Come evitare truffe case vacanze? Consigli utili | Guesthero

Come evitare truffe case vacanze? Consigli utili

Vuoi sapere come evitare truffe case vacanze? Leggi il nostro articolo per trovare i suggerimenti e le accortezze da tenere a mente.

Cosa sono le case vacanze?

Le case vacanze sono delle proprietà private che i proprietari decidono di affittare per brevi periodi (per un massimo di 30 giorni) o per periodi più lunghi che superano i 30 giorni. Si tratta di appartamenti, ville, casali ecc. che vengono lasciate a turisti per passare il loro soggiorno nella città o nel luogo che hanno scelto per le loro vacanze.
[n1related i=”0″] Nell’ultimo periodo sono aumentati in misura particolare gli affitti a breve, ovvero locazioni che possono protrarsi fino ad un massimo di 30 giorni che vengono stipulati da una persona fisica o tramite un intermediario.

Truffe case vacanze

Truffe case vacanze

Online, attraverso piattaforme come Airbnb e Booking, è possibile trovare occasioni di affitto molto convenienti ma sono sempre di più le persone che vengono truffate con offerte uniche ma che poi si rivelano false. Tra le truffe case vacanze più comuni troviamo: quelle dove il proprietario risponde alla richiesta di prenotazione dicendo che quella casa non è più disponibile nelle date selezionate proponendo un’alternativa con un prezzo molto più elevato; oppure quelle dove viene confermata la prenotazione dell’appartamento e dopo aver effettuato il pagamento il proprietario risulta non più raggiungibile.

Per evitare di cadere in truffe case vacanze è bene considerare alcuni accorgimenti.

Leggi anche:  Couchsurfing vs Airbnb: quale è meglio

Controllare informazioni presenti nell’annuncio

E’ molto importante per gli utenti soffermarsi sulle immagini e didascalie presenti, valutare il prezzo indicato che  deve essere un prezzo competitivo in linea a quelli degli altri annunci simili nella zona; leggere attentamente le recensioni di ospiti che hanno già soggiornato in quell’appartamento così da potersi fare un’idea del tipo di soggiorno.

Verificare i dati relativi al proprietario

Prima di prenotare è sempre meglio controllare i dati forniti dal proprietario sulla sua identità. Si parte tendenzialmente facendo una ricerca inserendo nome e cognome nel motore di ricerca per appurare che l’identità sia effettivamente quella presente nell’annuncio. Nel caso non fosse presente nel profilo del proprietario il numero di telefono è sempre meglio chiederlo per poi verificarlo su Internet. Avere il contatto dell’host permette all’ospite di valutare e testare la sua serietà.

Scegliere metodi di pagamento sicuri

Per quanto riguarda i pagamenti su portali come Airbnb e Booking è preferibile scegliere un metodo di pagamento tracciabile come un bonifico bancario oppure scegliere PayPal che consente di avere maggiori garanzie rispetto ad eventuali raggiri.

Hai un appartamento vuoto e vuoi guadagnarci qualcosa?

Se sei un proprietario di casa e hai un appartamento vuoto prova la formula degli affitti brevi che ti permettono di ottenere numerosi vantaggi:

  • cedolare secca;
  • nessun rischio di morosità, il pagamento è anticipato;
  • appartamento disponibile in qualsiasi momento per il proprietario;
  • in caso di ospiti poco graditi non c’è nessun rapporto contrattuale con l’host e dopo un brevissimo periodo andrà via.

Affidati ad un intermediario

Gestire l’affitto breve di un appartamento è un’attività che richiede tempo e dedizione, tuttavia non tutti i proprietari possono occuparsene personalmente. Per questo motivo si sono affacciati sul mercato negli ultimi anni le figure dei property manager.

Leggi anche:  Affitti Versilia: affitta casa vacanze estive in Toscana

Guesthero

Tra i vari property manager troviamo Guesthero un’agenzia specializzata nella gestione degli affitti brevi. Il nostro obiettivo è prendere incarico l’appartamento dei proprietari di casa e gestirne l’affitto togliendo loro ogni stress e preoccupazione. Tra i numerosi servizi che offriamo ai nostri clienti sono inclusi:

  • creazione dell’annuncio online
  • ottimizzazione del profilo
  • gestione delle prenotazioni
  • selezione dell’ospite
  • check-in e check-out
  • fornitura biancheria bagno e camera e pulizia
  • manutenzione e infine comodi pacchetti assicurativi per garantirvi la massima comodità e sicurezza

Contattaci per una consulenza personalizzata e una valutazione sul tuo appartamento.

Comments are closed.