Contratti case vacanze: tutte le tipologie

Contratti case vacanze: tutte le tipologie

Contratti case vacanze – Vuoi affittare il tuo appartamento? Scopri come funziona il contratto di locazione per case vacanze!

Funzione contratti case vacanze

I contratti case vacanze  sono una forma particolare di contratto di locazione ad uso abitativo con finalità turistiche e ha una durata limitata nel tempo. Lo scopo di questo contratto è quello di soddisfare esigenze abitative temporanee dei turisti, in altre parole soddisfare il bisogno di un alloggio per coloro che viaggiano per motivi di svago e vacanza.

Contratti case vacanze è un contratto consensuale con effetti obbligatori tramite il quale il proprietario concede al turista il diritto personale di godimento di un immobile con finalità di vacanza un immobile per un periodo di tempo limitato dietro un corrispettivo.

Questo contratto non copre i servizi aggiuntivi come: pulizie, cambio biancheria e simili, che restano a carico degli inquilini.

Forma e durata contratto

contratti case vacanze

Il contratto case vacanze deve avere determinati requisiti per essere valido. Ecco i requisiti essenziali:

  • deve essere stipulato per iscritto, pena la nullità;
  • la finalità turistica deve essere espressamente indicata al suo interno;
  • non c’è un termine minimo di durata e alla scadenza cessa senza bisogno di disdetta.

Soffermandoci sulla durata del contratto si può scegliere tra tre opzioni:

  • locazione turistica lunga (contratto case vacanze): deve includere, tra l’altro, l’importo del canone, la durata del contratto e le modalità di pagamento;
  •  locazione turistica breve (contratto brevi vacanze):  deve includere pattuizioni riguardo al recesso e le spese accessorie;
  • locazione turistica brevissima (contratto weekend): deve contenere una clausola per importo forfettario per utenze e consumi.
Leggi anche:  Affitti brevi Torino centro: cosa vedere

Obblighi delle parti

Come previsto dalle norme generali relative ai contratti di locazione, il turista può godere dell’appartamento fino alla durata del contratto e deve restituirla nello stesso stato in cui gli è stata data salvo il normale deterioramento dello stesso. Per quanto riguarda il proprietario, deve consegnare l’immobile in buono stato di manutenzione in modo che possa essere abitato.

Per quanto riguarda l’ aspetto fiscale, se si tratta di affitti inferiori ai 30 giorni non è necessaria la registrazione del contratto, tuttavia se sono stati stipulati piu’ contratti di locazione tutti inferiori ai 30 giorni ma che complessivamente hanno una durata superiore, allora i contratti vanno registrati.

Affitti brevi cosa sono

Con il termine affitti brevi ci si riferisce a contratti di locazione di una durata minima di 3 giorni a una massimo di 30. Possono stipulare questo contratto le persone fisiche al di fuori dell’attività d’impresa o intermediari. Si tratta di affitto turistico non  imprenditoriale.

Questa tipologia di affitto ha molti vantaggi tra cui:

  • nessun rischio morosità perchè pagamenti sono anticipati;
  • disponibilità dell’immobile in ogni momento;
  • eviti ospiti sgradevoli;
  • vantaggio fiscale con cedolare secca.

Gestione appartamenti milano

contratti case vacanze

Sei un proprietario di casa? Vuoi provare ad aumentare la redditività del tuo appartamento? Prova la formula affitti brevi!

Con questa tipologia di affitto puoi beneficiare dei vantaggi sopra citati e aumenti il tasso di occupazione del tuo appartamento. Tuttavia la gestione degli affitti brevi richiede tempo ed energie, ecco tutto quello che il proprietario dovrebbe fare personalmente per offrire un ottimo servizio:

  • pulizia di fondo dell’appartamento;
  • shooting fotografico per realizzare foto di qualità da inserire in annunci;
  • creazione di un account e dell’annuncio di affitto sulle principali OTA come Airbnb;
  • gestione check-in e check-out;
  • pulizie e cambio biancheria dopo ogni check-out;
  • messaggistica con l’ospite pre-arrivo.
Leggi anche:  Gestione patrimonio immobiliare Milano

Property Manager

Poiché la maggior parte dei proprietari di casa sono molto impegnati e non hanno il tempo per la gestione fisica, spesso decidono di rivolgersi a property manager il cui obiettivo è quello di farsi carico della gestione affitti per conto dei proprietari occupandosi di tutto e sollevando questi ultimi da ogni preoccupazione.

Guesthero è l’esperto nella gestione degli affitti brevi grazie a Property manager esperti e affidabili. Il nostro obiettivo è quello di offrire un servizio eccellente ai nostri clienti, garantendo il miglior prezzo giorno per giorno e massimizzando il tasso di occupazione dei loro appartamenti.