Coronavirus Airbnb sospende i check-in a Pechino - Guesthero

Coronavirus Airbnb sospende i check-in a Pechino

Coronavirus Airbnb: il portale sospende i check-in di tutti gli appartamenti presenti sul portale a Pechino fino a Marzo, per rispondere al regolamento locale che intende fermare la trasmissione del virus. L’allarme Coronavirus non smette di destare preoccupazioni ed anche Airbnb dà la sua risposta.

Coronavirus Airbnb: check-in sospesi a Pechino

Airbnb ha pubblicato un comunicato spiegando che avrebbe sospeso tutti gli annunci provenienti da Pechino con check-in dal 7 febbraio 2020 fino al 29 febbraio 2020. Le autorità Cinesi e mondiali stanno cercando di capire se gli sforzi della più grande quarantena al mondo sono stati efficaci nel contenere il virus, originato nella provincia di Hubei, che ha serrato una regione di 60 milioni di abitanti.

Le infezioni stanno aumentando ovunque e Pechino è una delle mete più popolari per i turisti. Le autorità Pechinesi hanno confermato 337 casi, tra cui due morti. La decisione delle autorità ha messo in difficoltà molte strutture alberghiere già provate dal virus, ma la sicurezza internazionale resta una priorità.

Coronavirus Airbnb: cancellazione gratuita

Il rischio Coronavirus aumenta e sono molti i residenti nelle zone a rischio che hanno dovuto annullare le prenotazioni perdendo parte dei soldi del viaggio. Il problema affligge sia gli ospiti che gli host, che si vedono cancellare molte prenotazioni da turisti cinesi, aumentati sempre più negli ultimi anni.

coronavirus airbnbAumentando il contagio e di conseguenza il rischio internazionale, Airbnb cerca di dare un servizio ulteriore ai suoi ospiti a rischio ed, al contempo, cerca di proteggere gli interessi degli host. Infatti, il rischio è forte anche per gli addetti alle pulizie dell’appartamento o per chi fa check-in e check-out. Moltissimi host, già preoccupati, hanno impedito alcune prenotazioni da zone a rischio, ad esempio da turisti provenienti dalla provincia di Hubei tra le critiche e proteste. Questa ulteriore misura di rimborso vuole manifestare la vicinanza dei portali alle zone colpite e vuole essere anche una misura cautelativa nei confronti degli host.

Leggi anche:  Coronavirus affitti brevi: Airbnb e Booking

Anche Booking tenta di dare una risposta all’emergenza consentendo la cancellazione gratuita ai suoi ospiti residenti in zone a rischio.

Coronavirus aggiornamenti: crociera in Giappone

Per quanto riguarda i nuovi casi di Coronavirus, non si accennano a diminuire. In particolare desta preoccupazione la crociera in Giappone dove è stato trasmesso il virus a 136 persone. La nave, chiamata Diamond Princess, è la più grande nave fuori dalla Cina. Circa 3700 persone, inclusi 2600 passeggeri e più di 1000 membri della crew, sono in quarantena nella nave, con i passeggeri confinati nelle loro stanze.

Gli ufficiali giapponesi stanno considerando se possiedono le capacità per testare 3700 persone a bordo. I passeggeri sono chiaramente sotto alti livelli di stress e paura, una semplice crociera si è velocemente trasformata in un incubo.

Coronavirus Airbnb: modalità di prenotazione

Quali sono le regole per prenotare su Airbnb? Come capire se un utente è a rischio? Le prenotazioni su Airbnb vengono solitamente effettuate da una persona, anche se gli ospiti sono più di uno. Chiaramente i Property Manager ed alcuni host si preoccupano di ottenere tutti i nominativi degli ospiti e le loro informazioni prima dell’arrivo. Questo rappresenta uno step fondamentale per scongiurare qualsiasi rischio, non solo per il Coronavirus ma a tutti i livelli.

La registrazione degli ospiti su Alloggiati Web è un’altra misura di sicurezza necessaria, che deve essere attuata entro 24 ore dall’arrivo degli ospiti. Nei documenti richiesti non è necessario specificare la provenienza dell’ospite, ecco perchè sarebbe ottimale richiedere queste informazioni quanto prima all’ospite per organizzarsi nel migliore dei modi.

Airbnb Property Manager: Guesthero

La gestione di Airbnb può risultare complicata, affidati a professionisti, affidati a Guesthero. Guesthero si occupa della gestione completa degli affitti brevi, a partire dalla selezione ospiti fino al check-in, check-out, servizio di pulizie, gestione fiscale, creazione annuncio e gestione dei prezzi. Contattaci per avere maggiori informazioni riguardo la gestione di affitti brevi.