affitti studenti: l'impatto del covid - Guesthero

Siamo in una crisi senza precedenti. Tutto nasce dalla crisi sanitaria del nostro Paese e tutto questo ricade sullo sviluppo economico. In questo articolo voglio spiegarti qual è l’impatto del covid affitti studenti.

Impatto :

  • economico
  • sociale
  • psicologico

 

  • perché non spaventarsi da impatto covid affitti studenti

Impatto economico

Il principale impatto che ha il covid affitti studenti è il seguente. A causa dell’emergenza sanitaria, gli studenti sono costretti nella maggior parte del territorio italiano a seguire le lezioni online. Inoltre, coloro che oltre a studiare, svolgono anche un lavoro part-time, usano lo smart-working. Ciò implica che vi sia una carenza della domanda degli affitti e ciò spinge il prezzo a calare. Tutto ciò è collegato anche al fatto che i redditi delle persone stanno diminuendo a causa delle chiusure dei vari posti di lavoro .

Impatto sociale

L’impatto è evidente nella vita di tutti i giorni. Siamo costretti a vivere la nostra esistenza ad un metro di distanza dai nostri amici, familiari non conviventi.  Gli studenti stanno affrontando una fase della loro vita in cui sono costretti a non abbracciarsi, non frequentarsi fisicamente, non poter frequentare le lezioni in presenza. Tutto ciò implica che non sono possibili più gli assembramenti, avendo una ricaduta sulla socialità del nostro di vivere.

Impatto psicologico

L’impatto mentale legato al covid affitti studenti è strettamente legato a quello  sociale. Gli studenti non potendo frequentare costantemente i propri amici, familiari. Non possono seguire  le lezioni all’università in presenza. Non è possibile lavorare fisicamente e interagire con i propri colleghi di lavoro per intensificare la propria rete di lavoro. Tutto ciò fa nascere uno stato di malinconia nell’animo degli studenti. Inoltre, ascoltando trasmissioni televisive, gli studenti notano che le loro problematiche non vengono prese in considerazione dal governo, anzi, vengono considerati i principali responsabili della diffusione del contagio da covid.

covid affitti studenti

Perché non spaventarsi da impatto covid affitti studenti

E’ necessario comunque mantenere la calma. Per risolvere questa situazione, è necessario del tempo. E’ necessario avere pazienza ma in ogni settore della propria vita, bisogna superare la tempesta per poter ammirare l’arcobaleno. Vi è comunque un gran numero di studenti che, soprattutto nelle università che lo permettono, hanno deciso di frequentare i corsi all’università in modalità blended. Ciò significa che i corsi vengono erogati una settimana tramite la didattica a distanza e una settimana in presenza. Ciò permette di ridurre l’impatto in ambito economico, sociale e psicologico del covid affitti studenti.  Questo è un aspetto da non sottovalutare poiché dimostra la voglia delle istituzioni universitarie a non volersi arrendere e a contrastare la situazione attuale con tutte le armi in loro possesso.

Guesthero

Nel caso tu abbia bisogno di un consulente per il tuo immobile oppure sei intenzionato a fittare un locale per tuo figlio o per te stesso, ti prego di contattarci. E’ possibile fissare un appuntamento fisico oppure, soprattutto in questo periodo, ti consiglio di contattarci telefonicamente o compilare il nostro form sul sito. Ciò che ti garantisco, è che verrai trattato in maniera impeccabile. Ti garantiamo massima disponibilità e professionalità grazie ad un team di esperti del settore.