Dove comprare casa a Milano per investimento - Consigli di Guesthero

Acquistare casa nella magica capitale della moda potrebbe essere sicuramente un ottimo investimento. Ma visti gli elevati costi per metro quadro, tra i più alti in Italia, è bene ponderare con cura questa scelta al fine di individuare la zona per effettuare un ottimo investimento casa Milano, traendone poi un cospicuo guadagno futuro dal suo affitto. Scegliere bene dove comprare casa a Milano  è essenziale e può necessitare di qualche consiglio sulle aree più in voga. Ecco la breve guida di Guesthero, l’esperto di affitti brevi, comprensiva di quartieri di Milano da evitare.

Dove comprare casa a Milano per investimento

Desideri entrare nel mondo degli affitti brevi? Vuoi avere dei guadagni divenendo proprietario di un airbnb Milano? Oppure vuoi semplicemente venire a vivere nella capitale della moda? Non importa la risposta perchè la domanda è sempre la stessa: Dove comprare casa a Milano? Un investimento immobiliare rappresenta una sicurezza, in particolare per il popolo italiano che vede nella proprietà una certezza. Questa tendenza è stata però frenata negli ultimi anni, a seguito della crisi che ha afflitto l’Italia, che ha comportato un calo di vendite nel mercato immobiliare.

Nonostante la crisi immobiliare, alcune zone di Milano, soprattutto quelle centrali e della movida sembrano non aver subito il crollo che si è visto nelle zone periferiche.

I quartieri più alla moda, più centrali e più importanti continuano ad avere prezzi da capogiro, proprio per via della loro attrattività, continuando di conseguenza ad essere preziosa fonte di guadagno per i proprietari che affittano i loro appartamenti.

Comprare per affittare

Esistono diverse opzioni per affittare casa: è possibile optare per soluzioni piu’ a breve, mentre altre a piu’ lungo termine.

Al momento concentriamoci sulla prima opzione in quanto offre numerosissimi vantaggi. Infatti,  comprare casa a Milano e affittarla a breve vi farà guadagnare il 30% in più di un affitto tradizionale. Avrete la comodità di avere sempre in mano le chiavi del vostro immobile, decidendo per quali date dare disponibilità e per quali invece poterci soggiornare quando non ci sono ospiti, pianificando accuratamente il calendario di prenotazioni. Questo, significa non solo maggiori guadagni, ma anche maggiore sicurezza e maggiore flessibilità.
Inoltre, affidandosi a piattaforme come airbnb e Booking, il processo è addirittura semplificato.

Leggi anche:  Affitti brevi Milano, prezzo monolocale

La città di Milano è sicuramente un polo urbano molto attrattivo per chi voglia fare un investimento immobiliare. Università, siti produttivi, uffici e grandi aziende attirano quotidianamente migliaia di persone nella città in cerca di un appartamento dove poter alloggiare. Tutto questo senza dimenticarci della vita mondana della città meneghina, contraddistinta da locali notturni, happy hour, discoteche, pub e teatro di eventi imperdibili.

Se è vero che l’affitto a breve termine diventa molto attrattivo come possibilità di guadagno nelle città in cui la densità abitativa è molto alta, Milano è sicuramente sinonimo di elevati ritorni economici.

Dove comprare casa a Milano, zone migliori

dove comprare casa a Milano

New, modern exterior of skyscrapers in Milan at night

Le zone più affascinanti e ricercate di Milano sono senza dubbio il Duomo e il centro Storico. A pochi passi la suggestiva Brera, immersa nelle viette storiche con i negozietti antichi e i ristoranti dalle tovaglie colorate a quadretti rossi e bianchi. E ancora il quartiere Ticinese e i Navigli,  con i suoi Happy Hour movimentati che attirano turisti, giovani studenti e lavoratori per una pausa conviviale, tra ottimi cocktail.

Tutta l’area di San Ambrogio e Magenta dove sorge la sede storica dell’Università Cattolica. La zona residenziale di Parco Sempione e i locali di Corso SempioneIl Quadrilatero della Moda e Corso Buenos Aires, la nuovissima zona di Isola e Garibaldi con i grattacieli svettanti. Infine tutta la zona  studentesca di Porta Romana con i locali suggestivi, conosciuta per la sua eleganza caratterizzata dai palazzi residenziali del Novecento, ricca di ristoranti e di una movida di classe nelle ore dell’aperitivo.

Prezzi casa Milano, centro

Il Duomo e il Centro Storico sono una grande arteria commerciale e finanziaria. Oltre ai famosi simboli di Milano come il Teatro alla Scala e il Castello Sforzesco e la Galleria Vittorio Emanuele. Questa zona rappresenta il centro economico e finanziario della città che si concentra in particolare in Piazza Affari.

In questa zona le quotazioni sono le piu’ elevate, con picchi decisamente maggiori rispetto alla media cittadina. Nel primo semestre 2020, le quotazioni di immobili appena ristrutturati potevano arrivare fino a 18 mila euro/mq a Brera e nel Quadrilatero; mentre 16-17 mila euro/mq in San Babila.

Leggi anche:  Affitti brevi Milano, prezzo monolocale

Prezzi casa Milano, Navigli

Quindi dove comprare casa a Milano? Tra le zone migliori ci sono i navigli, cuore pulsante della movida milanese, simbolo della città per i meravigliosi cortili e i palazzi di ringhiera. I suoi locali per aperitivi attraggono migliaia di persone a diverse ore del giorno e della notte. Quest’area è molto in voga tra gli studenti dal momento che in zona sorgono diverse Università tra cui IULM, Bocconi e NABA.

Nel primo semestre 2020, le quotazioni medie per immobili ristrutturati vanno da 5100 euro/mq fino a 7100 euro/mq, seppur con sostanziali differenze rispetto alla zona specifica. E’ evidente che la zona Navigli, insieme a City Life, registra i tassi piu’ elevati.

Prezzi casa Milano, Isola Garibaldi

Isola e Garibaldi sono quartieri che hanno subito in positivo l’impatto di Expo, perchè questi ultimi sono stati migliorati e rappresentano oggi le aree “radical chic”  ovvero la destinazione della nuova movida milanese. Ai palazzi di ringhiera si van sostituendo altissimi grattacieli o negozi di moda in piazza Gae Aulenti.

Anche questa zona risulta abbastanza costosa: in base ai dati raccolti nel primo semestre 2020, a Porta Nuova è possibile trovare picchi che arrivano a 17.500 euro/mq per immobili appena ristrutturati. Tuttavia la media dei prezzi nell’area nord di Milano si aggirano fra i 6000 euro/mq e 10.000 euro/mq.


Guesthero

Se hai il desiderio di comprare un appartamento per avviare un airbnb, la soluzione migliore per te è affidarti agli esperti di Guesthero.

Specializzati negli affitti brevi ti forniremo ogni informazione necessaria in merito al valore del tuo immobile per notte, trovando i prezzi che meglio si addicono alle zone e ai periodi maggiormente attrattivi per festività o eventi.

Sapremo quindi valorizzare il tuo immobile, attraverso annunci efficaci su Airbnb, oltre che, scegliendo il nostro servizio completo, gestendo il check in e check out degli ospiti, permettendoti infine di avere elevati guadagni.

Richiedi una consulenza professionale compilando il form di contatto