Come trovare inquilino perfetto: ecco qualche piccolo trucco - Guesthero

Come trovare inquilino perfetto: ecco qualche piccolo trucco

Affitti brevi Torino come trovare inquilino perfettoCome trovare inquilino perfetto è un dubbio che assilla qualsiasi proprietario di casa. Trovare l’inquilino ideale che venga ad abitare il proprio immobile non è mai semplice. Bisogna cercare di comprendere in poco tempo se la persona che abbiamo davanti potrebbe rispettare le nostre esigenze. O almeno cercare di capire se sia affidabile.

E’ evidente che ognuno ha esigenze diverse ma tramite questa semplice guida cercheremo di illustrare un metodo che possa applicarsi a tutte le occasioni.

Come trovare l’inquilino perfetto: inquilino target

Innanzitutto è importante cercare di prefigurarsi chi potrebbe essere l’inquilino perfetto per il vostro appartamento. Cercate di definire una categoria ideale di appartenenza, chiedendovi ad esempio: è uno studente o un lavoratore? Un impiegato in smart working o una casalinga?
Riflettere inoltre su altre caratteristiche potrebbe inoltre aiutarvi ulteriormente. Ad esempio, se avete un appartamento in un palazzo di persone anziane inserire all’interno dell’appartamento ragazzi molto giovani o studenti Erasmus potrebbe creare qualche incomprensione con il vicinato causa problemi notturni.

A questo punto, nel momento in cui avrete nella vostra mente la persona ideale da trovare, iniziate ad attivarvi. Dovete iniziare a diffondere l’annuncio in modo da trovare candidati.

Come trovare l’inquilino perfetto: annuncio

Quindi, innanzitutto i gruppi Facebook sono un’ottima risorsa. Vi consigliamo innanzitutto di creare un annuncio da postare nei gruppi dedicati agli affitti nella vostra città. Inoltre, se avete scelto un target particolare, provate a cercare anche gruppi appositi dedicati all’argomento. Ad esempio, se il vostro immobile si trova vicino ad un’università, provate a cercare gruppi chiamati con il nome dell’università seguito dai termini affitto o affittare. Quindi, se il vostro appartamento si trova vicino alla Bocconi, provate a cercare gruppi chiamati “Bocconi affitti”. O in alternativa altri gruppi aperti che trattano dell’argomento. Ad esempio “Studenti Erasmus Bocconi”. Postate anche lì il vostro annuncio.

Leggi anche:  Affitti brevi, gestione degli inquilini: cinque consigli pratici

Come trovare l’inquilino perfetto: visita

Fissare una visita all’immobile è utile non solo per i futuri inquilini ma anche per voi. Cercate di dialogare con loro in modo da raccogliere piu’ informazioni possibili. Parlate loro anche di eventuali limitazioni nell’uso del vostro alloggio: ad esempio, se ci sono orari di silenzio da rispettare o limiti nell’ospitare altre persone, ditelo subito! La loro reazione vi farà capire molte cose.

Se l’inquilino non vi convince completamente, vi consigliamo di non scartarlo immediatamente. Potreste sempre avere difficoltà nel trovare nuovi inquilini e quindi potreste alla fine rivalutare qualche candidatura! Un ottimo modo per uscire da questa situazione è salutare dicendo che ci sono in programma altre visite ma che alla fine degli impegni già fissati verrà ricontattato.

Guesthero

Questi sono alcuni consigli per individuare l’inquilino perfetto. Naturalmente è necessario avere un po’ di esperienza, in modo da riuscire a comprendere anche quello che non è immediatamente palese. Per questo ti consigliamo di affidarti a professionisti del settore.

Contatta Guesthero, leader in Italia nella gestione degli immobili. Tramite la nostra pluriennale esperienza sapremo aiutarti nella scelta dell’inquilino perfetto. Ma non solo: numerosi sono i servizi che offriamo a supporto dei proprietari di casa.
Non esitare a contattarci per saperne di più!