Contratto di locazione transitorio: guida - Guesthero

Il contratto di locazione transitorio, o a medio termine, è una forma contrattuale sempre più utilizzata. Se possiedi un immobile e vuoi affittarlo a medio termine, ecco a te una guida sulle caratteristiche, i vantaggi e i rischi correlati agli affitti transitori.

Contratto di locazione transitorio: caratteristiche

Iniziamo l’analisi del contratto transitorio partendo dalle sue caratteristiche principali. Per quanto riguarda la durata, il contratto transitorio può avere una durata compresa tra 1 e 18 mesi. Questo elemento pone gli affitti transitori come la perfetta alternativa a affitti brevi (di durata massima 30 giorni) e i tradizionali contratti di locazione 4+4. Proprio data la durata del contratto, questa soluzione è la preferita da studenti e lavoratori. Questi, infatti, spesso cercano una sistemazione per periodi di tempo limitati (in genere un anno), non potendo vincolarsi per periodi di tempo maggiori. Continuando con le caratteristiche del contratto transitorio, è importante sottolineare come a scadenza dello stesso, non sia necessaria alcuna comunicazione da inquilino o proprietario, ma il contratto si ritiene naturalmente concluso. Infine, per quanto riguarda gli obblighi fiscali, è fatta salva l’opzione per il proprietario di beneficiare della cedolare secca al 21%.

Contratto di locazione transitorio: vantaggi

Come detto, la durata del contratto transitorio può variare fino ad un massimo di 18 mesi, e questo rappresenta il primo vantaggio di tale accordo. Una tale ridotta durata conferisce al proprietario grande flessibilità  nella gestione dell’immobile. Potrà, infatti ,beneficiare di nuovo dell’appartamento dopo un periodo limitato. Questo dà grandi vantaggi in termini di pianificazione delle rendite, che possono essere aggiustate di volta in volta sulla base dell’andamento del mercato, ma anche di gestione di elementi come ristrutturazioni, manutenzione e così via. Inoltre, dal momento che la maggior parte degli inquilini sono studenti o lavoratori, anche il rischio di morosità viene praticamente annullato. Gli studenti, infatti, sono sostenuti ancora dai genitori, mentre i lavoratori sono adulti professionisti con stipendi stabili.

Leggi anche:  Alloggi Bocconi: L'opportunità degli affitti a medio termine

Contratto di locazione transitorio: rischi

Per avere un quadro completo sugli affitti transitori, occorre anche analizzare i lati più svantaggiosi per un proprietario. Paradossalmente, se da un lato la durata del contratto rappresenta il maggiore vantaggio, risulta anche come l’elemento più rischioso. Quando si decide di affittare un immobile, sono necessarie una serie di azioni per garantirsi delle rendite costanti. Tra questi step necessari ricordiamo i principali: la creazione e pubblicazione dell’annuncio, e il processo di selezione degli inquilini. Quando si tratta di affitti 4+4, queste azioni vengono messe in atto dal proprietario dopo lunghi periodi di tempo. Se invece parliamo di affitti transitori, di durata notevolmente inferiore, sarà necessario per il proprietario seguire questi step molto più spesso, per assicurarsi un alto tasso di occupazione. Ovviamente, rimanere dietro a tutti questi elementi non è semplice, soprattutto se il proprietario ha un altro lavoro, ma è indispensabile dedicare loro il tempo necessario per rendere l’affitto efficiente.

Property manager

Se possiedi un immobile che vuoi affittare a medio termine, abbiamo visto quali sono i vantaggi a cui andrai incontro. Tuttavia, se non hai il tempo o le risorse da dedicare all’affitto del tuo immobile, rischi di non avere le rendite che potresti ottenere. Se cerchi una gestione efficiente del tuo immobile, rivolgiti ad un property manager come Guesthero. Ti basterà affidarci l’immobile, e da quel momento penseremo a tutto noi. Dalla creazione di un annuncio intrigante, alla pubblicazione dello stesso nei principali portali online di affitti transitori. Contattaci subito per una consulenza o per maggiori informazioni sugli affitti sia a breve sia a medio termine. Ti aiuteremo noi durante tutti gli step per farti ottenere il massimo dal tuo immobile!