Come affittare case: semplici passi da seguire - Guesthero

Possiedi una seconda casa fa affittare ma non sai come fare? Oppure devi trasferirti ed il tuo immobile resterà vuoto per un po’ di tempo e vuoi sfruttare questa occasione. Leggi questo articolo e ti spiegherò i semplici passi da seguire su come affittare case.

Qualora avessi altri dubbi non preoccuparti, Guesthero è una società specializzata negli affitti a breve e medio termine. Saremo più che lieti di darti una mano.

Istruzioni per l’ affitto

Qualora tu possieda un immobile non sfruttato e tu voglia evitare di pagare continue tasse, puoi procedere ad affittarlo, in modo da intascare anche dei soldi.

Anzitutto è opportuno verificare l’effettiva fruibilità dell’immobile, controllando che tutto funzioni correttamente e l’immobile sia in un corretto stato di pulizia. Ti consiglio vivamente di adibire il tuo appartamento con quanti più servizi possibili per ottenere una migliore appetibilità. Fornisci servizi ed elettrodomestici aggiuntivi e verifica che non manchi nulla di indispensabile. Procedi anche ad una valutazione della classe energetica dell’immobile che puoi ottenere rivolgendoti ad apposite agenzie.

Se dovessi decidere consegnare la casa ammobiliata procedi alla stesura di un inventario da inserire nel contratto stesso, in modo da non ricevere brutte sorprese. Inoltre inserisci un deposito cauzionale per proteggerti da eventuali malintenzionati o brutti episodi che potrebbero arrecare danni all’immobile. Ricorda però che questa somma dovrà poi essere restituita al termine del contratto.

Successivamente dovrai scegliere la tipologia contrattuale da utilizzare nel tuo caso specifico. Ogni contratto infatti si adatta ad esigenze ben specifiche: potresti aver bisogno di contratti brevi o di contratti di durata più lunga. In particolare potrai scegliere tra contratti di locazione transitori, contratti per studenti universitari, contratti turistici, contratti a canone libero e contratti a canone concordato. La tipologia che si adatta a te riguarda sia le tue esigenze che quelle del locatore. Qualora ad esempio il tuo immobile risulti posizionato in zone strategiche di città particolarmente ricche di turismo o di studenti, piuttosto che posizionato in zona periferica, potresti usufruire di una particolare tipologia contrattuale.

Leggi anche:  Commissioni airbnb booking: quanto e come pagarle?

Una volta scelto il contratto procedi con firma e registrazione dello stesso.

 

come affittare caseAffittare casa tasse

Ricorda però che ogni contratto ha la sua tassazione: a seconda di quale scegli sarai soggetto a tassazione Irpef oppure a cedolare secca. Qualora si opti per cedolare secca non è necessario versare né imposta di registro né imposta di bollo. Se invece si decida di procedere per tassazione Irpef le spese di registrazione saranno divise tra locatore e conduttore.

La registrazione deve avvenire entro 30 giorni, e per questo termine dovrai già aver provveduto al pagamento dell’imposta di registro e di bollo. La prima è pari al 2% dell’importo annuo da moltiplicare per la durata. La seconda invece è semplicemente di 16€ per ogni 4 facciate del contratto.

La tassazione Irpef viene pagata a scaglioni, dunque maggiore sarà il proprio reddito e maggiore sarà l’importo da pagare. La cedolare secca viene calcolata tramite imposta sostitutiva con tassazione fissa. Qualora volessi ricevere informazioni più dettagliate siamo a tua disposizione per darti tutti i chiarimenti necessari.

 

Come affittare case on line

Se ti stessi domandando come affittare case online ti consiglio di esplorare piattaforme online, quali Airbnb e Casa.it, che ti permettono in pochi semplici passi di posizionare il tuo immobile nella rete. Questo ti permetterà di evitare di rivolgerti ad eventuali agenzie immobiliari per incrementare i profitti. In questo caso ti consiglio di pubblicare annunci molto attraenti, includendo foto e descrizioni molto dettagliate di ogni servizio disponibile.

Qualora decidessi questa opzione ti rimando ad altri articoli nel nostro blog che trattano questi argomenti. In questo caso ti ricordo che Guesthero è una società che collabora con questi siti. Qualora decidessi di contattarci saremo in grado di chiarire ogni tuo dubbio ed offrirti una consulenza personalizzata.