Co Host: cinque ragioni per affidarsi a loro - Guesthero free web hit counter

Co Host: cinque ragioni per affidarsi a loro

Co host – stai gestendo un appartamento in affitto breve e non riesci più a organizzare tutte le prenotazioni? Fatti aiutare da un co-host

Co host

I co-host sono persone che aiutano i proprietari di casa ad occuparsi dei loro annunci sui portali online come Airbnb e Booking e degli ospiti dietro un compenso. Il proprietario può scegliere come co-host una persona che già conosce, concorda con lui la divisione dei compiti e il pagamento.
[n1related i=”0″]

Cosa deve fare un co-host

Se sei interessato a sapere cosa può fare un co-host ecco una lista di tutte le attività di cui può occuparsi.

Predisporre lo spazio per l’ospite

co host

Se una casa non è mai stata affittata su Airbnb il co host può aiutare il proprietario a predisporre lo spazio per accogliere ospite. Può dare consigli sull’arredamento, su quali prodotti acquistare in termini di soprammobili e prodotti per la casa come detersivi, saponette ecc. Propone eventuali ristrutturazioni necessarie per rendere l’appartamento più funzionale e accogliente. Inoltre ha il compito di stilare le regole della casa a quattro mani con i proprietari. Clicca qui per avere consigli su arredo casa vacanze.

Creare annuncio

co host

Il passo successivo è quello di creare annuncio sui portali online come Airbnb e Booking. L’annuncio richiede la descrizione dell’appartamento, la quale deve essere il più dettagliata e sincera possibile, mai creare false aspettative ti si rivolteranno contro. Anche la descrizione dei servizi che offre la casa sono molto importanti, il co host fa una lista di tutti quelli più importanti e di quelli che possono fare la differenza come: abbonamento a NETFLIX, playstation, biglietti per i mezzi pubblici.

Leggi anche:  last minute Venezia: soluzione con affitti brevi

Altro dettaglio molto importante sono le fotografie, assicurati che siano di qualità perchè la prima impressione è importante e fa la differenza tra la miriade di altri annunci.

Clicca qui per scoprire di più su come creare annunci efficaci.

Messaggistica con l’ospite  e Gestire prenotazioni

Il co host si può occupare anche della messaggistica con l’ospite nel periodo antecedente all’arrivo. Sarà disponibile per rispondere a qualsiasi domanda del guest, ad accordarsi per l’orario di check-in e check-out. Nel limite delle sue possibilità il co host cerca di venire incontro alle esigenze dell’ospite, di conseguenza il co host gestisce le prenotazioni per evitare overbooking.

Check-in e check-out

co host

Una delle principali problematiche che incontrano i proprietari di casa e che normalmente rende difficile a loro la gestione in prima persona delle prenotazioni è il check-in e check-out. Grazie alla figura del co host il proprietario non dovrà più occuparsi di nulla sarà infatti questa persona ad aprire la casa agli ospiti e durante l’occasione far vedere come funzionano gli elettrodomestici.

Scrivere recensioni

co host

Sulle piattaforme online le recensioni sono fondamentali sia per il proprietario che per l’ospite. Per il proprietario aumentano la visibilità dell’annuncio se positive, per l’ospite sono un ottimo biglietto da visita per futuri soggiorni presso altri proprietari.  Se il proprietario non ha tempo di recensire i propri ospiti non si deve preoccupare ci pensa il co-host.

Pulizie e Manutenzione

co host

Al momento del check-out il co host si occupa del ritiro delle chiavi e di un altra mansione molto importante la pulizia, grande cruccio per i proprietari. La pulizia è un servizio fondamentale in quanto è la prima cosa che guardano gli ospiti. Con pulizia si intende non soltanto lo spolvero dei mobili e il lavaggio di cucina e bagno ma anche il cambio della biancheria da bagno e da letto.

Leggi anche:  Monolocali Milano affitto: dove affittare casa

A volte può capitare che ci sia qualche guasto agli impianti e al riscaldamento in questi casi di manutenzione può intervenire il co host mandando un tuttofare o un tecnico specialista a seconda dei danni. Per sapere di più sul servizio di pulizia e manutenzione clicca qui.

Aggiornamento calendario prezzi

Il prezzo ha bisogno di essere aggiornato costantemente soprattutto in occasione di particolari eventi dove il prezzo può subire aumenti. Se il proprietario non può monitorare l’andamento prezzi con costanza può occuparsene il co host.

Assistenza Airbnb

Se il proprietario di casa ha bisogno di contattare airbnb per problemi può chiedere al co host che cerca di risolvere il problema ed eventualmente fa da tramite tra il proprietario e il portale.

Property Manager

Sei in cerca di in co host ma fai fatica a trovarlo? Rivolgiti a un property manager, si tratta di società che si occupano di tutto relativa agli affitti brevi. L’affitto breve è una nuova modalità di affitto regolata da un contratto che deve essere rinnovato periodicamente per essere valido. Tra affitti breve possiamo distinguere due tipologie di contratto:

  • affitto breve turistico: l’affitto non supera i 30 giorni
  • affitto transitorio: l’affitto non supera i 18 mesi

Il loro compito è quello di gestire l’appartamento al  completo dalle pulizie, manutenzione, accoglienza ospiti, creazione di annunci online ecc. In questo modo il proprietario non deve più occuparsi di nulla, può guadagnare senza dover fare nulla.

Guesthero

Guesthero è una società specializzata nella gestione affitti brevi, i nostri servizi includono:

  • creazione dell’annuncio online
  • ottimizzazione del profilo
  • gestione delle prenotazioni
  • selezione dell’ospite
  • check-in e check-out
  • fornitura biancheria bagno e camera e pulizia
  • manutenzione e infine comodi pacchetti assicurativi per garantirvi la massima comodità e sicurezza

Contattaci per una consulenza personalizzata.

Comments are closed.