Comunicazione questura ospiti casa: come funziona? | Affitti brevi free web hit counter

Comunicazione questura ospiti casa: come funziona?

Comunicazione questura ospiti casa: hai aperto una casa vacanze o stai affittando il tuo appartamento con la formula dell’affitto breve? per esercitare l’attività di affitto a breve termine è necessario comunicare gli estremi degli ospiti in questura per essere in regola con lo stato. Affida la gestione affitti temporanei a Guesthero.
[n1related i=”0″]

Comunicazione ospiti questura: come fare la registrazione?

Se stai affittando la tua casa o il tuo appartamento devi necessariamente avere tutti i dati necessari agli adempimenti di pubblica sicurezza imposti per legge dall’ Art. 109 T.U.L.P.S.

A sostituzione delle così dette “schedine alloggiati” è stata introdotta una procedura digitalizzata per la registrazione degli ospiti; ora non c’è infatti la necessità di recarsi ogni volta in questura per effettuare la registrazione. Grazie al Portale Alloggiati Web, è possibile fare la registrazione ospiti in questura direttamente a casa con il pc.

Comunicazione alloggiati questura

Come funziona la registrazione? prima di tutto, bisognerà recarsi una tantum in questura per fare la domanda e richiedere un codice personale per accedere alla pagina dove inserire i dati degli ospiti. Nel caso non si riuscisse a passare in questura, è possibile fare una richiesta via mail oppure telefonica; potrai così inviare tutti i documenti richiesti e il modulo compilato via mail.

I dati degli ospiti devono essere comunicati alla questura entro 24 ore dal loro arrivo. Per esempio, se gli ospiti fanno il check-in il 12 agosto devono essere assolutamente registrati entro il 13 agosto.

Leggi anche:  Mostra Harry Potter 2018: estate Milano con mago di Howghart

Nel caso in cui il soggiorno fosse inferiore alle 24 ore, la registrazione deve avvenire immediatamente.

Portale alloggiati

Come detto in precedenza, da qualche anno è stata attivata una procedura telematica disponibile su un portale che viene gestito dalla polizia di stato e che ha sostituito quelle che in passato erano le cosiddette “schedine alloggiati”.

E’ necessario richiedere le credenziali di accesso (utente e password) alla questura territoriale di competenza. Esiste la possibilità  di fare la richiesta anche da remoto via PEC, mentre il ritiro deve essere effettuato di persona.

Per utilizzare il servizio nel migliore dei modi potrebbe essere utile consultare i manuali disponibili nel menù dello stesso portale. Occorre infatti prima scaricare un certificato digitale da importare nel browser internet in uso sul proprio computer. La consultazione dei manuali consente un utilizzo agevole del servizio ma, se non si è pratici di dispositivi informatici, è consigliabile affidarsi alla consulenza di società di gestione affitti brevi come Guesthero.

Cosa succede se non avviene comunicazione questura ospiti casa vacanze?

Se dovessi dimenticarti di fare la registrazione degli ospiti in questura, stai violando l’art. 109 del T.U.L.P.S. ed è prevista una sanzione: la denuncia alla Procura della Repubblica con l’arresto fino a tre mesi o l’ammenda fino 206 € con l’aggravante in caso non fosse la prima volta che non comunichi i dati.

Potrebbe anche succedere che ti sospendano temporaneamente l’autorizzazione per svolgere l’attività ricettiva.

Se invece l’ospite non vuole dare i documenti?

Ricordati di specificare in ogni tuo annuncio sui portali affitti brevi, come Airbnb e Booking, che è fondamentale, ai fini del rispetto della normativa vigente nazionale italiana, la presentazione di un documento d’identità per registrare gli ospiti in modo da preparare il turista a questa situazione.

Leggi anche:  Affitti brevi monolocali in centro storico Milano

Se il turista non proviene dall’Europa, il documento utile è il passaporto.

Affida il tuo appartamento a Guesthero

Come vedi gestire tutte le pratiche burocratiche legate alla comunicazione degli ospiti in questura non è una cosa semplice, e soprattutto richiede tempo e prontezza. Spesso chi decide di affittare un immobile non ha il tempo necessario per gestire tutto e per questo nel corso degli anni sono nate delle vere e proprie agenzie che gestiscono in tutto e per tutto gli affitti brevi di case vacanze e appartamenti in città.

Questo nuovo business si sta rivelando estremamente redditizio: Guesthero fa al caso tuo! Affidaci il immobile da gestire, ci pensiamo noi a tutto!

Servizio di gestione All-Inclusive

Guesthero offre ai proprietari di immobili un pacchetto di gestione completa, che comprende diversi servizi:

  • creazione di annunci sui portali online di affitti brevi come Airbnb, Booking, Expedia, ecc..
  • ottimizzazione dei profili
  • strategie di prezzo per massimizzare i profitti
  • shooting fotografico dell’appartamento
  • gestione del calendario prenotazioni tramite il nostro channel manager
  • servizio di customer care 24h
  • gestione pratiche burocratiche, quali Cav, comunicazione questura ospiti casa
  • pulizia e cambio biancheria
  • accoglienza ospiti (check in e check out)

Valutazione dell’immobile

Una valutazione dell’immobile da parte di un esperto è un passo fondamentale per iniziare ad affittare a breve termine. L’esperto fornirà una consulenza e verificherà la funzionalità della casa. Contatta Guesthero per una valutazione del tuo immobile.

Comments are closed.