare casa per affittarla

Dove conviene comprare casa? Dov’è più appetibile l’investimento immobiliare per affittare casa su Airbnb, Booking e Homeaway?

Comprare casa per affittarla: cosa sapere

Dove conviene comprare casa per affittarla per brevi  periodi? In questo articolo cercheremo di rispondere a questa domanda. Analizzeremo il mercato dell’affitto a breve e medio termine. Stileremo una lista delle città dove conviene comprare casa per affittarla come una casa vacanza su Airbnb e simili.
[n1related i=”0″]

Hai una casa a Milano? Contattaci per una valutazione per sapere quanto puoi guadagnare affittandola a breve.

Chiamaci 02 40741148 o compila il form di richiesta.

L’affitto a breve termine potrebbe essere un investimento molto redditizio. Bisogna scegliere con attenzione la zona dove andremo ad acquistare a seconda della città. Siccome la redditività è positivamente correlata con il turismo, occorre analizzare i flussi turistici e dove gli stranieri preferiscono alloggiare.

Dove conviene comprare case a Milano

A Milano la tendenza all’affitto breve è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni così come i redditi generati per i proprietari di casa. Per comodità prevale ancora l’affitto a lungo termine per gli studenti o per le famiglie attratte dalla città metropolitana.  Se si dispone di un budget relativamente piccolo le zone da tenere sotto controllo sono diverse. Quelle limitrofe alle Università Bocconi, IULM, Naba, Statale, Politecnico e San Raffaele, visto che queste attirano continuamente studenti anche per brevi periodi.

A Milano le zone di Via Ripamonti e Viale Tibaldi sono sicuramente valide e non eccessivamente costose. Sono leggermente periferiche ma, sono molto servite dai mezzi pubblici. Raggiungere il Duomo o le zone di maggior affluenza turistica è molto facile.

Se il vostro budget è un pelino superiore, non potete che non considerare la zona di Città Studi, Corso Lodi e Gerusalemme. Queste sono efficienti per i collegamenti pubblici con il centro. Se il vostro budget è alto invece Brera, Porta Nuova e Moscova attireranno la vostra attenzione. Zone ricche di palazzi borghesi e case eleganti fanno sì che il quartiere sia quotidianamente invaso da turisti.

Leggi anche:  Quali sono le regole da rispettare per gli affitti brevi

Ecco le zone dove conviene comprare casa per affittare a Milano. In ognuno di questi casi farete sicuramente un affare e il vostro appartamento guadagnerà  di più in affitto breve che con un affitto tradizionale.

Dove conviene comprare case a Firenze

Firenze è sicuramente una delle prime capitali del turismo. Amata da milioni di turisti è una delle città con maggiore densità di alloggi su Airbnb, Homeaway e Booking nel centro storico e non solo.

Firenze rappresenta, dopo Roma, una delle migliori città per l’investimento immobiliare. Comprare casa e metterla in affitto agli stranieri a Firenze conviene davvero. Se il vostro budget non è elevatissimo vicino all’Arno nella zona conosciuta come Isolotto, la domanda di affitti brevi è molto elevata. Il prezzo al mq non è eccessivamente alto.

La zona che comprende Bandino e Poggio Imperiale è leggermente più cara ma molto fascinosa. Alcune aree in questa zona richiedono un prezzo al mq superiore ai 3.500 euro. Quest’area oltre ad essere comoda per il centro e per i mezzi di trasporto pubblico, è anche ricca di aree verdi e negozi.

Infine, la zona più cara e più amata è quella di San Marcellino con un prezzo di circa 4.000 ero al metro quadro.

Dove conviene comprare casa a Roma

Così come Milano, a Roma le zone intorno alle Università Sapienza, Tor Vergata, Luiss e Roma Tre sono quelle più appetibili. Ottime per un investimento immobiliare che implica l’affitto breve. Infine, non è da tralasciare il campus medico che attira molti medici vicino alla zona di Trigoria. Le zone di Monti e Trastevere seppur più care sono le preferite dai turisti. Il motivo? La loro vicinanza al Colosseo, Isola Tiberina e altre attrazioni che attirano milioni di turisti nella Capitale.

Dove conviene comprare casa a Verona e Padova

Verona e Padova attirano ogni anno molti turisti e diventano quindi città interessanti per comprare casa e metterla in affitto per brevi periodi.

Leggi anche:  Tassa di soggiorno Padova: quanto costa

Il prezzo inoltre è di circa il 45% inferiore rispetto alle grandi città precedenti. Dunque molto vantaggioso. A Verona il centro storico così come i quartieri di Veronetta e Borgo Trento sono i più cari. I turisti e gli studenti preferiscono queste zone per la comodità e la vicinanza al centro cittadino.

Anche a Padova il centro storico è quello più gettonato e si estende da Piazza dei Signori alla famosissima Piazza delle Erbe. Certo è che i prezzi di vendita sono molto elevati ma vengono ripagati con prezzi di affitto altrettanto alti.

La zona Nord di Padova con i rioni di San Carlo, Arcella etc. nelle vicinanze della Stazione Centrale sono molto in voga tra gli studenti. Sono collegate in modo efficiente con il centro con prezzi molto più bassi.

Dove conviene comprare casa a Torino

Torino negli ultimi anni ha visto una grande riqualificazione di molti quartieri. Con le Olimpiadi invernali è tornata ad essere una città attraente per i turisti e non solo per gli studenti. Le zone in cui investire nell’immobiliare sono sicuramente quelle della movida. Tutta l’area lungo il Po, i murazzi e le eleganti piazze che si susseguono una all’altra. Piazza Castello e Piazza Vittorio in particolare.  Il parco del Valentino e l’asse che si sviluppa intorno ad esse sono ricche di eventi culturali e aree da scoprire per i turisti. Un esempio il quartiere di San Salvario.

Dove conviene comprare casa a Napoli

Sempre più case vengono utilizzate a scopi turistici anche a Napoli. Negli ultimi anni la domanda è raddoppiata per le case localizzate nel centro città. In generale, i prezzi più alti si riscontrano nelle zone di Posillipo con le sue viste sul mare. Chiaia conquista con il design e il fermento commerciale e infine San Fernando.

Se hai una casa sfitta o stai pesando di comprare un appartamento in una città turistica Contatta noi di Guesthero, siamo specializzati nella gestione degli appartamenti e degli affitti su Airbnb, Booking e altre piattaforme, possiamo darti consigli utili in vista del tuo investimento e gestire in seguito il tuo appartamento.

Comments are closed.