Controllo casa: ristrutturare trovando problemi da risolvere - Guesthero

Controllo casa: come ristrutturare trovando i problemi da risolvere

Controllo casa è uno dei temi fondamentali per chiunque sia interessato a rimettere a nuovo un proprio immobile, soprattutto per trovare i problemi.

Potrebbe trattarsi di una vecchia casa che volete vendere perché non sapreste come altrimenti utilizzarla, come potrebbe trattarsi della vostra casa dove avete speso migliaia e migliaia delle ore della vostra vita, condividendo con i vostri familiari i ricordi più importanti, arriva comunque il momento di un controllo casa.
[n1related i=”0″]

Come far ispezionare la vostra abitazione

Questo articolo di propone come guida, dandovi alcuni suggerimenti su come fare per trovare quante più pecche in casa vostra che possono comprometterne la salubrità e il valore di mercato. In questo modo, avrete sempre a disposizione un immobile che può farvi guadagnare un maggior profitto in caso di vendita.

Ecco a voi i check da fare e come farli per avere sempre una casa sicura e senza problemi che potrebbero farne ridurre gravemente il valore.

Ispezione immobile

Vi sarà capitato di assistere, anche solamente in tv, a un’ispezione dell’immobile. Queste ispezioni servono sostanzialmente per il controllo casa, per attestarne le caratteristiche strutturali e verificare che esse soddisfino le normative di legge e le condizioni necessarie in fatto di salubrità dell’immobile. Per questo, una ispezione approfondita da parte di personale specializzato, dato che queste persone sono state formate appositamente per rilevare questo genere di difetti dell’immobile e perché un’ispezione approfondita potrebbe mettervi a conoscenza di una serie di imperfezioni che potrebbero essere risolte da voi senza che l’acquirente ne venga a conoscenza.

Leggi anche:  Appartamenti affitti brevi Navigli: monolocale Milano

Inoltre, ci sono dei benefici che riguardano il miglior andamento delle trattative se la casa non presenta difetti significativi prima dell’ispezione della controparte. Un controllo casa fatto con un’ispezione può permettervi, quindi, di vendere la casa, non permettendo che i possibili acquirenti si sentano scoraggiati dall’acquisto di un appartamento con molto da sistemare. Il venditore potrà proporre al mercato la vostra abitazione come già sicura e quindi non necessitante di altri interventi fondamentali .

L’importanza di una casa sicura

L’interesse che un acquirente o un affittuario può avere nei confronti di una casa non si conclude nel piacere estetico e nelle comodità che posso essere presenti o meno nell’abitazione. C’è anche un altro aspetto, quello della sicurezza degli ambienti e che siano a norma, cioè in armonia con le leggi vigenti in fatto di edilizia. Il mancato adempimento degli obblighi di legge e condizioni di salubrità o della sicurezza carenti e inadatte a un uso abitativo dell’immobile possono far saltare un possibile acquisto e possono causare problemi all’incolumità di chi vi abita. Anche per questo, un controllo casa si prefigura come essenziale.

Salubrità dell’aria negli ambienti

Un aspetto veramente essenziale da controllare e, in caso, da mettere a posto, riguarderà ciò che gli inquilini respirano nell’immobile. Per questo, bisogna stare attenti affinché siano stati usati materiali a norma di legge e non siano presenti muffe o altri parassiti che possano compromettere la salute respiratoria delle persone.

Fate attenzione all’amianto. Sebbene in Italia sia illegale sia la vendita che la produzione di Eternit, l’amianto (componente dell’Eternit che lo rende così pericoloso) rimane comunque in molte case italiane. Di per sé non rappresenta un vizio dell’abitazione. Bisogna però stare attenti che il materiale sia integro e non in condizioni scadenti o pessime. Bisogna, quindi, che ci sia un controllo casa per appurare lo stato dei rivestimenti in amianto, accertandosi che non rappresenti un pericolo per la salute dei cittadini. Altrimenti, l’acquirente ha modo di richiedere un risarcimento dal venditore dell’immobile che non avesse avvertito della presenza del materiale il compratore.

Leggi anche:  Airbnb ha un nuovo partner: Chateaux et Hotels collection

Per chiedere informazioni, qualora trovaste un rivestimento in asbesto a casa vostra, potrete rivolgervi alla Ausl oppure, se volete notizie riguardo agli smaltitori , alla Provincia.

Per altri materiali a cui stare attenti, vi consigliamo questo articolo.

Spendere per i rilevatori dell’aria

E’ buona norma, comunque, installare a casa vostra dei rilevatori di fumo e di monossido di carbonio. Quest’ultima molecola in particolare può rappresentare un pericolo mortale tanto quanto il fuoco che si sprigiona in un incendio, dato che si attacca all’emoglobina non permettendo il trasporto di ossigeno nel sangue.

Sistema elettrico

Potrebbe essere buona cosa controllare il sistema elettrico ogni 5 anni e , in caso sostituirlo. Alcuni indizi che dovrebbero farvi dubitare del vostro sistema elettrico sono:

  • la casa ha visto aggiungersi delle stanze;
  • è presente un quadro elettrico invece di un salvavita , cioè un interruttore differenziale ;
  • sono presenti molti elettrodomestici ad alto consumo elettrico, più della media;
  • il sistema ha quarant’anni;
  • ha cablaggio in alluminio.

Contatta Guesthero

Per altre informazioni e se volete affittare le vostre abitazioni con locazioni brevi non esitate a contattare noi di Guesthero

 

Comments are closed.