Come ospitare responsabilmente? | Guida e consigli | Guesthero

Proporre il proprio immobile come alloggio per turisti comporta indubbiamente una serie di forte responsabilità. Ecco la nostra guida su come ospitare responsabilmente.

Come ospitare responsabilmente?

Se decidi di diventare un host, è bene che tu sia ben informato sulle varie leggi e sui regolamenti da rispettare in Italia. Qui forniamo  alcune informazioni utili per sapere come ospitare in maniera responsabile. Ricordati, tuttavia, che è sempre necessario rimanere aggiornati in quanto le leggi variano spesso nel tempo.  Inoltre, se stai pensando di avviare l’attività è importante tenere a mente gli accordi privati o le regole che ti legano ad altri soggetti, come nel caso di contratti di locazione o regole condominiali. Le leggi che si applicano alla tua specifica situazione possono essere complesse.
[n1related i=”0″]

Guida all’ospitalità

I guest devono poter soggiornare nel luogo prenotato in piena sicurezza: come ospitare responsabilmente?

Oltre a tutte le accortezze che bisogna avere nella gestione di un annuncio di una casa vacanze, come ad esempio l’estrema precisione nella descrizione dell’immobile e dei servizi offerti e la disponibilità nel rispondere alle domande dei clienti, occorre anche osservare tutta una serie di regole per quanto riguarda la sicurezza della casa.

Regole all’interno della casa

Innanzitutto è bene porre all’interno dell’abitazione un kit di pronto soccorso e segnalare gli eventuali numeri di emergenza locali. E’ d’obbligo anche assicurare una prevenzione antincendio, indicando le possibili uscite di sicurezza e ponendo all’interno dell’appartamento un estintore funzionante. Molto gradito sarebbe anche cercare di consegnare un ambiente che sia adatto ai bambini, sia per quanto riguarda l’arredamento sia per quanto riguarda i sistemi di riscaldamento o raffreddamento delle stanze. E’ bene altresì rispettare la privacy degli ospiti, comunicando eventuali sistemi di sorveglianza presenti nell’abitazione.

Leggi anche:  Gestione appartamenti Milano: a chi rivolgersi?

Vicini di casa

Può essere opportuno avvisare i vicini dell’intenzione di diventare un host, senza dimenticarti di assicurarti che gli ospiti non causino problemi o rumori nella casa.

Registrazione degli ospiti

Tutti gli host hanno l’obbligo per motivi di pubblica sicurezza di registrare i dati dei propri ospiti e comunicarli alla Questura attraverso il portale alloggiati al momento del check-in.

Affidati a Guesthero per la gestione affitti brevi

Un privato che affida il proprio immobile ad Guesthero, può essere certo che tutte le norme di sicurezza e comportamentali verranno rispettate seguendo una prassi professionale e che i propri clienti saranno quindi ospitati in modo soddisfacente e responsabilmente.

Gestione affitti temporanei

Gestire affitti brevi non è semplice come sembra, occorre avere molto tempo a disposizione sia per quanto riguarda la gestione prenotazioni sia per la pulizia dell’appartamento e l’accoglienza degli ospiti. Guesthero è una società specializzata nella gestione affitti temporanei in tutt’Italia, nello specifico offriamo diversi pacchetti in base alle esigenze dei proprietari di immobili.

Pacchetto di gestione All Inclusive

All’interno del nostro pacchetto di gestione all inclusive offriamo tutti i servizi necessari per avere una gestione completa degli affitti. Nel dettaglio:

  • creazione di annunci sui portali OTA da noi gestiti, come Airbnb e Booking
  • shooting fotografico dell’appartamento
  • strategie di prezzo volte alla massimizzazione dei profitti
  • servizio di customer care sia per guest che per host
  • gestione del calendario prenotazioni
  • gestione pagamenti e pratiche burocratiche, come CAV e portale alloggiati
  • gestione di eventuali emergenze
  • pacchetto assicurativo
  • accoglienza ospiti
  • pulizia e cambio biancheria

Valutazione appartamento

Contattaci per ricevere una consulenza sull’appartamento.

 

Comments are closed.