Come affittare con Airbnb: guida pratica | Guesthero Italia

Come affittare con Airbnb: guida pratica

Come affittare con Airbnb

Hai appena comprato la tua seconda casa e vuoi affittarla ma non sai come fare? Uno dei migliori modi per poter mettere a reddito il tuo appartamento è affidarti a delle società. Una di queste è Airbnb, una piattaforma online che ti consente di gestire gli affitti brevi con autonomia. Scopriamo insieme come funziona la piattaforma e tutti i segreti per poter conquistare al meglio un pubblico in cerca di soluzioni di affitto a breve termine. Seguendo la nostra guida, capirai come fare le foto giuste al tuo immobile e qual è la descrizione corretta per avere un flusso costante di ospiti.

Creare un account su Airbnb

Airbnb
La prima cosa che devi fare per pubblicare il tuo annuncio su Airbnb è chiaramente registrarti alla piattaforma. Per farlo ti basterà scaricare l’app (disponibile sia su Android che su iOS). Dopo averla scaricata, dovrai creare un account (o proseguire tramite i tuoi dati Facebook). I dati richiesti sono il tuo nome e cognome, l’indirizzo mail, una password a scelta e la tua data di nascita.

Se vuoi, puoi registrarti anche tramite computer, ti basterà aprire il sito di Airbnb e cliccare su Registrarti. 

Affittare su Airbnb

Una volta che il tuo account è pronto, potrai cominciare ad Affittare su Airbnb. Clicca sulla voce Profilo e poi su Pubblica il tuo annuncio.

A questo punto avrai davanti a te una schermata, e dovrai selezionare correttamente tutte le voci che corrispondono al tuo appartamento. Ricorda di inserire correttamente tutti i dati richiesti. Innanzitutto, dovrai selezionare un opzione sul tipo di alloggio che intendi pubblicare, quindi se è un appartamento, una casa, o un bed and breakfast, ad esempio. In seguito, dovrai decidere se i tuoi ospiti potranno prenotare l’intero alloggio, una stanza privata o una stanza condivisa. Cerca di essere il più chiaro possibile in modo da non riservare brutte sorprese ai tuoi ospiti. 

Infine, dovrai segnalare ad Airbnb se stai affittando come azienda (quindi se sei un imprenditore nel campo dell’ospitalità) o come privato. In caso tu sia un privato, ricorda di cliccare su No e poi su Avanti. Scegli quindi il numero di ospiti previsti e il numero di letti per ospiti.

Altre informazioni per affittare su Airbnb

Affittare su AirbnbDopo aver selezionato il numero di ospiti che puoi accogliere, dovrai scrivere l’indirizzo completo del tuo appartamento. Inoltre, dovrai selezionare tutti i servizi che potrai offrire, ad esempio  Wi-Fi, TV e aria condizionata. 

Infine, ed è questo il passaggio più importante, dovrai inserire le foto. Accertarti che le foto siano almeno 10, che mostrino l’appartamento nella sua interezza. Soprattutto, assicurati che siano foto di qualità. Devi metterti nei panni dei tuoi potenziali ospiti, e mostrare tutto ciò che un ospite vorrebbe vedere in un appartamento prima di procedere al pagamento. 

Dopo aver inserito le foto, dovrai aggiungere un titolo all’articolo, una foto profilo che renda riconoscibile il tuo profilo Airbnb e il tuo numero di telefono, da confermare con il tuo codice di sicurezza.

Gestire gli annunci

Per gestire i tuoi annunci dovrai cliccare all’interno dell’app Airbnb sulla voce Annunci  selezionare il tuo annuncio per cambiare tutte le informazioni che desideri. Invece, per visualizzare i messaggi che hai ricevuto, tutto quello che devi fare è cliccare nella sezione Posta, che si trova in basso nell’applicazione. Da qui potrai vedere tutti i messaggi che hai ricevuto e rispondere alle domande degli utenti che sono interessati al tuo annuncio. Sempre da qui potrai inoltre pre-approvare le richieste o decidere di rifiutarle

Guesthero

Hai deciso di affittare il tuo appartamento ma non sai come fare? Se non hai tempo o voglia di capire le dinamiche di Airbnb, se preferisci avere un Property Management dedicato che si occupi al 100% del tuo immobile, dalla fase di ricerca clienti alla finalizzazione dei contratti, passando per la pulizia delle camere e la gestione delle prenotazioni, affidati a Guesthero! Contattaci per una consulenza!