Contratto locazione transitorio: motivazioni e vantaggi - Guesthero

Spesso affittare un appartamento può diventare un investimento molto redditizio. Esistono diverse soluzioni possibili, a seconda delle esigenze dei proprietari. Oltre al classico affitto a lungo termine (es. 4+4) esiste il contratto di locazione a breve termine o transitorio. Quest’ultimo è un ibrido tra le due forme precedenti. Vediamo nel dettaglio cos’è e quali sono le motivazioni e i vantaggi di un contratto di locazione transitorio.

contratto locazione transitorio Contratto di locazione transitorio: cos’è

Il contratto di locazione transitorio è una soluzione ibrida tra il contratto di affitto a breve termine e il contratto di affitto tradizionale. Infatti, il contratto a breve termine può avere una durata massima di 30 giorni. Al contrario, il contratto di locazione transitorio ha una durata flessibile che va da un minimo di 30 giorni a un massimo di 18 mesi. Al termine del periodo, a differenza dei contratti a lungo termine, non è necessaria la disdetta, in quanto la cessazione avviene automaticamente alla scadenza. Questa soluzione poi non richiede neanche la registrazione del contratto. Infatti sarà possibile optare o per la soluzione a cedolare secca con aliquota fissa al 21%, oppure semplicemente inserire i ricavi del contratto nel Modello 730 della dichiarazione dei redditi.

A chi si rivolge

La soluzione del contratto a locazione transitoria è ideale per diverse tipologie di inquilini. Esistono numerosi lavoratori  che devono effettuare trasferte più o meno lunghe in altre città: per esempio per seguire un progetto o gestire una sede. In questo caso la soluzione a medio termine rappresenta il miglior compromesso per le loro esigenze. Un contratto di locazione transitorio è una buona soluzione anche per gli studenti universitari fuorisede. Spesso infatti questi preferiscono soluzioni di questo tipo che garantiscono loro maggior flessibilità. Sono tanti gli universitari infatti che magari, a causa di programmi Erasmus o di master semestrali, necessitano di soluzioni non vincolanti nel lungo periodo. Per questo motivo una locazione transitoria rappresenta l’ideale.

Contratto locazione transitorio: motivazioni e vantaggi

Per i proprietari di immobili, la soluzione della locazione transitoria presenta inoltre numerosi vantaggi. In questo modo infatti il locatore può garantirsi una maggiore flessibilità rispetto al contratto di lungo periodo. Innanzitutto è possibile modificare e adattare i prezzi a seconda della stagionalità e dell’andamento del mercato. Inoltre in questo modo si riesce ad avere un ricambio più frequente degli inquilini. Così si riesce a ridurre notevolmente il rischio di morosità dell’inquilino per il proprietario, che invece risulta più elevato nei contratti a lungo termine. Infine, un contratto di locazione transitorio permette ai proprietari una più facile gestione dell’immobile stesso. Infatti con questo tipo di soluzione, è più facile rientrare nella disponibilità dell’appartamento e quindi programmare ristrutturazioni, manutenzioni e sistemazioni.

Property Manager

Come abbiamo visto, affittare un appartamento non è sempre cosa semplice. Esistono diverse soluzioni, ognuna delle quali presenta caratteristiche e iter diversi. Inoltre il processo di locazione è lungo e complesso: occorre effettuare una valutazione dell’immobile secondo i valori di mercato, preparare gli annunci sulle diverse piattaforme e fare un set fotografico professionale dell’appartamento. Dopodiché è necessario gestire le prenotazioni, contrattare con i clienti e infine sbrigare tutte le pratiche burocratiche necessarie. Per questo motivo, molti proprietari si affidano alla figura del Property Manager. Il Property Manager è un professionista della locazione immobiliare che si prenderà cura di tutto: dalla valutazione all’accoglienza dei clienti. Rivolgersi a un Property Manager renderà più semplice per te affittare il tuo appartamento.

Guesthero

Guesthero è il leader dei Property Manager in Italia. Affidati ai professionisti di Guesthero per trasformare il tuo appartamento in un investimento redditizio in tutta sicurezza e senza preoccupazioni. Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere una consulenza!