Come annullare una prenotazione su Airbnb

Come annullare una prenotazione su Airbnb

Come annullare una prenotazione sul portale Airbnb? Per svariati motivi può capitare che il locatore o l’ospite debba annullare la prenotazione fatta su Airbnb. Le ragioni possono essere molteplici, contrattempi improvvisi, impegni famigliari… Che tu sia un host o un guest e hai bisogno di annullare una prenotazione, continua a leggere!

Esistono rari casi in cui è possibile cancellare una prenotazione effettuata da tempo.
Premesso che quando si stipula un contratto bisogna rispettarlo, esistono casi, ribadiamo rari, con episodi attenuanti in cui è possibile cancellare una prenotazione già confermata magari anche da diverso tempo. Ovviamente, per poter essere effettuato l’annullamento, tali circostanze devono essere provate con tutta la documentazione necessaria. Una volta fornita la certificazione e verificata la veridicità dei fatti, Airbnb potrà procedere alla cancellazione della prenotazione. Tali regole sono applicabili sia ai locatori che agli affittuari. Gli episodi che vengono considerati nei rari casi di cancellazione della prenotazione del servizio sono: morte di familiare, grave patologia dello stesso locatore/ospite o di un familiare, catastrofe naturale del Paese dove è situato l’immobile, disordini politici del Paese dove è situato l’immobile, criticità nella manutenzione dell’alloggio che impediscono al locatore di ospitare qualcuno. Nel caso del guest, convocazione come giurato in un’udienza in tribunale o altri doveri civili improrogabili.
schermata-2016-10-18-alle-12-40-31

Prima di tutto effettuate il login con facebook
Vai alla pagina di login di Airbnb e accedere utilizzando la mail o l’account Facebook per entrare poi direttamente nel pannello account airbnb.

i tuoi viaggi

i tuoi viaggi

Step 2

Fare clic sulla scheda “Traveling” e segui i prossimi passaggi.

Leggi anche:  Wimdu: come funziona

tasto cancella airbnb

tasto cancella airbnb

Step 3

Trova la prenotazione da annullare e clicca sul link “modificare o annullare”.

cancellazione

cancellazione prenotazione airbnb

Step 4

Selezionare il motivo della cancellazione utilizzando il menu a discesa.

 Step 5

Fare clic sul pulsante “Cancella la prenotazione”.

Affida la gestione del tuo appartamento

Se non hai abbastanza tempo da dedicare al tuo appartamento in affitto ma non vuoi perdere l’opportunità di investirci, affidati ad uno specialista del settore. Nel mercato immobiliare si sono affacciate figure come quella dei property manager che si occupano di gestire per conto dei proprietari i loro appartamenti per incrementarne le prenotazioni e i guadagni.

Guesthero

Guesthero è una società specializzata nella gestione di appartamenti in affitto breve. Il suo obiettivo è quello di massimizzare i guadagni dei proprietari che decidono affidarsi all’azienda. I servizi offerti si differenziano in base all’ubicazione dell’appartamento. Separatamente  offre anche servizio di:

  • assicurazione
  • pulizia appartamento

Gestione online

La gestione online prevista per tutti gli appartamenti sul territorio italiano prevede:

  • creazione annuncio online su Airbnb e Booking
  • gestione messaggistica
  • calendario prenotazioni

Gestione completa

La gestione completa invece viene offerta a tutti gli appartamenti di Milano includendo oltre ai servizi di gestione online:

  • shooting fotografico
  • servizio di pulizia e biancheria
  • gestione pagamenti e prenotazioni
  • accoglienza ospite
  • ecc.

Se sei interessato, contattaci per avere una valutazione del tuo immobile.

Oltre ad offrire un servizio di completa amministrazione del profilo host, si occupa anche della gestione logistica a 360 gradi con accoglienza dei clienti e pulizie dell’alloggio. Insomma un vero e proprio toccasana per il proprietario che non dovrà interessarsi più a nulla e potrà dedicarsi ad altro, perché della gestione degli ospiti se ne farà carico una società specializzata.