Come funziona l'assicurazione per gli affitti brevi

Come funziona l’assicurazione per gli affitti brevi

Quando si concede in locazione un appartamento con l’affitto breve, è fondamentale stipulare un’assicurazione sull’immobile che sia in grado di tutelare da eventuali rischi sia chi ospita che l’affittuario/i. Nel caso il proprietario fosse già provvisto di assicurazione, è opportuno controllare che la polizza garantisca una copertura adeguata . Se sei un proprietario di casa che ha iniziato a gestire affitti turistici è importante assicurare il tuo immobile prima di iniziare l’attività di affitto breve. Stipula un’assicurazione affitti brevi per tutelare te e l’inquilino. Scopri tutto quello che non  sai con questo articolo di Guesthero.

Affitti brevi, cosa sono

L’affitto breve è una modalità di affitto alternativa rispetto a quello tradizionale e meno vincolante. Gli affitti a breve termine sono ideali, infatti, per una persona che si trasferisce temporaneamente in un’altra città o per turisti che preferiscono soggiornare in una casa privata piuttosto che nel classico albergo, che hanno dei prezzi alti. Esistono due tipologie di contratto affitto breve:

  • Affitto breve turistico: se la durata non supera i 30 giorni, i quali non prevedono la registrazione del contratto presso l’Agenzia delle Entrate.
  • Affitto transitorio: se la durata è maggiore di 30 giorni ma rientra nel massimo di 18 mesi; questo tipo di contratto prevede invece la registrazione con la marca da bollo.

Assicurazione affitti brevi, a cosa serve

L’assicurazione affitto breve del tuo appartamento può prevedere un insieme di coperture che comprendono i diversi danni procurati dagli ospiti o i rischi in cui incorre il proprietario di casa. La copertura assicurativa ovviamente dipende da quelli che sono i bisogni del proprietario. I rischi che un’assicurazione per un appartamento tendenzialmente copre rischi di diversa natura.

Leggi anche:  Affitti brevi Venezia: quanto costa un appartamento

Polizza assicurativa affitti brevi

Ci sono varie polizze assicurative per i danni procurati in appartamento:

  • Europ Assistance offre l’assicurazione casa vacanze Tutto Compreso. La polizza comprende l’assistenza immediata sia per risolvere guasti mettendo in atto interventi di manutenzione, sia per garantire un risarcimento per le ipotesi di furto e incendio.
  • Zurich Connect invece è una compagnia specializzata in polizze a protezione di prime e seconde case. Questa compagnia risarcisce i danni all’immobile, i furti, e fornisce assistenza legale.

Danni in appartamento in affitto

In Italia, non esiste un’assicurazione che possa coprire il danno di oggetti a opera degli ospiti. Attraverso due strumenti, si può proteggere il proprio appartamento e gli oggetti in esso:

  • Nel contratto sono specificate le condizioni alle quali si concede l’appartamento in uso e sono gli oggetti da salvaguardare. In questo caso l’ospite è responsabile dell’appartamento e del contenuto durante tutto il soggiorno.
  • Con la polizza di tutela legale, che, in caso di diatriba tra il proprietario e l’ospite, permette di coprire le spese legali necessarie a rivalersi sull’ospite stesso.

Guesthero

Guesthero gestisce gli affitti brevi degli appartamenti e soprattutto le pratiche legate alle assicurazioni. Il loro lavoro comprende la creazione di annunci efficaci sui portali di intermediazione online Airbnb e Booking.com, l’ottimizzazione dei profilo, strategie di prezzo legate alla stagionalità, gestione del calendario prenotazioni e dei pagamenti, un servizio di customer care con ospiti 7 giorni su 7, la gestione di tutte le pratiche burocratiche legate agli affitti, le pulizie professionali e il cambio biancheria con kit di cortesia.

Valutazione immobile

Contatta noi di Guesthero per avere una consulenza personalizzata sul tuo immobile e chiederci informazioni aggiuntive riguardo l’assicurazione sugli affitti brevi.

Sebbene ogni alloggio agli occhi del locatario possa sembrare perfetto, purtroppo gli incidenti domestici sono sempre dietro l’angolo. Solitamente le compagnie specializzate che trattano affitti brevi, dove è Guesthero gestire l’host, offrono una garanzia in caso di danni all’alloggio da parte di un ospite. Attenzione però perché questa garanzia non può sostituire una vera e propria assicurazione, poiché non sono inclusi dalla copertura responsabilità civile, furto di soldi in contanti o altri tipo di titoli trovati nell’alloggio affittato, copertura assicurativa relativa ad animali e quella relativa alle aree condivise oppure comuni. Come già ribadito, è di primaria importanza per il locatario stipulare una polizza sull’immobile.

Leggi anche:  Studenti affitto Milano: appartamenti per affitti brevi

Comments are closed.