Contratto a breve termine: normativa e informazioni | Guesthero

Contratto a breve termine: normativa e informazioni

Stipulare un contratto a breve termine è un modo per guadagnare da un immobile sfitto. Sono diverse però le regole e le norme da rispettare. Se non conosci le regole e gli obblighi necessari per affittare una casa, questo è l’articolo giusto e qui vi spiegheremo quali sono i primi passi da muovere per l’attività di affitto breve.

Contratto a breve termine: normativa vigente sugli affitti temporanei

Chi è in possesso di un immobile e ha intenzione di iniziare a darlo in affitto con la formula a breve termine, deve sapere che ci sono delle normative da seguire. Sono delle norme importanti, onde evitare di avere problemi col fisco. Le regole vigenti che il proprietario deve controllare, prima di procedere con questo tipo di locazione, sono quelle comunali e regionali.

Se il proprietario dell’immobile è una persona fisica, non ha l’obbligo di aprire una partita Iva. Tutto ciò in caso di affitto breve, quindi se l’affitto alla stessa persona non supera i 30 giorni. In questo caso il contratto non dovrà nemmeno essere registrato presso all’Agenzia delle Entrate.

Requisiti appartamento

Accertarsi della funzionalità di alcuni elementi dell’appartamento, prima di iniziare l’attività è necessario per affittare la casa:

  • avere degli impianti a norma
  • assicurarsi che tutti gli elettrodomestici siano funzionanti
  • pulire l’appartamento dopo ogni check out
  • avere la certificazione energetica dell’immobile (ACE)

Questi sono i requisiti fondamentali necessari per poter avviare l’attività di locazione. Alcuni di questi sanno incidere anche sul prezzo che viene scelto per il soggiorno a notte.

Leggi anche:  Case vacanze Milano - come funziona affitto? Guida

 

 

Adempimenti amministrativi-fiscali

Sono inoltre necessari, per l’esercizio dell’attività, alcuni adempimenti burocratici e fiscali, come la cedolare secca, la registrazione degli ospiti presso la questura e la tassa di soggiorno.

Cedolare secca

Per la locazione di case vacanza a breve termine è previsto il regime fiscale sostitutivo della cedolare secca. Si tratta di un regime sostitutivo perché , se applicata sul canone di locazione breve (aliquota 21%), sostituisce il pagamento dell’addizionale Irpef, dell’imposta di registro e di bollo.

Registrazione ospiti presso Portale Alloggiati

Quando si decide di fare una locazione turistica, il proprietario deve obbligatoriamente comunicare i dati delle persone alloggiate ad ogni check-in.  Da qualche anno è stata attivata una procedura telematica sul “Portale alloggiati web” disponibile su internet che viene gestito dalla Polizia di Stato e che ha sostituito quelle che in passato erano le cosiddette “schedine alloggiati”.

Tassa di soggiorno

Infine, il proprietario ha l’obbligo di applicare la tassa di soggiorno sui contratti di affitto breve. Il soggetto che incassa il canone ovvero che interviene nel pagamento in questione è responsabile anche del versamento dell’imposta di soggiorno nonché degli ulteriori adempimenti previsti dalla legge e dal regolamento comunale.

Vantaggi degli affitti brevi

Ci sono molti vantaggi che l’affitto a breve termine propone. In primis si trae il 50% di vantaggio economico in più da un proprio investimento. Inoltre non è un tipo di contratto vincolante: infatti i proprietari dell’immobile possono usufruire della loro casa con facilità, non essendo occupata per lunghi periodi. I prezzi infine vengono gestiti autonomamente in base all’andamento del mercato e alla stagionalità.

Guesthero

Scopri di più sul mondo degli affitti brevi. Noi di Guesthero siamo un’agenzia conto terzi, e con noi guadagna dal tuo immobile con un contratto a breve termine, senza dubbi. Ti offriamo pacchetti online e pacchetti a gestione completa, per dare ai tuoi ospiti una vacanza indimenticabile!

Leggi anche:  Affitto breve e affitto tradizionale: quale conviene?

Valutazione immobile

Contattaci per una valutazione del tuo immobile e per sapere se è tutto in regola prima di iniziare ad affittare a breve termine!

 

Comments are closed.