Come investire attraverso le Aste immobiliari, una guida - Guesthero

Le aste immobiliari sono un ottimo modo per chi vuole investire il proprio patrimonio. Da sempre in Italia investire nel mattone è un modo per ottenere delle rendite sicure, sperando in una rivalutazione del capitale. Con l’arrivo delle OTA come Airbnb però l’appeal di questo tipo di investimento è cresciuto notevolmente, queste piattaforme permettono di aumentare notevolmente la rendita dell’immobile.

Il ruolo delle aste immobiliari

Uno dei motivi per cui molte persone non investono in immobili è la paura del grande investimento iniziale richiesto. Le aste immobiliari permetto di affacciarsi a questa realtà senza investire capitali enormi. Questo perché le case che vengono battute nelle aste immobiliari sono quasi sempre immobili pignorate a persone inadempienti dove le banche sono disperate per recuperare almeno parte dell’investimento fatto.

Il valore di partenza poi non è mai il valore di mercato, ma formulato attraverso perizie spesso poco accurate e valori catastali molto datati. Questo fa si che a volte gli immobili vengano battuti al 30% del loro valore di mercato, questo è riscontrabile dal fatto che quasi il 70% delle case vendute all’asta è battuta per valori inferiori a 100 mila euro.

Se una casa non viene battuta alla prima asta, verrà riproposta in aste successive a valori di partenza sempre più bassi, l’affare è dunque sempre dietro l’angolo.

Tuttavia le aste immobiliari giudiziarie sono spesso un mondo nascosto ai più, in cui è difficile addentrarsi e muoversi.

Leggi anche:  Affitti brevi periodi: quanto durano e come funzionano

Aste immobiliari, come funzionano

Le aste giudiziarie vengono instaurate ogni qualvolta un Giudice emette un provvedimento per trasferire ogni diritto del debitore sull’immobile a favore di chi si aggiudica l’asta. Enti come le banche, dopo i tentativi andati a vuoto di recuperare il credito possono pignorare l’immobile e metterlo all’asta. Ogni tribunale competente pubblica sui giornali locali gli annunci degli immobili in vendita, riassumendone i dati e le caratteristiche.

Le aste Giudiziarie si dividono in due tipologie principali.

Le aste senza incanto prevedono che le offerte presentate siano fatte a busta chiusa, in cui va inserita anche la cauzione per l’immobile che deve coprire almeno il dieci per cento del valore totale. Se si vince l’asta non si può rifiutare l’immobile.

Le aste con incanto sono invece più simili a quelle che tutti noi conosciamo, unna gara tra tutti i partecipanti in cui a vincere è l’offerta più alta, quando siano passati almeno tre minuti senza nessuna altra offerta. Esiste un rilancio minimo, che è deciso dal giudice, e serve per evitare delle guerre di rilanci con puntate irrilevanti, che farebbero solo perdere tempo.

Tempi di attesa per avere l’immobile

Se una persona si approccia alle aste per poi affittare l’immobile ed ottenere una rendita uno dei temi più importanti sono le tempistiche. Poiché bisogna aspettare che il tribunale svincoli la casa si possono aspettare anche alcuni anni, potendoci anche essere problemi di inquilini più o meno abusivi. Un altro elemento a cui bisogna prestare attenzione valutando l’immobile è la presenza di vizi e pendenze, che possono compromettere la redditività dell’investimenti.

Capitalizzare sulle aste immobiliari, il ruolo di Guesthero

Una volta comprato l’immobile si deve valutare quale è il modo migliore per capitalizzarlo, l’affitto è spesso la scelta migliore. Questo permette di avere una rendita continuativa, duratura e adattabile. Si acquista un immobile a valori molto bassi e lo si affitta a valori di mercato. Anche il mondo degli affitti è però estremamente complesso, burocrazia, inquilini e poca conoscenza del settore possono causare mancate rendite. Dopo tutta la fatica fatta per entrare in possesso dell’immobile sarebbe uno spreco non capitalizzarlo a dovere.

Leggi anche:  Cosa devi sapere sulla cedolare secca per affitti brevi

Qui viene in soccorso Guesthero. Guesthero è property manager che ha saputo integrare l’intelligenza artificiale nella gestione degli immobili e degli affitti, siamo il parter ideale per chiunque voglia massimizzare la rendita dei propri affitti. Ci occuperemo di tutto noi: annunci, selezione degli ospiti, check in/out, pulizie e customer care. Non dovrai neanche occuparti delle scartoffie con i tuoi inquilini, penseremo noi anche a quelle. Tu dovrai solo rilassarti e capire come spendere la tua rendita