Coronavirus: impatto su proprietà immobiliare - Guesthero

Coronavirus: impatto su proprietà immobiliare. In questo articolo analizzeremo l’impatto del covid-19 sulle proprie proprietà immobiliari, focalizzandoci su quelle destinate al business degli affitti. Quindi, indicheremo cosa un proprietario immobiliare può fare. Per ultimo, suggeriremo cosa è bene evitare in questo periodo di emergenza.

Realtà immobiliare: come è cambiato il business degli affitti brevi

A causa del Coronavirus e l’impatto su proprietà immobiliare che sta avendo su tale settore, numerose sono state le cancellazioni di prenotazioni di case Aribnb e Booking. Questa ondata di cancellazioni, non riguarda solo il nostro paese ma bensì l’intera Europa e non solo, essendo ormai il covid-19 diffuso in gran parte del globo. Pertanto l’impatto sugli affitti brevi è negativo: si tratta, infatti, di affitti prevalentemente turistici ed essendo il turismo fermo le previsioni non sono delle migliori. Pertanto, in questo tempo “sospeso” è necessario reimpiegare i propri immobili, riducendo le perdite, almeno finché la situazione non sarà ritornata alla normalità. Si parla dii riconversione del business affinché l’occupazione dell’immobile sia garantita anche in questi mesi di difficoltà.

Passaggio da affitti brevi ad affitti a medio termine

Coronavirus: impatto su proprietà immobiliare. Tra i maggiori impatti che questo fenomeno sta producendo nel mercato degli affitti è una vera e propria riconversione temporanea del tipo di affitto. Essendo, il turismo fermo, per garantire che i propri appartamenti non rimangano sfitti, il passaggio al medio termine è la strada adottata da molti. Si tratta di allungare i tempi di locazione dal singolo mese, ad un periodo di sei mesi fino ad un massimo di diciotto.

Leggi anche:  Affitti transitori Roma: guida

Si parla, quindi, di allungare il periodi di soggiorno dell’inquilino. Anche la natura dell’inquilino stesso cambia, trattandosi, nella gran parte dei casi, di lavoratori o studenti, alla ricerca di una soluzione di più lunga durata rispetto agli affitti a breve. Inoltre, il business degli. affitti a medio termine garantisce molti vantaggi, proponendosi come una formula ibrida tra quella turistica e quella a lungo. Ibrida, sia per la natura della durata, ma anche per i prezzi fissati.

Si tratta di prezzi tendenzialmente più alti rispetto ai tradizionali affitti lunghi 4+4 e meglio si adattano alle variazioni di mercato. Infatti, tra i pro di questa formula transitoria annoveriamo una maggiore flessibilità nella gestione di prezzo e nella gestione stessa dell’immobile, di cui il proprietario potrà disporne più liberamente rispetto alla formula 4+4.

Cosa deve fare un professionista immobiliare durante il covid-19

I professionisti del settore non devono ignorare le normative previste dal proprio paese e più in dettaglio dalle regioni di pertinenza. Quello che consigliamo è di garantire una maggiore flessibilità nelle cancellazioni, aggiungere nella descrizione del proprio appartamento e della propria zona anche l’eventuale presenza di ospedali locali. Altra cosa fondamentale, è sempre fornire ai guest numeri di emergenza da poter contattare. Inoltre,  per quelle prenotazioni effettuate generalmente prima del 13 Marzo scorso e previste fino al 30 aprile sono due le possibilità che vengono offerte.

  1. Fornire ai guest un voucher da poter riutilizzare per gli importi già pagati, qualora non sia più possibile cancellare il viaggio.
  2. Qualora l’ospite non possa accettare il voucher, allora è consigliato rimborsare circa un 50% della somma pagata.
Leggi anche:  Affitti per giovani coppie Milano

Cosa è sconsigliato

Ciò che gli host non devono assolutamente fare per salvaguardare i loro profitti,  è quello di sostituirsi ad autorità competenti ed esordire con frasi come “Viaggiare è sicuro” per incitare a spostarsi e prenotare. Quindi mai negare la gravità della situazione e nemmeno cancellare le prenotazioni in base al paese di origine del guest.

Affidati ad esperti property manager

Se anche tu sei un proprietario di appartamenti che da sempre hai affittato a breve termine e non sai come gestire il passaggio a medio affidati a esperti del settore. Affidati a Guesthero il quale si occupa della gestione completa degli affitti. Contattaci per avere maggiori informazioni.