Consegna chiavi appartamento: accoglienza ospiti - Guesthero free web hit counter

Consegna chiavi appartamento: accoglienza ospiti

Consegna chiavi appartamento: gli affitti a breve termine tramite il portale Airbnb sono oggi una pratica sempre più diffusa. I proprietari infatti utilizzano il portale di intermediazione per raggiungere un numero sempre maggiore di clienti potenziali. Una delle attività fondamentali per affittare tramite la piattaforma è la consegna delle chiavi dell’appartamento. Scopri come può avvenire la consegna e le altre attività di gestione del tuo appartamento Airbnb con Guesthero.
[n1related i=”0″]

Gestione Airbnb

La community di Airbnb è nata nel 2008 e collega persone in tutto il mondo, permettendo l’affitto breve di una stanza privata o condivisa, o in un’intera casa vacanze. Oggi, in seguito al boom degli affitti brevi e agli importanti rendimenti registrati da questo tipo di attività, il portale sta vivendo un periodo di continua espansione. Vediamo però cosa devono fare i proprietari di immobili che utilizzano la piattaforma per gestire in maniera efficiente il servizio offerto.

Consegna chiavi appartamento

La gestione dell’ospite è fondamentale per ottenere i guadagni desiderati attraverso Airbnb. Questa attività richiede infatti tempo, pazienza e attitudine per i rapporti con le persone.

Gli ospiti andranno quindi gestiti in tutte le fasi di affitto breve del tuo appartamento Airbnb, dal lor arrivo alla loro partenza. E’ naturalmente fondamentale rendere disponibile l’appartamento, per il periodo concordato, attraverso la consegna delle chiavi nel momento di check in. Spesso questo aspetto è fonte di ansia per il proprietario perché talvolta i turisti arrivano anche nel cuore della notte.

Leggi anche:  Orari Check in e Check out affitti casa brevi come funzionano

La soluzione potrebbe essere quella di affidare questa attività a terze persone; si parla in questo caso ad esempio dei co-host, cioè di persone fidate o reclutate attraverso il marketplace dei co-host che si occupano per conto del proprietario dell’accoglienza dell’ospite. In alternativa è possibile rivolgersi ad agenzie che si occupano della gestione di tutte le fasi di affitto breve come Guesthero.

Annuncio Airbnb

L’annuncio pubblicato sul portale rappresenta il biglietto da visita del tuo appartamento e il primo contatto con il potenziale ospite. In questo ambito è importante ricordarsi che l’immagine è quasi tutto.

Airbnb offre ai suoi Host la possibilità di pubblicare l’annuncio gratuitamente. All’interno dell’annuncio è fondamentale descrivere in maniera accurata gli spazi, le attrezzature e i servizi disponibili. È anche possibile aggiungere informazioni utili sulla zona, come la presenza di negozi, supermercati, la presenza o l’assenza di WiFi, ecc.

La piattaforma permette anche di caricare fino a 24 foto in modo che i futuri inquilini si possano fare un’idea dell’alloggio. E’ importante, per incrementare le prenotazioni, che queste foto sappiano valorizzare il potenziale dell’appartamento. Potrebbe quindi essere utili organizzare un Photoshoot professionale con un fotografo professionista.

Sincronizzare calendario Google

Sarà naturalmente fondamentale tenere un calendario aggiornato sulla disponibilità dell’alloggio. E’ possibile in questo ambito sincronizzare calendario Google con Airbnb; si tratta di un processo molto semplice, che presenta diversi vantaggi. Sia che affittiate un solo appartamento o più appartamenti, la sincronizzazione è molto utile e semplice e vi darà l’opportunità di controllare le date in cui gli ospiti saranno in casa. Inoltre vi permetterà di dare il link ICAL di un vostro appartamento a una terza persona (co-host) affinché  possa vedere le date prenotate su Airbnb.

Leggi anche:  Tipologie contratti affitto breve: scopri le differenze

Come abbiamo visto, la gestione del tuo appartamento su Airbnb può essere molto impegnativa e configurarsi come un’attività semi-professionale. Per sollevare i proprietari degli oneri di gestione sono nate società di gestione affitti brevi come Guesthero.

Affida il tuo appartamento a Guesthero

Siamo una società specializzata nella gestione di affitti a breve termine che si occupa di tutti gli oneri di gestione dell’appartamento per conto del proprietario. Tra i nostri servizi un pacchetto di gestione standard e uno all-inclusive.

Pacchetto standard

All’interno del pacchetto standard è previsto un servizio di gestione online dell’appartamento che comprende:

  • Creazione dell’annuncio su portali come Airbnb e Booking
  • Gestione delle prenotazioni e dei pagamenti
  • Messaggistica con l’ospite
  • Gestione delle recensioni

Pacchetto all-inclusive

All’interno del pacchetto all-inclusive, oltre ai servizi del pacchetto standard, sono compresi i seguenti servizi di gestione:

  • Accoglienza ospite (check in e check out)
  • Pulizia professionale dell’appartamento
  • Cambio biancheria
  • Consulenza burocratica (registrazione ospiti in questura con il così detto portale alloggiati)
  • Pacchetto assicurativo
  • Consulenza fiscale (pagamento cedolare secca)

Valutazione dell’immobile

Per ottimizzare i tuoi guadagni potrebbe essere utile la valutazione del tuo appartamento da parte di un esperto. Contattaci per una valutazione del tuo immobile!

Comments are closed.