Come aprire casa vacanze non imprenditoriale: guida free web hit counter

Come aprire casa vacanze non imprenditoriale: guida

Aprire casa vacanze non imprenditoriale: per mettere in affitto una casa vacanze non imprenditoriale basta seguire semplici regole e rispettare gli adempimenti fiscali previsti per i canoni di locazione derivanti dall’affitto breve. Scopri come locare la tua casa vacanze con la formula dell’affitto breve con Guesthero.
[n1related i=”0″]

Casa vacanze non imprenditoriale

Per casa vacanze si intende l’affitto di un appartamento, casa o villa che avviene in modo sporadico, quindi non continuativo; l’attività in questo caso si dice che avviene in maniera non imprenditoriale. Vediamo di seguito le specifiche di questo tipo di locazione.

Durata e obblighi

Con la locazione turistica non imprenditoriale il proprietario affitta per brevi periodi rimanendo però di fatto in possesso del suo appartamento. Inoltre il proprietario non ha l’obbligo di registrare alcun contratto se la locazione dura per un periodo di tempo non superiore a 30 giorni. Il canone di locazione può essere modificato secondo i periodi di alta e bassa stagione o in corrispondenza di eventi di richiamo turistico.

Questo tipo di locazione non deve sottostare alle norme previste dalla legge 431/1998 sulle locazioni abitative, ciò rende più flessibile e libero l’accordo tra proprietario e ospite, che consiste nell’accettazione da parte dell’inquilino dell’offerta pubblicata dal proprietario.

Servizi aggiuntivi

L’affitto non imprenditoriale di una casa vacanze si distingue dal bed and breakfast poichè non prevede servizi aggiuntivi. E’ necessario quindi far sapere che l’appartamento è sprovvisto di servizio di cambio biancheria ma è possibile comunque prevedere un compenso per la pulizia. L’assenza di servizi tipicamente alberghieri consente dunque al proprietario di esercitare l’attività di affitto breve in forma non  imprenditoriale.

Casa vacanze airbnb

Per affittare una casa vacanze in locazione breve il proprietario può affidarsi all’intermediazione di portali online come Airbnb. Queste piattaforme permettono ai proprietari di ottenere visibilità presso i potenziali ospiti. Quando il proprietario si affida alla loro intermediazione, spesso non è necessario riscuotere il pagamento direttamente dall’ospite. In tal caso, però, è da ricordare che il prezzo indicato nell’offerta include anche la quota a titolo di commissione del portale Internet. L’ospite scaricherà dal portale Internet la ricevuta dell’importo pagato, mentre il locatore conserverà l’estratto bancario con le ricevute di accredito che di solito gli viene mandato via email, dalla piattaforma web, per l’indicazione dei guadagni in sede di dichiarazione dei redditi.

Leggi anche:  Requisiti per la gestione di immobili conto terzi

Adempimenti amministrativi-fiscali

Per iniziare ad affittare la propria casa vacanze non imprenditoriale sono necessari, per l’esercizio dell’attività, alcuni adempimenti burocratici e fiscali. Scopri di quali si tratta con Guesthero.

Tassazione affitto non imprenditoriale

Per la locazione di case vacanza a breve termine è previsto il regime fiscale sostitutivo della cedolare secca. Si tratta di un regime sostitutivo perché , se applicata sul canone di locazione breve (aliquota 21%), sostituisce il pagamento dell’addizionale Irpef, dell’imposta di registro e di bollo.

la normativa prevede che quando la stipula del contratto di locazione avviene mediante soggetti che hanno il ruolo di intermediari immobiliari, compresi i portali online come Airbnb e Booking, è prevista una ritenuta del 21% sul canone di locazione. Va precisato però che tale ipotesi si concretizza soltanto se essi intervengono anche al momento del pagamento, cioè quando bisogna riscuotere il canone previsto nel contratto di affitto.

Questura alloggiati

Quando si decide di fare una locazione turistica, il proprietario deve ricordare di comunicare i dati delle persone alloggiate.  Da qualche anno è stata attivata una procedura telematica disponibile su un portale che viene gestito dalla polizia di stato e che ha sostituito quelle che in passato erano le cosiddette “schedine alloggiati”.

Per poter accedere al servizio bisogna richiedere le credenziali di accesso (utente e password) alla questura territoriale di competenza. La richiesta può generalmente essere fatta anche da remoto via PEC, mentre il ritiro deve essere effettuato di persona.

Tassa di soggiorno

Il D.L. 50/2017 ha previsto l’obbligo di applicare la tassa di soggiorno sui contratti di affitto breve, sia nel caso in cui si tratti di contratto con incasso diretto delle somme da parte del proprietario sia in caso di passaggio tramite intermediari. Il soggetto che incassa il canone ovvero che interviene nel pagamento in questione è responsabile anche del versamento dell’imposta di soggiorno nonché degli ulteriori adempimenti previsti dalla legge e dal regolamento comunale.

Leggi anche:  Air b&b Milano e la tassazione degli ospiti: info utili

Se vuoi affittare la tua casa vacanze in affitti breve ma non sai come gestire gli adempimenti richiesti affidati alla consulenza degli esperti di Guesthero.

Affida il tuo appartamento a Guesthero

Siamo una società specializzata nella gestione di affitti a breve termine e, con il nostro expertise nel settore, siamo riusciti a garantire ai nostri clienti un rendimento mediamente maggiore del 50% rispetto agli affitti tradizionali.

Tra i nostri servizi, un pacchetto di gestione standard e uno all-inclusive;

Pacchetto standard

Il pacchetto di gestione standard si riferisce alla gestione online dell’appartamento in affitto breve e comprende i seguenti servizi:

  • Creazione annunci su Airbnb e Booking
  • Gestione prenotazioni e pagamenti
  • Messaggistica con l’ospite
  • Gestione recensioni

Pacchetto all-inclusive

Oltre ai servizi del pacchetto standard, nel pacchetto all-inclusive sono compresi:

Valutazione dell’immobile

Per cominciare ad affittare casa con la formula degli affitti brevi è opportuno fare una valutazione dell’immobile da un esperto, il quale verificherà la funzionalità della casa e fornirà una consulenza. Contattaci per una valutazione del tuo immobile.

Comments are closed.