Contratto affitti brevi: cosa sapere per affittare - Guesthero

Contratto affitti brevi: cosa sapere per affittare

Contratto affitti brevi: definizione

Per contratto affitti brevi si intendono contratti di locazione riguardanti un soggiorno variabile da un minimo di 2 ad un massimo di 30 giorni. Questa modalità di affitto ha preso piede ormai anche in Italia, dove nelle grandi città dare in affitto una stanza o un appartamento è una scelta comoda e vantaggiosa per un numero sempre maggiore di persone. Si tratta di un’opzione interessante sia per viaggi di lavoro che per vacanze o semplici soggiorni in città.

contratto affitti brevi

Contratto Affitti brevi: cosa sapere

La metodologia degli affitti brevi può portare importanti vantaggi sia per il proprietario che per l’ospite. Il primo può prendere in affitto la casa che preferisce, dotata di tutti i comfort, a prezzi giusti e per la durata necessaria alle sue esigenze.

I vantaggi non riguardano solo i guest. Gli host infatti, ovvero i proprietari degli immobili, possono trarre numerosi vantaggi: scegliere di affittare il proprio immobile con la metodologia del contratto affitti brevi consente di guadagnare il 50% in più rispetto all’affitto tradizionale (di solito con la formula 4 anni + 4).

piattaforme a disposizione

I proprietari possono usare diverse piattaforme per raggiungere i clienti alla ricerca di una sistemazione. Le più usate sono Airbnb e Booking che sono considerate da tutti come opzioni semplici da usare e sicure grazie alla loro attenzione nei confronti dei guest. Creare annunci di grande impatto avrà sicuramente come conseguenza un incremento degli affitti, visto che sono l’unico elemento su cui il cliente si basa per scegliere dove soggiornare.

Leggi anche:  F1 Milan Festival 2018 - la Ferrari sfreccia in Darsena

Contratto Affitti brevi: punti critici

Per poter avere successo in questa attività occorre porre attenzione ad alcuni elementi focali.

  • È fondamentale accogliere i clienti al meglio, rispondendo alle loro esigenze e presentando la sistemazione al meglio perché anche solo poche recensioni negative ridurranno drasticamente il numero di prenotazioni al tuo appartamento. Bisogna fare particolare attenzione agli elementi di base, tra cui la pulizia della camera e il momento del check-in;
  • Il punto vantaggioso dell’affitto breve è la possibilità di variare il prezzo della camera nel corso del tempo. Prova a prendere in considerazione non solo la stagionalità, ma anche la presenza di eventi come concerti, sfilate di moda o incontri sportivi rilevanti. In questo modo potrai guadagnare molto di più attirando i turisti interessati a tutto ciò;
  • Fai attenzione agli adempimenti amministrativi, tra cui la registrazione ospiti nel portale alloggiati, il pagamento della cedolare secca e la registrazione dell’alloggio come casa vacanze. Le sanzioni per mancato adempimento possono essere molto pesanti.
  • È necessario infine creare annunci che attirino l’attenzione delle persone. È dunque fondamentale usare fotografie luminose e di buona qualità, in modo da esaltare ciò che la tua casa può offrire. Importante è anche inserire tutti gli elementi presenti all’interno dell’appartamento, come il wi-fi e la lavastoviglie, perché ogni ospite ha esigenze diverse e non si sa mai cosa può essere considerato necessario. Attenzione però ad inserire nell’annuncio solo ciò che è realmente presente e funzionante, in modo da non dare adito a possibili sanzioni.

Guesthero

Se hai un appartamento che vorresti dare in affitto breve ma non trovi il tempo per occupartene Guesthero può fornirti un supporto a tutto tondo. Incluso nel pacchetto completo è la gestione online, che comprende la creazione degli annunci su Booking e Air bnb con shooting fotografico professionale, la gestione dei commenti dei clienti, il pagamento della cedolare secca.

Leggi anche:  Gestione affitti Milano: a chi affidarsi?

Guesthero si occuperà anche del check-in, della pulizia delle stanze e del servizio cambio biancheria in modo da accogliere al meglio gli ospiti. Inoltre, in caso non l’avessi ancora fatto, ci occuperemo pure degli adempimenti amministrativi di inizio attività così che non dovrai preoccuparti più di nulla.

Per maggiori informazioni vai sul sito di Guesthero o contattaci al numero 02 40741148.