Gestione affitti appartamenti: come condurre la gestione free web hit counter

Gestione affitti appartamenti: come condurre la gestione

Scegliere di iniziare l’attività di locazione, da parte di una persona non esperta in questo settore potrebbe risultare complicata la gestione affitti appartamenti. In questo articolo cercheremo di sintetizzare le procedure principali di questa attività.
[n1related i=”0″]

Affitti brevi

Gli affitti brevi sono una nuova formula di affitto alternativa a quello tradizionale 4+4. Negli ultimi anni hanno avuto grande successo grazie alla diffusione di portali online come Airbnb e Booking strumenti sempre più utilizzati per prenotare soggiorni brevi. Grazie a questi portali i viaggiatori possono scegliere tra un’ampia gamma di alloggi che presentano diverse caratteristiche e prezzi in modo da poter scegliere quello che soddisfa meglio le loro esigenze. Gli affitti brevi sono regolati da un contratto che per essere valido deve essere rinnovato periodicamente. I contratti possono essere di due tipi:

  • affitti brevi turistici: non superiori a 30 giorni e non necessità di registrazione
  • affitti transitori: non superiore a 18 mesi e deve essere registrato

Gestione affitti appartamenti

gestione affitti appartamenti

Se decidi di mettere in affitto il tuo appartamento devi sapere che ci sono alcune attività di cui il proprietario dovrà occuparsi, vediamo di seguito di cosa si tratta.

Burocrazia

Prima di tutto bisogna essere in regola con la legge e le normative. Per chi decide di iniziare deve seguire i seguenti step

  • inviare una richiesta di inizio attività al comune (CAV), questa pratica è richiesta solo in alcuni comuni italiani
  • inviare una mail alla questura con SUAP e MDA per creare un account con il quale si potranno in seguito registrare gli ospiti
  • dichiarazione ISTAT
  • GEIS piattaforma per il versamento delle imposte che riscuotono dagli ospiti
Leggi anche:  Ecobonus 2017: cosa sapere sul tema

Gestione fisica

La gestione fisica è quella che richiede più tempo e risorse, prevede:

  • pulizie e cambio biancheria
  • check-in e check-out
  • manutenzione

Gestione online

La gestione online prevede le seguenti attività:

  • shooting fotografico
  • creazione di annunci sui principali portali come Airbnb e Booking
  • gestione prenotazioni
  • messaggistica con l’ospite prima dell’arrivo e durante il soggiorno
  • gestione dei pagamenti
  • recensioni ospiti

Tassa soggiorno

I viaggiatori quando arrivano in una nuova città hanno l’obbligo di pagare l’imposta di soggiorno per i primi 14 giorni di permanenza. Per gli affitti brevi il proprietario di casa ha l’obbligo di trattenere l’imposta di soggiorno dall’ospite e alla fine del mese versare il totale al Comune esattamente come le altre strutture ricettive. L’ammontare della tassa di soggiorno vara da Comune a comune perciò è meglio informarsi prima di iniziare attività di affitto breve.

Registrazione ospiti in questura

gestione affitti appartamenti

Per la legge antiterrorismo le strutture ricettive hanno l’obbligo di registrare i visitatori. Chi si occupa della gestione affitti turistici deve registrarsi al portale della Polizia di Stato alloggiatiweb per comunicare i dati degli ospiti che soggiornano presso la tua struttura. Per iscriversi al portale devi recarti alla Questura per richiedere i moduli di istanza all’abilitazione al servizio di comunicazione delle presenze.

E’ possibile fare la richiesta andando sul sito della polizia di stato, cliccare su “Carta dei servizi” della questura del territorio di riferimento. Dal portale scarica i moduli precompilati e segui le istruzioni su come inviare i moduli telematicamente. Successivamente la Questura inserisce il tuo immobile nel proprio database e invia al proprietario le credenziali di accesso al portale.

Clicca qui per sapere di più della gestione affitti appartamenti.

Leggi anche:  Affitti temporanei Milano: zona Isola

 Gestione appartamenti in affitto Milano

gestione affitti appartamenti

Sei un proprietario di immobili a Milano e vuoi provare la formula degli affitti brevi? Se non puoi occuparti della gestione non disperare, rivolgiti a un intermediario. Da qualche anno si sono affacciati sul mercato immobiliare i property manager, agenzia che gestiscono immobili che oltre ad affitti brevi gestiscono anche affitti a breve termine. Visto il grande successo delle OTA sono diventati esperti di gestione airbnb e sono in grado di offrire un servizio completo ai loro clienti.

Guesthero

Guesthero è una società specializzata nella gestione affitti appartamenti a Milano. Il nostro obiettivo è quello di far guadagnare i nostri clienti senza che loro debbano occuparsi di nulla. Offriamo due pacchetti di servizi che sono: standard e all-inclusive.

Pacchetto standard

Prevede:

  • creazione di annunci sui portali online più importanti come Airbnb
  • gestiamo prenotazioni online
  • gestione pagamenti verificando gli incassi

Pacchetto premium

In aggiunta ai servizi del pacchetto standard, prevede:

  • l’accoglienza dell’ospite
  • il servizio di pulizia e lavaggio biancheria
  • di check-in/check-out
  • shooting fotografico con un professionista

Firmando il contratto con noi il cliente potrà usufruire anche di una polizza assicurativa .Oppure tra i servizi che vengono offerti separatamente come il servizio di pulizia dell’appartamento.

Contattaci per una consulenza specializzata e per una valutazione del tuo appartamento.

Comments are closed.