Classe energetica G: rischi per il proprietario - Guesthero

Classe energetica G: rischi per il proprietario

In caso di compravendita o locazione risulta essere obbligatorio allegare l’attestato di prestazione energetica dell’edificio (A.P.E.). Tale documento sintetizza con una scala da “G” a A4” il valore dell’immobile dal punto di vista energetico.
La classe energetica G è dunque la fascia più bassa e notifica che le prestazioni energetiche dell’abitazione non sono delle migliori.

Classe Energetica G: cosa significa?

Ci si riferisce ad una casa ad alto consumo energetico: l’edificio non rispetta nessuno dei criteri di efficienza energetica. Questo significa che ci si trova davanti a un immobile dispendioso rispetto a quegli edifici che godono di una classe energetica più efficiente.
Una casa di classe energetica G pesa sia in termini di spesa in bolletta, sia in termini di conseguenze ambientali.

Classe energetica G: rischi per i proprietari

Dal 2012 negli annunci immobiliari, sia che si tratti di vendita sia di locazione, è obbligatorio indicare la classe dell’immobile certificato. In caso di omissione cosa può succedere?

– Sanzione variabile da € 500,00 a € 3.000,00 in capo al responsabile dell’annuncio, agenzia immobiliare e/o privato.

– Il probabile cliente in assenza di tali dati non può essere in grado di fare una corretta valutazione comparativa tra immobili simili e quindi non in grado di fare una proposta coerente.

Classe energetica G: come risolvere?

Con l’ obiettivo di incentivare l’efficenza energetica degli edifici, il Governo ha stabilito una serie di provvedimenti. Esistono per esempio i Bonus ristrutturazione, gli Ecobonus, o i bonus condizionatori. La detrazione per i lavori di risparmio energetico si arricchisce di importanti novità: accanto al rimborso del 50 o 65 per cento debutta il super bonus 110 per cento.

Guesthero

Guesthero è una società immobiliare esperta del settore e in attività già da diversi anni con ottimi risultati. Il nostro progetto è in continua crescita: siamo alla ricerca di partner per sviluppare gli affitti brevi in tutto il territorio italiano. Guesthero si preoccuperà di tutta la gestione, dalla creazione degli annunci, all’accoglienza dei clienti. Contattaci per avere maggiori informazioni!