Come accogliere ospiti internazionali: consigli

Come accogliere ospiti internazionali: consigli

In arrivo ospiti internazionali? Nessun problema! Scopriamo qualche utile consiglio per l’accoglienza degli ospiti provenienti dai paesi più diversi. Accogliere ospiti internazionali è infatti un’esperienza esaltante ed emozionante, ma allo stesso tempo sono richieste piccole accortezze e attenzioni particolari.

Consigli per accogliere ospiti interazionali

Ecco la situazione: il vostro ospite internazionale arriva, stanco dal jet-lag, da tante ore di viaggio e non sa come come comunicare con voi, dato che non parlate la stessa lingua. Si tratta di un ospite che ha percorso moltissima strada per arrivare fino al vostro appartamento. Vediamo qualche idea per metterlo subito a suo agio nel vostro Airbnb.

Una mentalità di tipo aperto, e anche un po’ di allegria, possono aiutare nell’ affrontare al meglio le eventuali difficoltà legate all’accoglienza di ospiti internazionali. Provate a mettervi al posto di chi arriva: usanze diverse, abitudini, tradizioni. Cercate di non riempire gli ospiti con troppe domande e rispondete a tutte quelle che vi porranno, mostrando interesse verso le svariate questioni.

accogliere ospiti internazionali

Le lingue degli ospiti internazionali

Siate decisi nello spiegare le regole della casa, ma flessibili a ogni loro richiesta: accoglieteli con un sorriso, la prima impressione conta. Il contatto visivo con l’ospite, la comunicazione di tipo non verbale e i vari tentativi per cercare dei punti in comune con i vostri ospiti possono migliorare la comprensione. Alcuni host cercano di imparare quante più lingue possibili, per poter chiacchierare con i propri ospiti, ma in realtà ci sono altri modi intelligenti e più semplici per comunicare con essi, anche se non si è multilingue. Le lingue più parlae dagli ospiti sono solitamente l’inglese, il francese e lo spagnolo, ma qualche volta anche Google traduttore può venire in vostro aiuto per qualche parola più ostica.

Leggi anche:  Annunci affitti Airbnb: come attirare l'attenzione

Creare una calda accoglienza

Le prime impressioni nel vostro Airbnb possono diminuire lo stato d’ansia e possono aiutare un viaggiatore esausto dal viaggio a sentirsi come a casa propria, quando arriva nel vostro appartamento, anche se solo per brevi periodi.

Una piccola guida turistica sulla vostra città, tradotta in più lingue può essere molto gradita ai vostri opsiti e darà loro la possibilità di esplorare i posti più belli della zona. Inoltre per creare un’atmosfera calda e accogliente, perchè non ravvivare il vostro soggiorno con dei fiori freschi e delle piantine grasse? Esse richiedono poca cura e contribuiscono a dare una ventata di ottimismo e positività ai vostri ospiti.

accogliere ospiti internazionali

Alcuni consigli pratici per ospiti internazionali

Perchè non creare un cartello di benvenuto nella lingua degli ospiti? Il legame che si crea nel primo contatto è fondamentale e contribuisce a dare una buona impressione di voi e della vostra calorosa accoglienza. Oppure un messaggio di benvenuto sul letto, con un cioccolatino o un buon vino può essere gradito e piacevole. Si tratta di piccoli dettagli che fanno la differenza e che contribuiscono alla buona riuscita della prenotazione e spesso contribuiscono a ottime recensioni e gli ospiti potrebbero addirittura tornare a prenotare nel vostro alloggio!

Le regole della casa e ospiti internazionali

La comprensione delle regole della casa e il suo corretto funzionamento è fondamentale all’arrivo degli ospiti, per questo cercate di essere chiari con i vostri guests. Evitate quindi qualsiasi tipo di fraintendimento scrivendo delle Regole della casa chiare e aiutate i vostri ospiti a girare la città con una guida completa e intelligente. Sarebbe utile averle anche tradotte in altre lingue!

accogliere ospiti internazionali

A chi rivolgersi per affitti brevi internazionali

Gli affitti brevi sono una grande opportunità per accogliere ospiti provenienti da ogni parte del mondo. Per la gestione del rapporto con l’ospite, le aziende di property management hanno i giusti accorgimenti per accoglierli al meglio. Contatta Guesthero per iniziare a ospitare turisti internazionali e guadagnare con il tuo immobile.