Come affittare casa per breve tempo senza spese | Guesthero free web hit counter

Come affittare casa per breve tempo senza spese

Una seconda casa che rimane vuota è un investimento che si tramuta in perdita, soprattutto a causa delle tasse. La soluzione ideale per far fronte alle spese di una seconda casa è affittarla per brevi periodi. Quindi come affittare casa scegliendo la formula degli affitti temporanei? In quest’articolo alcune informazioni legate all’affitto.
[n1related i=”0″]

Come affittare casa con gli affitti brevi

Per affitto breve si intende affittare il proprio immobile per un periodo che non superi i 30 giorni, con finalità turistiche o per soggiorni di lavoro. Con questa formula, al momento della stipulazione del contratto d’affitto non sarà necessario registrarlo presso l’Agenzia delle Entrate, risparmiando così sulle tasse che vengono applicate a questo tipo di registrazione.

Da un altro punto di vista, l’affitto breve non da certezze di un guadagno continuativo e qui entra in gioco il valore degli annunci. Inserire un annuncio ben fatto e funzionale è per lo più gratis sui principali portali di alloggi presenti sul web. Ma per attrarre gli ospiti non basta questo: occorre creare una serie di servizi utili ed esclusivi, portarli avanti e impegnarsi anche nel seguire regole e norme relative all’ospitalità e alla sicurezza.

Requisiti per affittare casa

Prima di mettere in affitto una casa è necessario assicurarsi dell’effettiva funzionalità dell’immobile e quindi controllare:

  • Che tutti gli impianti siano a norma
  • Che gli elettrodomestici (se dovessero essere inclusi nell’affitto) funzionino
  • Che sull’immobile non gravino ipoteche, pignoramenti o cartelle Equitalia
  • Che i locali siano puliti
Leggi anche:  Couchsurfing vs Airbnb: quale è meglio

Un altro requisito necessario è la certificazione energetica dell’immobile (ACE), la quale può essere richiesta rivolgendosi ad apposite agenzie (si possono trovare anche online).

Home staging

Per ricevere maggiori prenotazioni e quindi assicurarsi dei guadagni è consigliabile rendere la casa appetibile, arredandola con complementi di arredo che attirino l’attenzione in fotografia, come quadri, vasi con fiori, utilizzare dei colori neutri.

Le fotografie costituiscono il biglietto da visita dell’annuncio di un appartamento sui siti di affitti brevi.

Spese affitti brevi

Le spese che dovrà sostenere un proprietario di casa che vuole affittare per brevi periodi saranno quelle legate all’immobile, ovvero:

  • spese condominiale (se si tratta di un appartamento in un condominio)
  • spese legate alla luce, gas, energia elettrica, ecc
  • wifi

Quali sono i vantaggi affitti brevi

I vantaggi degli affitti brevi si divino in vantaggi per i proprietari di casa e vantaggi per turisti, lavoratori in viaggio. Ecco un elenco dei principali benefici che un proprietario di immobili in affitto breve può ottenere:

  1. rischio di morosità pari a zero: i pagamenti vengono effettuati prima dell’arrivo in loco degli ospiti, per cui sono sicuri.
  2. maggiore flessibilità nel periodo di affitto e possibilità del proprietario di casa di bloccare l’appartamento per sè per alcuni periodi.
  3. guadagni superiori rispetto agli affitti tradizionali, che legato l’affittuario agli inquilini per almeno 4 anni + 4.

Invece i vantaggi degli ospiti oltre a quello del risparmio economico sono la comodità di usufruire di una cucina, di maggiore privacy, tranquillità e possibilità di godere di tutti i servizi come ci si trovasse nella propria casa.

Gestione affitti brevi

Per gestire al meglio gli affitti brevi della propria casa esiste la possibilità di affidarsi a delle agenzie di gestione affitti per conto terzi, come per esempio Guesthero. La gestione degli affitti brevi comprende la creazione di annunci efficaci sui portali airbnb e booking, l’ottimizzazione dei profilo, strategie di prezzo legate alla stagionalità, gestione del calendario prenotazioni e dei pagamenti, un servizio di customer care con ospiti 7 giorni su 7, la gestione di tutte le pratiche burocratiche legate agli affitti (scopri qui), le pulizie professionali e il cambio biancheria con kit di cortesia.

Leggi anche:  Affitto breve e turisti stranieri

Valutazione immobile

Per una valutazione della casa destinata agli affitti brevi contattaci. Scegliere di affittare casa per breve tempo e affidarne la gestione ad un’azienda competente, è la soluzione più sicura per un guadagno garantito. Guesthero opera con esperienza e professionalità proprio in tal senso, occupandosi dalla A alla Z di tutto ciò che riguarda gli affitti brevi.

Comments are closed.