Come aprire una casa vacanze: consigli - Guesthero

Come aprire una casa vacanze. Se si possiede un immobile e si intende affittarlo, sono diverse le strade che possono essere percorse. Una delle più remunerative per un proprietario, è affittare l’immobile a breve termine, rendendolo una casa vacanze. Ormai chiunque organizzi un viaggio, che sia una famiglia, un gruppo di amici o una coppia, spesso preferisce le case vacanze alle stanze d’albergo. Questo perché, anche se in viaggio in un posto nuovo, a chiunque piace sentirsi a casa, avendo una certa libertà e flessibilità nella gestione degli spazi, che diventa più complicata in una camera d’albergo. Se possiedi un immobile e vuoi affittarlo a breve termine, ecco a te alcuni elementi da tenere in considerazione.

Come aprire una casa vacanze: zona

Il primo elemento da tenere in considerazione è il posto in cui si affitta l’immobile, per identificare le stagioni in cui renderlo disponibile e pianificare le rendite. Ovviamente, infatti, se si possiede l’immobile al mare o in montagna, sono evidenti le stagioni in cui ci sarà un probabile picco di prenotazioni, e le stagioni in cui l’immobile, invece, rimarrà sfitto. Se invece si possiede l’immobile in una grande città, oppure semplicemente una città turistica, è probabile che si debbano gestire prenotazioni durante tutto l’anno. Inoltre, anche un’analisi dei competitor locali, che possono essere alberghi oppure altre case vacanze, è un altro elemento da tenere in grande considerazione nella definizione delle rendite. Si dovrà decidere, infatti, se proporre il proprio immobile a prezzi competitivi, oppure sfruttare vantaggi di posizione o di servizi offerti ed applicare un prezzo maggiore.

Leggi anche:  Affitto senza contratto: quali sono i rischi

Come aprire una casa vacanze: annuncio

Una volta che si decide di aprire una casa vacanze, l’altro elemento fondamentale è la pubblicità. Per pubblicità si intende la creazione e pubblicazione di annunci sui principali OTA (online travel agencies). La creazione dell’annuncio è uno step fondamentale da seguire per ottenere maggiori prenotazioni. Un annuncio accattivante è dato da un efficace mix di foto e descrizione. Le foto sono, infatti, l’unico impatto visivo che avrà il potenziale guest con il tuo immobile. È molto importante che risaltino gli elementi di forza dell’immobile, senza, ovviamente, dare un’immagine dello stesso troppo lontana dalla realtà, per evitare possibili recensioni negative in merito. La descrizione, invece, deve essere concisa, e soprattutto precisa, ricalcando, quindi, quanto visibile dalle foto.

Come aprire una casa vacanze: pubblicità

Una volta creato l’annuncio, lo step successivo sarà pubblicarlo. I principali portali online sono i più conosciuti, come Booking, Airbnb, Homeaway. Per una guida sui principali portali online clicca qui. È importante che la casa vacanze ottenga alta visibilità nei portali in cui compare. Questo ovviamente farà aumentare il numero delle prenotazioni, ma allo stesso modo renderà più complicato il processo di gestione dell’immobile. Un continuo ricambio di inquilini, infatti, presuppone anche una continua dedizione da parte del proprietario. Aggiornare l’annuncio, ripubblicarlo, gestire le prenotazioni selezionare gli inquilini, sono tutte azioni da tenere sempre in grande considerazione. Se è vero che spesso i portali online sono semplici da utilizzare, i proprietari potrebbero aver bisogno di un aiuto.

Property manager

Se stai pensando a come aprire una casa vacanze, rivolgerti ad un property manager come Guesthero potrebbe essere la scelta vincente. I property manager gestiscono il tuo immobile durante tutto il periodo della locazione. A partire da una valutazione dello stesso per definire le rendite future, ad un servizio fotografico professionale per la creazione dell’annuncio. Ci occupiamo noi anche della sua pubblicazione, e della gestione delle prenotazioni durante tutta la stagione in cui l’immobile sarà disponibile. Se vuoi aprire una casa vacanze, sono diversi e non semplici gli step da seguire, ti aiutiamo noi! Contattaci subito per una consulenza sugli affitti brevi!