Come diventare Property Manager - Guesthero

Come diventare Property Manager

Property managerCome diventare un property manager? Se avete un interesse nel settore immobiliare e la voglia di diventare un manager immobiliare, allora iniziare la vostra carriera di gestione immobiliare richiederà una certa pianificazione e perseveranza da parte vostra. Anche se ci sono certamente una serie di requisiti per iniziare e avere successo nel settore immobiliare e della gestione immobiliare, potrebbe non essere così difficile come si pensa.

Cos’è un property manager?

Un gestore di proprietà (a volte chiamato gestore immobiliare).
I property manager si concentrano solo sulle proprietà in affitto e non acquistano o vendono un immobile, che è di esclusiva competenza di un agente immobiliare.
I property manager usualmente gestiscono le operazioni quotidiane delle proprietà in affitto. Le loro responsabilità sono quelle di:

  • Impostare e gestire l’affitto;
  • Ricercare e selezionare gli inquilini;
  • Risolvere i vari problemi degli inquilini;
  • Gestire le finanze e i registri;

Come diventare un property manager?

Per diventare un property manager è necessario un percorso di formazione che però risulta differente a seconda del fine ultimo che si vuole raggiungere.

Ci sono 3 tipologie:

  • un consulente senza abilitazione che non partecipa alla mediazione;
  • un agente immobiliare;
  • un consulente immobiliare.

Il consulente immobiliare senza abilitazione è il colui che offre al cliente una consulenza tecnica sulla base delle sue esperienze e formazioni. Non può però partecipare alla mediazione e guadagnare quindi dalle provvigioni immobiliari. Per quanto concerne invece agente e consulente immobiliare, sono necessari i requisiti personali, morali e professionali come è stabilito dagli articoli 1754-1765 del codice civile.

Guesthero

Guesthero è una società immobiliare esperta del settore e in attività già da diversi anni con ottimi risultati. Il nostro progetto è in continua crescita: siamo alla ricerca di partner per sviluppare gli affitti brevi in tutto il territorio italiano. Guesthero si preoccuperà di tutta la gestione, dalla creazione degli annunci, all’accoglienza dei clienti. Contattaci per avere maggiori informazioni!

Leggi anche:  Sfratto per morosità e affitti brevi: cosa dice la Legge