Commissione agenzia immobiliare: chi è tenuto a pagarla e quando - Guesthero

La commissione agenzia immobiliare è quella parte di denaro che viene riservata all’agente immobiliare, terzo nella contrattazione tra due o più soggetti. Requisito vuole che i soggetti abbiano portato a termine l’operazione (sia essa affitto o vendita) proprio grazie all’ausilio dell’agente. L’agente inoltre non deve essere legato a nessuna delle parti, ed  è appunto considerato un terzo, un intermediario. In questo articolo vedremo insieme chi è tenuto a pagarla, e in che circostanze. Inoltre scopriremo le differenze tra la provvigione agenzia immobiliare per affitto di un immobile e la commissione agenzia immobiliare per vendita per vendita.

Provvigione agenzia immobiliare: quando si paga

Il momento per pagare la provvigione agenzia immobiliare, è stabilito per regola al termine della trattativa tra le parti. Per termine della trattativa intendiamo l’accordo preliminare, e non la stipula del contratto. Il contratto preliminare presuppone infatti un impegno di acquisto vero e proprio da parte dell’acquirente.

L’agenzia immobiliare si colloca in questo quadro come avente diritto a richiedere una percentuale. Questo avviene però solo nel caso in cui essa, o i suoi dipendenti, partecipino attivamente alla mediazione. La partecipazione attiva si estrinseca nel dare assistenza al cliente sino alla conclusione dell’accordo.

Chi è tenuto a pagare la commissione agenzia immobiliare

Il Codice Civile stabilisce che in un atto di compravendita o in un contratto di affitto, a pagare debbano essere entrambe le parti (acquirente e venditore).

Tuttavia il CC non stabilisce la misura in cui tali percentuali debbano essere pagate. Inoltre può verificarsi che a pagare la commissione al mediatore sia una sola delle parti. Questa fattispecie deve però essere chiaramente specificata all’interno del mandato assegnato all’agenzia immobiliare. Sovente accade che l’agenzia, pertanto, faccia pagare percentuali diverse alle due parti, o addirittura esenti una o l’altra dal pagamento della provvigione.

Leggi anche:  Commissione agenzia immobiliare: cosa c'è da sapere

Commissione agenzia immobiliare affitto

La commissione agenzia immobiliare in caso di affitto è un tipo di commissione alla quale entrambe le parti spesso tendono a sottrarsi.

Generalmente, se non è stabilito diversamente all’interno del contratto, il pagamento della provvigione spetta ad entrambe le parti (locatario e locatore). Tuttavia, come spesso accade, le due parti possono stabilire una deroga alla disciplina legale. E’ infatti permesso dalla legge il poter stabilire regole contrattuali in contrasto con la normativa vigente. Pertanto il locatore potrà prevedere, nel contratto, che le spese dovute all’agenzia immobiliare ricadano soltanto sul locatario. Questi, apponendo la sua firma sul contratto, tacitamente accetta quest’onere, e sarà tenuto al pagamento della provvigione.

Perciò il locatario potrebbe trovarsi a pagare l’agenzia immobiliare anche se a quest’ultima non ha commissionato alcun incarico. Ciò che conta è l’utilità che l’agenzia ha procurato ad entrambe le parti, fornendo il servizio di pubblicazione dell’annuncio e garantendogli visibilità. Il ruolo di mediazione consiste pertanto proprio in questo: permettere alle due parti di incontrarsi e contrattare.

Dobbiamo ricordare che l’agenzia immobiliare ha il dovere di svolgere il proprio incarico in maniera imparziale ed indipendente per aver diritto alla provvigione.

Provvigione agente immobiliare vendita

Un discorso analogo può essere fatto per la commissione in caso di vendita di un immobile. In linea generale il pagamento spetta ad ambe le parti. Tuttavia esse, in fase di contrattazione, possono apporre deroghe alla norma generale e stabilire che a pagare sia solo uno o l’altro.

Guesthero

Se possiedi un immobile e sei intenzionato ad affittarlo per affitti brevi o medi, ma non vuoi ricorrere alle agenzie immobiliari per una serie di ragioni, e non hai nemmeno viglia di svolgere tutto il lavoro da solo, forse commissione agenzia immobiliareè ciò di cui hai bisogno. Guesthero è un’azienda che si occupa di property management e facility management a 360 gradi, ovvero di gestione completa e online del tuo immobile. Oltre che il normale servizio di matching offerto dalla classica agenzia immobiliare, ci occuperemo di tutti gli aspetti riguardanti la burocrazia, il servizio fotografico, il contatto con l’ospite e le pulizie dell’immobile. Tu non dovrai far altro che incassare, a tutto il resto penseremo noi.

Leggi anche:  Commissione agenzia immobiliare: cosa c'è da sapere

Contattaci per maggiori informazioni.