Come funziona Airbnb: a chi affidarsi - Guesthero - Piattaforme %

Come funziona Airbnb: a chi affidarsi

Come funziona Airbnb: a chi affidarsi. Gli affitti brevi sono indubbiamente un modo sicuro e redditizio per far fruttare appartamenti sfitti o utilizzati meno del dovuto. Si tratta di una pratica in crescita costante negli ultimi anni, come evidenziato da numerose ricerche, ma che è regolamentato da norme rigide e inderogabili. Airbnb è un ottimo portale per affittare casa ma bisogna porre attenzione alle regole in materia di pagamento delle tasse. In questo articolo troverai tutto ciò che devi sapere sulla gestione affitti Airbnb.

Come funziona Airbnb

Affitti brevi: definizione

Per affitti brevi si intende la metodologia contrattuale che regolamenta le prenotazioni per aoggiorni compresi tra i 2 e i 30 giorni che sta prendendo piede negli ultimi anni in tutto il mondo e anche nella nostra penisola. Affittare per brevi periodi comporta vantaggi considerevoli sia per l’ospite che per l’host, ovvero coli che concede il proprio immobile in affitto ad altri. Il primo potrà infatti alloggiare nella casa perfetta per il suo soggiorno a prezzi ragionevoli e il secondo potrà mettere a reddito appartamenti sottoutilizzati senza il rischio di deperimento causato da affitti di lunga durata. In media, inoltre, il guadagno degli affitti brevi è superiore del 50% rispetto a quello degli affitti di lunga durata.

Come funziona Airbnb

Air bnb è uno dei principali portali per gli affitti brevi, popolare soprattutto per la sua interfaccia user friendly e per l’attenzione che pone nei confronti del guest. Si tratta di una piattaforma dove il viaggiatore può trovare la sistemazione dei suoi desideri in tutta tranquillità. Dal lato host si tratta di un sito utilissimo grazie all’elevato numero di utenti, in costante crescita negli ultimi anni e alla possibilità di raggiungere diversi segmenti di mercato, tra cui quello dei viaggiatori per motivi lavorativi, grazie all’uso di filtri tag. Data la grande attenzione rivolta all’ospite, bb air ripone molta importanza alla media delle recensioni degli annunci e al livello di comunicazione dell’host. A volte può essere difficile gestire questi due aspetti. Di seguito è riportato come un agenzia può aiutarti in tal senso.

Leggi anche:  Come affittare un appartamento in zona Garibaldi Milano

Come funziona Airbnb: A chi rivolgersi

La gestione dell’affitto di un immobile ha indubbi vantaggi ma comporta incombenze amministrative e servizi considerevoli. Per ovviare a questo problema puoi ricorrere ad un affittacamere che svolgerà tutti i compiti al posto tuo massimizzando l’occupazione della casa. L’attività di affittacamere può essere svolta da un’agenzia immobiliare che può fornire i suoi servizi su un grande numero di proprietà in modo ottimale grazie alla sua esperienza nel settore.

Gestione online: cosa comprende

Tra i compiti principali svolti da questa figura professionale vi è la creazione e gestione degli annunci online dell’appartamento. L’agenzia si occuperà della loro creazione e della gestione delle prenotazioni. Per ottenere più prenotazioni queste agenzie operano su più piattaforme, solitamente Airbnb, Booking e il portale di Homeaway. Compito dell’agenzia è mantenere un buon livello di recensioni degli ospiti che sono il modo migliore per incrementare la visibilità online e quindi ottenere un maggior numero di prenotazioni.

COme funziona Airbnb: Il channel manager

L’affittacamere è poi responsabile dell’organizzazione delle prenotazioni, che vengono raggruppate grazie all’uso del channel manager. In questo modo le varie piattaforme sono considerate come una sola e si evita il fenomeno di overbooking e della gestione delle richieste dei guest rispondendo ai loro messaggi.

Gestione servizi fisici

Compito di questa figura è anche fornire i servizi fisici, spesso punto dolente del voler gestire gli affitti di persona, che si ritroverebbe altrimenti a dover pulire la casa personalmente o a dover gestire un’agenzia di pulizie.

A chi rivolgersi: Guesthero

Guesthero, l’esperto degli affitti brevi, ti aiuterà nella gestione del tuo immobile. Grazie alla sua esperienza nel settore immobiliare, ti permetterà di mettere a reddito la tua struttura che non utilizzi a sufficienza senza dover preoccuparti della sua effettiva gestione. Il nostro team si occuperà di tutto, dall’accoglienza dell’ospite fino alla creazione di annunci perfetti per il tuo appartamento, grazie anche allo shooting fotografico professionale incluso nel pacchetto.

Leggi anche:  Cedolare secca sugli affitti: affitto parziale

Per tutti i dettagli contattaci: