Couchsurfing vs Airbnb: quale è meglio - blog Guesthero

Couchsurfing vs Airbnb: quale è meglio

Couchsurfing vs Airbnb: quale dei due è meglio?

Vale la pena pagare? In cosa si differenziano?

I due servizi nascono con un fine comune: permettere a privati di dare le loro case o stanze a persone esterne da ospitare per brevi periodi, come sappiamo la differenza più grande è che il couchsurfing è completamente gratuito.
[n1related i=”0″] Altro grande vantaggio di couchsurfing è che sei ospitato da una persona indigena, che ti può dare consigli sulla città, sui posti da visitare o evitare, su come risparmiare sui mezzi e altro. E naturalmente si possono fare amicizie, condividere con altre persone, uscire, fare feste.

Il lato negativo sta proprio in questo: devi necessariamente condividere lo spazio con almeno un’altra persona, se ci sono più surfer oltre a te, con diverse altre. Non è l’ideale se devi andare ad un appuntamento di lavoro il mattino dopo presto, perché non ci sono regole, se vogliono ballare tutta notte dentro la casa possono farlo.

L’altro problema della condivisione è chiaramente la sicurezza, entrambi i siti propongono suggerimenti e recensioni degli utenti sul soggiorno, ma se in airbnb puoi scegliere un intero appartamento e chiudere le tue cose dentro quando non ci sei, e chiuderti dentro la notte, nel couchsurfing hai sempre qualcuno nella casa.

Inoltre essendo gratuito è richiesto (non obbligatorio ma consigliato) di ricambiare il favore, passare del tempo con la persona che ospita, magari cucinare, fare scambi culturali. In più essendo tu un ospite dipendi in qualche modo da lui per orari o altro. Se hai poco tempo perché devi visitare tutta la città o lavorare o sei di passaggio per poco, è meglio optare per altro.

Leggi anche:  Prezzi affitti brevi monolocale Roma centro storico

Airbnb ha il vantaggio di mostrarti in foto esattamente dove andrai a dormire, dormi sicuramente su un letto, ha recensioni accurate e, come detto, puoi avere la tua intimità. Inoltre se sei un host sei coperto da assicurazioni per eventuali danni.

Se decidi di affittare a qualcuno la tua stanza o il tuo appartamento, rivolgiti a Guesthero per poter gestire al meglio tutto il periodo dalla creazione dell’annuncio alle pulizie finali.

Comments are closed.