Come funziona affitto a riscatto: tutto ciò che devi sapere

Come funziona affitto a riscatto: tutto ciò che devi sapere

Come funziona affitto a riscatto? Scopri tutto quello che c’è da sapere per acquistare un immobile senza richiedere un mutuo

Come comprare una casa

In Italia sono in forte aumento le persone che decidono di investire nel mercato del mattone per trarne profitto. Una volta acquistata la casa e apportate le necessarie rifiniture per renderla gradevole agli occhi e funzionale, molti proprietari la mettono in affitto. Grazie alle nuove modalità di affitto come ad esempio gli affitti brevi, gli investimenti in immobili sono aumentati.
[n1related i=”0″] Proprio per questo motivo le banche hanno agevolato le condizioni dei mutui per acquistare una seconda casa, tuttavia ancora molti non riescono a ottenere accesso al credito. Non preoccupatevi c’è una soluzione.

Contratto a riscatto: rent to buy

Il rent to buy è una forma di contratto a riscatto, si tratta di un contratto di locazione seguito da un atto traslativo della proprietà mirato a facilitare la vendita tramite il pagamento dilazionato. In poche parole il venditore dell’appartamento accetta di vendere l’appartamento con una dilazione del pagamento rimanendo proprietario dell’immobile fino all’ultimo saldo. All’acquirente questo metodo di acquisto può risultare conveniente perchè non ha bisogno di disporre dell’intera somma richiesta al momento dell’acquisto. In questo modo non è nemmeno necessario accendere un mutuo in banca con l’onere aggiuntivo di corrispondere gli interessi.

Leggi anche:  Requisiti per la gestione di immobili conto terzi

Ci sono due modalità di rent to buy: rent to buy con opzione, rent to buy con preliminare.

Come funziona affitto a riscatto rent to buy con opzione

affitto a riscatto

Si tratta di un contratto di locazione legato a un contratto di opzione. In altre parole all’acquirente viene data la possibilità di convertire un affitto in una compravendita tramutando i canoni versati fino a quel momento in un vero e proprio pagamento. Il vantaggio del proprietario è che ottiene i pagamenti mensili fin da subito e non dovrà restituirli in nessun caso. Per l’acquirente il vantaggio è che può decidere se comprare l’immobile o meno nel frattempo lo abita.

Ci sono anche degli svantaggi: il venditore può avere difficoltà a tornare in possesso del”immobile. Finchè l’acquirente non decide di comprarlo, il contratto di locazione è disciplinato dalla legge come tutti i contratti di locazione e non è possibile prevedere clausole diverse. Per l’acquirente lo svantaggio è che i canoni versati non gli verranno mai restituiti.

Come funzione affitto a riscatto rent to buy con preliminare

Anche in questo caso si tratta di un contratto di locazione dove le parti prevedono e convengono che si trasformi in una compravendita e che i canoni versati fino a quel momento siano considerati il pagamento per l’acquisto. I vantaggi sono gli stessi del rent to buy con opzione.

Oltre a queste due forme di rent to buy ce ne sono altre due meno usate:

  • con riscatto automatico: contiene una clausola che prevede che dopo il pagamento di un determinato numero di canoni il passaggio di propietà avvenga automaticamente.
  • con riserva di proprietà: contiene una clausola che prevede che la vendita e il conseguente passaggio di proprietà avvenga dopo il pagamento dell’ultimo canone.
Leggi anche:  Contratto locazione case vacanze: tutte le info utili

Buy to rent

affitto a riscatto

Il buy to rent consiste nella stessa procedura del rent to buy con un unica differenza: l’appartamento viene venduto subito e il pagamento è dilazionato ma a garanzia del venditore c’è la condizione per cui in caso di mancato adempimento nel pagamento la proprietà ritorna in capo a lui.

 Buy to rent – vendita patto di riscatto

E’ un contratto con pagamento a rate e il cambio di proprietà è immediato. Tuttavia il venditore ha diritto a riscattare l’appartamento in caso di mancati pagamenti. Nel caso si verifichi il riscatto il venditore dovrà restituire le somme già ricevute.

 Buy to rent – condizione risolutiva in caso di inadempimento

La vendita è sottoposta a una condizione risolutiva in caso di inadempimento da parte di una delle tue parti. Anche in questo caso il vantaggio per il venditore è quello rientrare in possesso dell’appartamento in caso di inadempimento nei pagamenti.

Gestione appartamenti

Una volta acquistato un appartamento con affitto a riscatto puoi finalmente iniziare il tuo business con gli affitti brevi. Se non puoi occupartene personalmente rivolgiti a un’agenzia affitti brevi che possa occuparsi interamente della gestione appartamento.

Guesthero è una società specializzata nella gestione appartamenti e soprattutto nella gestione Airbnb, principale portale per prenotare casa vacanze. Offriamo ai nostri clienti un servizio completo che prevede:

Contattaci per una consulenza personalizzata e una valutazione del tuo appartamento.

Comments are closed.